Xiaomi Smart Mask: la mascherina per monitorare il respiro

Xiaomi Smart Mask: la mascherina per monitorare il respiro

Xiaomi Smart Mask è il brevetto di una mascherina contro l'inquinamento che consentirebbe anche di monitorare la capacità polmonare degli utenti. Purtroppo non si tratta ancora di un progetto commerciale, ma potrebbe diventarlo.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Scienza e tecnologia
Xiaomi
 

Tempo di maschere e mascherine per via dell'emergenza sanitaria (le raccomandazioni dell'OMS sono qui). Xiaomi, che ha già donato mascherine all'Italia, starebbe pensando di realizzare una soluzione intelligente, quella che è stata rinominata Xiaomi Smart Mask.

xiaomi smart mask

Ma quali sarebbero le funzionalità della Xiaomi Smart Mask? La base è quella di una mascherina contro l'inquinamento diffusa in paesi asiatici come la Cina. A questa però sarebbe stata aggiunta una parte "smart" che permetterebbe di monitorare la respirazione dell'utente.

Nella Xiaomi Smart Mask ci sarebbero batteria, sensori, processore, memoria e sistema di comunicazione per monitorare e salvare i dati e mostrarli all'interno di un'app.

Attualmente ci troviamo di fronte a un brevetto presentato all'USPTO (ufficio brevetti statunitense) nel 2016 e concesso solo recentemente. L'utilizzo principale sarebbe in realtà legato all'inquinamento, ma potrebbe servire anche per monitorare la capacità respiratoria di un paziente affetto da COVID-19.

xiaomi smart mask

Lo schema allegato insieme al brevetto spiega che verrebbe registrato il tempo di utilizzo inviando poi i dati a un dispositivo (smartphone o tablet). A questo punto grazie all'acquisizione della qualità dell'aria e rapportandolo al tempo di utilizzo della Xiaomi Smart Mask sarebbe possibile sapere la capacità di assorbimento degli inquinanti.

Tra i sensori potrebbero essere integrati anche accelerometri e giroscopi per sapere se l'utente si sta muovendo portando quindi ad avere un respiro più affannoso o meno (e quindi avendo monitoraggi più precisi). Non si tratta ancora di un prodotto pronto alla commercializzazione ma la Xiaomi Smart Mask potrebbe comunque arrivare in un prossimo futuro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb027 Marzo 2020, 00:57 #1
Lasciatemelo dire alla Cetto..
'ntu c**u
gd350turbo27 Marzo 2020, 09:57 #2
Originariamente inviato da: Tedturb0
Lasciatemelo dire alla Cetto..
'ntu c**u


Peccato che siano le ditte sulle quali sputate il vostro veleno che hanno queste idee...
Se avesse avuto la mela morsicata in bella vista sareste tutti in estasi mistica, e tutti con un ossequioso inchino rivolto verso cupertino !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^