Viviamo in Matrix? Abbiamo il 50% di probabilità di essere in una simulazione

Viviamo in Matrix? Abbiamo il 50% di probabilità di essere in una simulazione

Realtà o finzione? Secondo l'astronomo David Kipping ci sono pari probabilità che le due ipotesi siano vere. Ma riusciremmo, e come, a dimostrare di essere in una simulazione?

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Scienza e tecnologia
 
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axel.vv15 Ottobre 2020, 11:51 #11
Piuttosto che Matrix mi sembra perfettamente calzante "Il tredicesimo piano"... ma mi rendo conto che non è un fil, altrettanto famoso. Oppure Nirvana di Salvadores.
Leggendo l'articolo mi è venuta in mente anche "Forse un mattino andando" di Montale.

Comunque il fatto che la potenza di calcolo per la simulazione sia limitata o meno, ha rilevanza solo se si presuppone che in tutte le realtà il tempo scorra allo stesso modo.
demon7715 Ottobre 2020, 11:56 #12
Originariamente inviato da: Benna80
Per quanto assurda l'ho trovata una lettura molto stimolante.
Mi ha rimandato a 10 anni fa quando studiavo "Calcolo delle probabilità e statistica matematica"


E' piaciuta molto anche a me!

Una cosa va detta: se davvero siamo in una simulazione bisogna dire che il sistema che ospita tutto questo deve essere qualcosa di veramente al di la di ogni concezione. Altro che civiltà avanzata.

Una simulazione che gestisce la realtà simulata dalle particelle subatomiche alle distanze interstellari ed ai buchi neri..
StIwY15 Ottobre 2020, 11:57 #13
Originariamente inviato da: Axel.vv
Piuttosto che Matrix mi sembra perfettamente calzante "Il tredicesimo piano"... ma mi rendo conto che non è un fil, altrettanto famoso. Oppure Nirvana di Salvadores.
Leggendo l'articolo mi è venuta in mente anche "Forse un mattino andando" di Montale.

Comunque il fatto che la potenza di calcolo per la simulazione sia limitata o meno, ha rilevanza solo se si presuppone che in tutte le realtà il tempo scorra allo stesso modo.


Il tredicesimo piano sarebbe stato un ottimo film, se non ci avessero buttato in mezzo la solita storiella dei due piccioncini in amore
Cfranco15 Ottobre 2020, 11:59 #14
"Assumiamo il principio di indifferenza"
Peccato che sia sbagliato e dia risultati senza alcun significato
fukka7515 Ottobre 2020, 12:01 #15
Questo articolo è solo un grosso antani
Originariamente inviato da: domthewizard
se siamo dei sims voglio i trucchi per avere soldi illimitati, case enormi e donne che ci stanno


Ma che te se pija
Saturn15 Ottobre 2020, 12:01 #16
Chi sa dirmi i cheat codes di questa simulazione ?!?

Perchè ho provato a dire ad alta voce IDSPISPOPD e ho dato comunque una craniata contro il muro.

domthewizard15 Ottobre 2020, 12:02 #17
Originariamente inviato da: fukka75
Questo articolo è solo un grosso antani

Ma che te se pija


è per quello che servono i codici, babbione
Pino9015 Ottobre 2020, 12:19 #18
Mi aspettavo una grafica migliore... è la stessa solfa da anni!
Yramrag15 Ottobre 2020, 12:21 #19
[CODE]idspispopd[/CODE]

...non mi sembra di poter attraversare i muri...
demon7715 Ottobre 2020, 12:22 #20
Originariamente inviato da: Yramrag
[CODE]idspispopd[/CODE]

...non mi sembra di poter attraversare i muri...


INSISTI!
CORRICI CONTRO PIU' FORTE!!!