Spot: il cane robot di Boston Dynamics ''in prova'' con l'esercito francese in aiuto ai soldati

Spot: il cane robot di Boston Dynamics ''in prova'' con l'esercito francese in aiuto ai soldati

Il quadrupede robotico di Boston Dynamics è stato usato per una sessione di esercitazione dall'esercito francese, impiegato in attività di ricognizione

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Scienza e tecnologia
 

Spot, il famoso cagnolino robotico di Boston Dynamics, è stato uno dei vari robot messi alla prova dall'esercito francese nel corso di una serie di sessioni di addestramento svoltesi in una scuola militare nel nord-ovest della Francia. Il cane di metallo è stato impiegato in una sessione di formazione durata due giorni e che aveva lo scopo specifico di "misurare il valore aggiunto dei robot in azioni di combattimento", secondo le parole di Jean-Baptiste Cavalier, comandante della scuola.

Gli studenti hanno progettato tre missioni offensive e difensive, il cui scopo è stato quello di ragionare su come i robot potrebbero essere impiegati in future situazioni di combattimento. Gli scenari sono stati poi eseguiti dapprima senza l'ausilio dei robot, per poter così confrontarne gli esiti una volta impiegati in un secondo momento.

Oltre a Spot sono stati impiegati OPTIO-X20, un veicolo dalle fattezze di un carro armato telecomandato, e Barakuda, un drone a due ruote corazzato pensato per fornire copertura nelle fasi in cui i soldati devono avanzare verso un obiettivo potenzialmente protetto.

Secondo le informazioni disponibili Spot è stato sfruttato principalmente per compiti di ricognizione. L'esito dell'esercitazione ha evidenziato che l'impiego dei robot ha rallentato le operazioni, mantenendo però le truppe più al sicuro. Un soldato ha infatti riferito di essere virtualmente "caduto in battaglia" durante l'esercitazione senza robot, ma di essere invece "sopravvissuto" nell'esercitazione con i robot proprio grazie alle informazioni che Spot ha potuto raccogliere nelle fasi di ricognizione. Le esercitazione hanno però messo in evidenza anche il problema dell'autonomia dei robot, con lo stesso Spot che ha terminato la carica nel bel mezzo di una simulazione.

L'esercito francese ha potuto utilizzare i robot in prestito dai distributori europei Shark Robotics e Nexter Group. Boston Robotics ha fatto sapere di essere a conoscenza del fatto che i suoi robot erano utilizzati dal governo e dai militari francesi, seppur senza conoscerne precisamente la destinazione d'uso specifica.

La realizzazione di alcuni dei primi robot di Boston Dynamics è stata possibile anche grazie al sostegno economico del DARPA, il braccio della ricerca delle forze armate statunitensi. La società si è però progressivamente allontanata dal mondo militare e gli attuali termini e condizioni per l'utilizzo dei robot vietano l'impiego per "danneggiare o intimidire qualsiasi persona o animale, come arma o per attivare qualsiasi arma".

Sull'argomento degli impieghi dei robot in scenari militari però Boston Robotics non pare essere totalmente contraria. La società sta valutando vari aspetti e in particolare l'impego di robot a scopi di ricognizione e per compiti passivi, o comunque in generale come supporto che permetta di ridurre il grado di pericolo dei soldati.

Nel caso delle esercitazioni non vi è ovviamente alcun problema poiché si tratta appunto di una simulazione che non mette nessuno in pericolo. Ma come potrebbe essere considerata un'eventuale partecipazione di Spot in uno scenario reale di un'operazione espressamente offensiva, pur se dovesse svolgere ruoli da ricognitore che, almeno formalmente, non rappresenterebbero una violazione dei termini?

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
daitarn_309 Aprile 2021, 19:46 #1
Skynet sempre più vicina !!
GabrySP09 Aprile 2021, 20:16 #2
per l'esercito francese hanno aggiunto la retromarcia e la funzione "sventola bandiera bianca"
300009 Aprile 2021, 21:32 #3
Complimenti a tutti e tutte coloro che lavorano per produrre ciò... .. .
Utonto_n°109 Aprile 2021, 22:57 #4
A quando un esercito di centinaia di cagnolini robot che avanza con fucili mitragliatori, sparando ad ogni forma umana che si muove, rilevata con visore termico? roba da paura, altro che videogiochi su realtà distopica...
joe4th10 Aprile 2021, 01:02 #5
Per quel che sapevo, l'esercito americano aveva "scaricato" quei trabiccoli, perche' facevano troppo rumore, ora li vogliono rifilare all'esercito francese?

Fonte:

https://m.ilquaderno.it/tecnologia-...oso-108924.html

Inoltre inizialmente non erano dei "cani" ma "muli" e potevano quindi trasportare un carico maggiore.

Dunque abbiamo i cani robot, i jetpack di Gravity per volare da una imbarcazione a un'altra, ...
joe4th10 Aprile 2021, 01:05 #6
Originariamente inviato da: daitarn_3
Skynet sempre più vicina !!


Sembrerebbe piu' simile a "Kyashan" o la societa' di "Robocop", Deltacity e le corporation alla OmniCorp.
phmk10 Aprile 2021, 08:35 #7
"Le esercitazione hanno però messo in evidenza anche il problema dell'autonomia dei robot"...
Il solito problema di tutti i veicoli a batteria, comprese le auto, naturalmente.... che durerà ancora per molti anni .....
omerook10 Aprile 2021, 09:00 #8
Forse quello militare è un settore, insieme ad altri lavori estremamente pericolosi, dove non mi dispiace che i robot rubano il lavoro alle persone.
zappy10 Aprile 2021, 09:59 #9
Originariamente inviato da: Utonto_n°
A quando un esercito di centinaia di cagnolini robot che avanza con fucili mitragliatori, sparando ad ogni forma umana che si muove, rilevata con visore termico? roba da paura, altro che videogiochi su realtà distopica...

quoto

Originariamente inviato da: omerook
Forse quello militare è un settore, insieme ad altri lavori estremamente pericolosi, dove non mi dispiace che i robot rubano il lavoro alle persone.

certo, il lavoro sporco di ammazzare persone facciamolo fare a dei robot, così la coscienza ne risente meno...
omerook10 Aprile 2021, 10:14 #10
Il lavoro sporco è essere ammazzati. se fanno eserciti di robot e giocano con quelli alla guerra preferisco.

Anche se poi pensandoci bene il fatto di non avere più uomini che perdono la vita in guerra potrebbe indurre qualcuno a fare guerre continue .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^