Virgin Galactic torna a vendere i biglietti da 450 mila dollari per volare nello ''Spazio''

Virgin Galactic torna a vendere i biglietti da 450 mila dollari per volare nello ''Spazio''

Virgin Galactic, la società di Richard Branson, ha annunciato di aver ripreso la vendita dei biglietti per volare a bordo della spazioplano VSS Unity a partire dalla fine del 2022. Il costo è ancora di 450 mila dollari per passeggero.

di pubblicata il , alle 07:41 nel canale Scienza e tecnologia
Virgin Galactic
 

Non si tratterà di un'avventura come quella di Polaris Dawn (che vede coinvolti SpaceX e Isaacman) annunciata poco tempo fa, ma gli aspiranti passeggeri dei voli suborbitali di Virgin Galactic possono ora tornare ad acquistare i biglietti. La società di Branson ha infatti annunciato un redesign delle grafiche e la possibilità per i futuri clienti di comprare un posto a bordo dei suoi spazioplani.

Ricordiamo che volando a bordo di VSS Unity si potranno raggiungere circa gli 80 km di quota (o 50 miglia). Al di fuori degli USA (o più precisamente per la FAA e per le forze armate statunitensi), questa quota non è considerata ancora "Spazio" in quanto è necessario superare l'altitudine di 100 km. Per esempio i voli turistici di Blue Origin (di Bezos) riescono a superare i 100 km di altitudine e, pur non essendo orbitali, sono quindi considerabili a livello internazionale come "voli spaziali".

virgin galactic

La differenza tra quelli di Virgin Galactic e Blue Origin e missioni come Inspiration4 di SpaceX è legato sia alla complessità di queste ultime (essendo voli orbitali) ma anche al costo. Un volo orbitale infatti può arrivare a costare più di 10 milioni di dollari mentre quelle suborbitali "solo" centinaia di migliaia di dollari.

450 mila dollari per volare con Virgin Galactic

Per chi non volesse spendere qualche milione di dollari per volare con SpaceX (o in futuro con altre società private), potrà comunque ripiegare su Virgin Galactic e Blue Origin. Come scritto sopra, la prima ha riaperto da poco la possibilità di prenotare il proprio biglietto a bordo dello spazioplano per un'esperienza unica (anche se piuttosto breve).

virgin galactic

Già in passato era emerso come ufficialmente il biglietto abbia un costo di 450 mila dollari con 150 mila dollari che devono essere dati di anticipo e 300 mila dollari a completamento del pagamento. La società ha dichiarato in una nota stampa che a partire dal 16 febbraio 2022 ha iniziato ad accettare nuovamente i pagamenti.

Attualmente la società avrebbe circa 700 clienti paganti in lista ma le prenotazioni potranno proseguire ancora nei prossimi mesi arrivando a un totale di 1000 utenti paganti per la fine del 2022. Il CEO Michael Colglazier ha dichiarato "in Virgin Galactic, crediamo che lo spazio sia trasformativo. Prevediamo di avere i nostri primi 1000 clienti a bordo all'inizio del servizio commerciale entro la fine dell'anno, fornendo una base incredibilmente solida mentre inizieremo le operazioni regolari e amplieremo la nostra flotta".

spazio volo turismo

Virgin Galactic ha anche sottolineato come acquistare un biglietto permetta ai danarosi utenti di partecipare alla community di Future Astronaut. Questa sostanzialmente racchiude l'esperienza completa che culminerà con il volo (ma che comprende anche l'addestramento e altre attività correlate).

Ricordiamo che la società di Branson è quotata in borsa (SPCE). Questo significa che le operazioni commerciali e la vendita dei biglietti è essenziale per continuare a sopravvivere sul mercato e conquistare la fiducia degli investitori. Per rimarcare il nuovo inizio della vendita dei biglietti è stato creato anche un nuovo logo e una nuova veste grafica.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^