Sony lavorerà a sistemi per le comunicazioni satellitari sfruttando i laser

La divisione statunitense di Sony ha creato una nuova società che punta a realizzare sistemi per le comunicazioni ottiche (via laser) migliorando la velocità e la semplicità di implementazione e fornendoli ai produttori di microsatelliti.
di Mattia Speroni pubblicata il 03 Giugno 2022, alle 14:52 nel canale Scienza e tecnologiaSony
Recentemente la NASA ha lanciato (grazie a SpaceX) un satellite dimostrativo che dovrebbe consentire di comunicare con la Terra a 200 Gbps attraverso un sistema ottico che sfrutta laser. Si tratta della possibilità di migliorare la quantità di dati inviabili e ricevibili dallo Spazio e sarà utile sia per le missioni spaziali scientifiche sia per le missioni commerciali superando i limiti della trasmissioni che sfruttano le onde radio. Sony ha annunciato di voler seguire questo trend con l'apertura di una nuova divisione.
Più precisamente sarà la filiale statunitense della società nipponica a occuparsi dello sviluppo grazie alla nuova realtà chiamata Sony Space Communications Corporation (o SSC). Considerando il crescente interesse nell'economia spaziale e grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni nelle tecnologie satellitari il produttore potrebbe trarre giovamento sul lungo periodo da questa nuova idea.
Sony e i satelliti che comunicano attraverso i laser
Allo stato attuale le informazioni sono scarse a causa dell'annuncio così recente. Sappiamo però che la società avrà sede in California dove esistono già altri nomi legati al mondo dello Spazio (ed è presente la Vandenberg Air Force Base da dove vengono lanciate già ora missioni spaziali). Inoltre c'è da considerare che trovandosi nella zona della Silicon Valley la società nipponica potrà avere contatti diretti le realtà che si occupano di alta tecnologia.
Kyohei Iwamoto (Presidente di SSC) ha dichiarato che "attualmente ci sono circa 12 mila satelliti nello Spazio e il numero dovrebbe aumentare in futuro. Anche la quantità di dati utilizzati in orbita aumenta di anno in anno, ma la quantità di onde radio disponibili è limitata. I satelliti LEO (Low Earth Orbit) devono comunicare con il suolo, quindi è necessario un gran numero di strutture di comunicazione per le comunicazioni in tempo reale, il che è problematico perché questi satelliti devono passare direttamente su una stazione di terra per comunicare con essa. Inoltre, anche la necessità di licenze di frequenza per le onde radio e la necessità di un minor consumo energetico delle apparecchiature di comunicazione necessarie per i satelliti più piccoli, come i microsatelliti, sono questioni da affrontare".
Satellite dimostrativo dedicato alle fotografie ad alta risoluzione
Per questo Sony Space Communications Corporation si pone l'obiettivo di sviluppare dispositivi dedicati alla comunicazione ottica (via laser) per fornire servizi in particolare ai microsatelliti e alle aziende che lavorano con essi.
Come per la NASA, anche in questo caso si punta a migliorare la comunicazione, ridurre le dimensioni e il peso e ridurre i consumi. Inoltre la società nipponica penserà anche a sistemi di comunicazione ottica intersatellitare e non necessariamente con le stazioni di terra. Sony ha anche sottolineato che non dovendo richiedere licenze per la comunicazione ottica rispetto a quella radio, la loro implementazione sarà più rapida.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa divisione statunitense di Sony ha creato una nuova società che punta a realizzare sistemi per le comunicazioni ottiche (via laser) migliorando la velocità e la semplicità di implementazione e fornendoli ai produttori di microsatelliti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ancora con questi laser ?!
Basta!.. non se ne può più!
200 Gbps?!.. ma applicate l'entanglement quantistico
Basta!.. non se ne può più!
200 Gbps?!.. ma applicate l'entanglement quantistico
Quando non capisci una fava dell'argomento ma vuoi comunque fare quello che si lamenta perche' cosi' ti senti figo...
Si però quella di Peppe1970 mi pare chiaramente una battuta, una risposta così seria e aggressiva non ha molto senso, mi sa che dovresti fare qualcosa per tutta quella rabbia repressa...
Un altro saccente
che con la sua rabbia repressa, non riesce a mettere insieme quattro parole
di senso compiuto
Aggiungo...
tanto per chiarire: quando si parla di onde radio o laser, stiamo parlando sempre di onde elettromagnetiche, quindi dove sta la novità!?
La mia era una battuta sulla quasi inutilità della notizia, perché non vi è niente di sbalorditivo in ciò che stanno facendo.
Se veramente vogliono fare qualcosa di sbalorditivo, portino avanti la ricerca sull'entanglement quantistico (teletrasporto dell'informazione),
quello si che sarebbe utile e rivoluzionerebbe le comunicazioni, dove il maggior beneficio ne trarrebbe lo azzeramento delle distanze e quindi lo
azzeramento nei tempi di risposta tra sorgente e ricevitore.
In sostanza, si potrebbe comunicare da un punto all'altro dell'universo, senza dover aspettare 13-14 miliardi di anni luce ma istantaneamente.
Figo e fava?!?.. Hai capito!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".