Un segnale radio da Proxima Centauri incuriosisce i ricercatori: sarà vita aliena?

Un segnale radio da Proxima Centauri incuriosisce i ricercatori: sarà vita aliena?

Un segnale radio che sembrerebbe provenire da Proxima Centauri, a 4,2 anni luce dalla Terra, ha incuriosito i ricercatori che non escludono (ma neanche confermano) la possibilità che sia un segnale di vita extraterrestre.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Scienza e tecnologia
 

Un segnale radio, chiamato BLC-1 e che è stato scoperto tra Aprile e Maggio dello scorso anno, sembrerebbe arrivare da Proxima Centauri è sicuramente qualcosa di interessante da capire: potrebbe essere un segnale "alieno" quello che è stato rilevato dal Breakthrough Listen Project? Attualmente la risposta è un interessante "forse". Come spiegato dal SETI Institute (acronimo di Search for Extra-Terrestrial Intelligence) una risposta precisa e certa ancora manca, mentre i ricercatori continuano a indagare.

segnale extraterrestre proxima centauri

Il segnale radio da Proxima Centauri

Nell'articolo si ricorda come sì, potrebbe essere effettivamente un segnale di vita intelligente fuori dal nostro Pianeta, ma potrebbe anche essere semplicemente un disturbo prodotto proprio dalla nostra tecnologia. Per questo non si può scrivere ancora la parola "fine" alla vicenda ma saranno necessari altri studi.

segnale radio alieno

La parte interessante è che il sistema di Proxima Centauri si trova relativamente vicino a noi e ospita (per quanto ne sappiamo) due pianeti. Certo, 4,2 anni luce di distanza, con le nostre tecnologie attuali, sono comunque tanti e fuori dalla nostra portata per un'esplorazione umana, ma rispetto ad altri sistemi esoplanetari, è comunque "vicino".

La scoperta del segnale è stata fatta dal CSIRO Parkes Observatory in Australia (questo sistema può essere osservato solo nell'emisfero australe) che è dotato di un'antenna da 64 metri. Lo stesso Istituto SETI ha voluto precisare alcuni aspetti senza però "gridare" alla scoperta rivoluzionaria.

Secondo quanto riportato il segnale radio proveniente da Proxima Centauri non sembrerebbe essere generato da un'antenna fissa, escludendo così alcune delle possibili interferenze umane. Questo potrebbe far pensare a un'interferenza dovuta a un satellite in orbita che potrebbe avere le caratteristiche rilevate.

Un'altra possibilità è che sia un oggetto che si trova "dietro" il sistema ma che a noi sembrerebbe comunque arrivare dal sistema planetario stesso. Questo lo nasconderebbe alla nostra vista diretta ma potrebbe comunque creare dei disturbi. Ma non necessariamente si tratterebbe di vita extraterrestre. Certo, non viene esclusa a priori la possibilità che si tratti di un segnale generato da vita intelligente, ma (come per il segnale WOW!) serviranno nuove indagini.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RM1021 Dicembre 2020, 08:59 #1
Bisognerà fare altre osservazioni, questo è certo, anche solo per avere la certezza che il segnale arrivi davvero da lì. Il sistema di Alfa Centauri è il più vicino, è quindi anche uno dei più facili da studiare.

Bisogna poi verificare se i ricercatori hanno seguito tutte le procedure dei protocolli, ossia se il segnale è stato captato in diversi momenti e osservato in altre occasioni.
Unax21 Dicembre 2020, 09:49 #2
è alieno / non è alieno?

tutti i segnali che non provengono dalla terra sono "alieni"

alieno
/a·liè·no/
aggettivo e sostantivo maschile

1.
aggettivo
Che appartiene ad altri; non com., estraneo, fuor di proposito.
GabrySP21 Dicembre 2020, 09:57 #3
Saranno i santi tirati giù dai poveracci andati ad Hutton Orbital per ritirare l'Anaconda gratuita
joe4th21 Dicembre 2020, 12:44 #4
Certo tra tutte le varie ipotesi, illazioni, la costellazione di Orione, le piramidi, etc., sarebbe proprio una "beffa" trovarli nella stella piu' vicina...
raxas21 Dicembre 2020, 12:51 #5
Originariamente inviato da: GabrySP
Saranno i santi tirati giù dai poveracci andati ad Hutton Orbital per ritirare l'Anaconda gratuita

ma... ma...

non conosco la trama (si tratta di Elite Dangerous, leggo) ma certo che si sospetta parecchio comica/demenziale...

quanto al segnale -sospetto- ricevuto si apprende che un pianeta (1,2 masse terrestri) sarebbe nella fascia abitabile della nana rossa che è la stella... ma troppo vicino (radiazioni letali dalla stella, e non solo) e bloccato marealmente e inoltre gira troppo rapidamente,

ho trovato un link:
https://www.scientificamerican.com/...oxima-centauri/
(spero vada bene )
difficile che condizioni simili, estreme, leggo ancora, permettano l'emergere di vita, quindi intelligente (e "finestra tecnologica " pure compatibile)
ma non si sa mai, non conosciamo l'adattamento diverso, non conosciuto, possibile ed eventuale...
se si pensa, nel nostro sistema, ben tre pianeti sono nella fascia abitabile, o quasi, ma per motivi un poco alterati solo uno, ad ora, è con vita,
e a quanto pare ha richiesto il concorso di MOLTE condizioni base:
distanza dalla stella, campo magnetico protettivo (ma presumo non si possa sapere al 100% cosa un pianeta, composto come? cioè la percentuale elementi (e loro distribuzione) che lo compongono potrebbe avere dato un tipo di "scudo" alle radiazioni diverso e 1,2 masse terrestri possono aver "trovato" un' ALTRA strada per la vita
alla fine se si tratta di segnali intelligenti sarà un grattacapo infinito arrivare a spiegare cosa, diversamente, ha fatto emergere quella "civiltà", si fa prima a scartare il caso

si potrebbe pensare che già alcune condizioni base siano più frequenti di quello che si pensa
insomma magari se ne può parlare a volontà aspettando dati più certi
Gringo [ITF]21 Dicembre 2020, 13:13 #6
.... il messaggio dice
Noi siamo i Borg. Le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche saranno assimilate. La resistenza è inutile.
386DX4021 Dicembre 2020, 13:56 #7
O forse il messaggio e' "L'utente da Voi cercato non e' né ora né sarà mai disponibile, si prega di non venire a cercarci su questo pianeta che di problemi ne abbiamo abbastanza. Grazie".

raxas21 Dicembre 2020, 14:14 #8
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
.... il messaggio dice
Noi siamo i Borg. Le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche saranno assimilate. La resistenza è inutile.

da dove? da lì? è un grossolano errore tattico, farlo sapere in anticipo dato che ancora non si è visto nessuno ( sembra )
Gringo [ITF]21 Dicembre 2020, 14:21 #9
@386DX4021
O forse il messaggio e' "L'utente da Voi cercato non e' al momento raggiungibile, si prega di riagganciare. Grazie."

Era più bello se lo mettevi così
sidewinder21 Dicembre 2020, 14:29 #10
Originariamente inviato da: GabrySP
Saranno i santi tirati giù dai poveracci andati ad Hutton Orbital per ritirare l'Anaconda gratuita


StraLOL...

Quanti ricordi di quella remotissima stazione che era anche una trappola se non hai abbastanza carburante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^