Xiaomi ora vende anche hamburger in finta carne vegetale

Xiaomi ora vende anche hamburger in finta carne vegetale

Xiaomi ha messa nuova carne al fuoco. Letteralmente. O meglio, finta carne. Su Xiaomi YouPin, piattaforma di e-shopping/crowdfunding è infatti in vendita a poco più di 15 euro la confezione da 4 hamburger in finta carne vegetale, prodotta da proteine isolate di soia, grano e piselli

di pubblicata il , alle 15:54 nel canale Scienza e tecnologia
Xiaomi
 

Finta Carne by Xiaomi

Tutti conoscono Xiaomi per i suoi telefoni e i suoi wearable, ma non tutti sanno che il colosso cinese è attivo su molti altri settori. Diversi di questi sono legati all'elettronica: il mercato offre molti prodotti direttamente a marchio Xiaomi o con il marchio dell'azienda controllata da Xiaomi. L'esempio di Ninebot per sistemi di mobilità leggera elettrica come monopattini elettrici e monoruota tipo segway è uno dei più noti. Ma, soprattutto in Asia, rientrano sotto il cappello dei prodotti Xiaomi anche robot aspirapolvere, droni, dispenser automatici di sapone, rubinetti con fotocellula, tritacarne, umidificatori, rasoi, spazzolini elettrici, asciugacapelli, asciugascarpe, depuratori d'acqua a osmosi inversa, spremiagrumi, bollitori, cuociriso, tostapane, mascherine antiinquinamento, ferri da stiro, levapelucchi, distributori automatici di cibo e acqua per animali: la lista è veramente sconfinata.

Come potete vedere nella lista ci sono molti elettrodomestici legati alla cucina, ma Xiaomi sembra voler fare anche il salto nel piatto e sulla piattaforma di crowdfunding/e-shopping Xiaomi YouPin, dove testa l'interesse del pubblico per le idee più diverse, compresi diversi prodotti alimentari, è apparsa anche la confezione di 4 hamburger in finta carne vegetale. Non si tratta di quei prodotti che già attualmente troviamo nei supermercati, gli hamburger vegetali, ma della più recente 'finta carne' ottenuta a partire da proteine isolate di soia, grano e piselli, similmente ai prodotti commercializzati dalla famosa Beyond Meat.

Le proteine vengono isolate con procedimenti meccanici, come la centrifugazione, senza l'uso di chimica. I vari amminoacidi vengono poi riassemblati in proporzioni simili a quelli della carne animale con grassi vegetali (tipo olio di cocco) a ricreare la texture, la consistenza e il sapore della carne. Mescolando proteine da diverse fonti vegetali, come cereali (riso e grano) e legumi (soia e piselli) è infatti possibile ricostruire un profilo completo di amminoacidi, come quello dei derivati animali. Con questa tecnica al momento si ottengono però solo prodotti simili alla carne macinata, anche se sono attive nel mondo (anche da parte di aziende italiane) sperimentazioni per creare la 'fettina vegetale' utilizzando tecnologie di stampa 3D.

La finta carne di Xiaomi viene prodotta da soia, piselli e grano non OGM e offre un apporto nutritivo di 11,7 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto. Si tratta di un prodotto privo di colesterolo. La confezione da 4 hamburger, in totale 220 grammi, costa 118 RMB/CNY pari a poco più di 15 euro.


Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

81 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb007 Dicembre 2019, 18:24 #1
Li regaleranno ai fanboy del forum al loro prossimo acquisto xiaomi
cicastol07 Dicembre 2019, 18:59 #2
Quasi 70 EUR al kg per questo abominio,non male.
Donagh07 Dicembre 2019, 19:33 #3
la carne buona di mucca al pascolo qua sta sui 60 euro kg
la kobe sui 600

ho un amico che ha apposita macelleria / bisteccheria

una volta provata la carne di "mucca vecchia" allevata all aperto
non si va piu al supermercato
domthewizard07 Dicembre 2019, 19:54 #4
Originariamente inviato da: Donagh
la carne buona di mucca al pascolo qua sta sui 60 euro kg
la kobe sui 600

ho un amico che ha apposita macelleria / bisteccheria

una volta provata la carne di "mucca vecchia" allevata all aperto
non si va piu al supermercato

ma almeno è carne, non surrogato di soia, piselli e altra roba da minestrone
Notturnia07 Dicembre 2019, 21:50 #5
Togliessero la parola carne.. è una bestemmia chiamare carne questa cosa.. è verdura assemblata a forma di hamburger.. fine.. chi mangia carne conosce il sapore..
Nasciamo onnivori.. se poi qualcuno vuole insistere con questo estremismo ok.. ma su un sito di hardware ed informatica perchè parliamo di verdura ?..
thecatman07 Dicembre 2019, 22:17 #6
che schifo! vogliono islamizzarci. hamburger di carne di maiale anche dentro la ministrina al formaggino se possibile!
Phoenix Fire07 Dicembre 2019, 22:25 #7
Originariamente inviato da: Notturnia
Togliessero la parola carne.. è una bestemmia chiamare carne questa cosa.. è verdura assemblata a forma di hamburger.. fine.. chi mangia carne conosce il sapore..
Nasciamo onnivori.. se poi qualcuno vuole insistere con questo estremismo ok.. ma su un sito di hardware ed informatica perchè parliamo di verdura ?..


l'idea invece è proprio di replicare il sapore e la consistenza della carne sfruttando alimenti vegetali, non solo per una questione di "non assassinio", ma anche perchè allevare è più costoso che coltivare
Ora non ho assaggiato per confermare, ma in articoli precedenti si diceva che alcuni hamburger "vegetali" fossero quasi indistinguibili

Per me, ben vengano queste ricerche se alla fine si ottiene qualcosa di uguale sapore ma a prezzi più bassi e ambiente meno inquinato
theboy07 Dicembre 2019, 22:41 #8
carne vegetale indi finta carne
finta carne vegetale? quindi non vera carne vegetale
demon7707 Dicembre 2019, 22:50 #9
Originariamente inviato da: thecatman
che schifo! vogliono islamizzarci. hamburger di carne di maiale anche dentro la ministrina al formaggino se possibile!


What?? Ma sei serio??

Discorso a parte di sti cosi di carne finta.. guarda che un hamburgher è fatto di carne di manzo. Un islamico può mangiarne fin che vuole.
Notturnia08 Dicembre 2019, 00:02 #10
Continuerò a mangiare carne vera.. da mucche, maiali, polli etc.. si parla tanto di non usare ogm e poi sono milioni di anni che l’uomo manipola il cibo.. adesso questa moda di fare finta-carne facendola passare per la panacea di tutti i problemi.. è già stato dimostrato che non c’è spazio per coltivare tutto il cibo vegetale che servirebbe per sfamare una popolazione in sovrannumero come quella mondiale..
nasciamo onnivori e volerci trasformare in vegetariani è contro natura.
Sull’inquinamento poi vorrei vedere.. sul serio allevare e macellare una mucca in Italia inquina di più che importare via mare dalla Cina dei così di erba fatta crescere vicino a centrali a carbone ?..quindi importare vegetali trasportati con navi a nafta è meglio che allevare mucche al pascolo in Toscana ?.. ho qualche dubbio in merito..

Continuerò a comprare Made in eu e in Italy se posso e lascerò queste nefandezze ad altri a cui sta più a cuore l’economia cinese della nostra italiana e il loro benessere al nostro..

Vai di Fiorentina ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^