SpaceX Crew Dragon: pronta per la prova di volo

SpaceX Crew Dragon: pronta per la prova di volo

SpaceX Crew Dragon si prepara a volare in direzione della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il test è fissato per metà Gennaio 2019 ma già da ora il sistema è in fase di preparazione prima del lancio.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

SpaceX Crew Dragon è un progetto importante per gli USA. Per chi non lo sapesse infatti, dopo la sospensione dei voli con equipaggio dagli Stati Uniti, anche la grande potenza ha dovuto chiedere aiuto alla Russia. Questo ha rappresentato e rappresenta tutt'ora un rischio in quanto la Russia potrebbe decidere di sospendere la collaborazione.

SpaceX Crew Dragon image

E allora SpaceX Crew Dragon diventa una delle risposte possibili, all'interno del programma Commercial Crew. L'idea è quella di "sfruttare" le società private per migliorare l'efficienza complessiva del programma spaziale statunitense, mai come prima d'ora. Ora, dopo i vari test fatti qui sulla Terra, è il momento per la SpaceX Crew Dragon di spiccare il volo.

SpaceX capsula equipaggio

Ma ci vorrà ancora qualche tempo. Il primo "demo" è previsto per il 17 Gennaio 2019 mentre il secondo, che porterà astronauti NASA sulla ISS, a Giugno 2019. Tra le due date ci sarà anche il test della SpaceX Crew Dragon per abortire la missione in volo.

Attualmente la capsula SpaceX Crew Dragon sta aspettando il suo turno agganciata a una parte di un razzo Falcon 9, sempre della società di Elon Musk. Il tutto giace al Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center in Florida. I test iniziali saranno fondamentali in vista del lancio con equipaggio. Ovviamente piuttosto che rischiare la vita di astronauti si preferirà fare le cose con la giusta calma.

La concorrenza, in questo caso per la capsula Boeing CST-100 Starliner, è invece leggermente indietro con le tempistiche. Infatti si prevede il volo di prova (senza equipaggio) per Marzo 2019, il test per abortire la missione sul pad di lancio e il test di volo ad Agosto 2019 (con equipaggio).

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen20 Dicembre 2018, 14:52 #1
Pensa se fanno il test di aborto con gli astronauti dentro, il test fallisce e questi vengono spediti chissa' dove!!!
Sandro kensan20 Dicembre 2018, 23:03 #2
Oggi è atterrata la Soyuz con a bordo tre astronauti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^