SGL Carbon, avanti con lo sviluppo di anodi di grafite sintetica per batterie agli ioni di litio

SGL Carbon, avanti con lo sviluppo di anodi di grafite sintetica per batterie agli ioni di litio

SGL Carbon, fornitore leader di prodotti in grafite e carbonio, ha ricevuto un finanziamento per lo sviluppo e l'industrializzazione di materiali anodici in​​grafite sintetica da utilizzare nelle prossime generazioni di batterie agli ioni di litio

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Scienza e tecnologia
 

SGL Carbon, fornitore leader di prodotti in grafite e carbonio, ha ricevuto un finanziamento per lo sviluppo e l'industrializzazione di materiali anodici in ​​grafite sintetica da utilizzare nelle prossime generazioni di batterie agli ioni di litio.

Ben 42,9 milioni di euro che arrivano dal programma europeo IPCEI (Important Project of Common European Interest), sezione EUBatIn (European Battery Innovation), stanziati per rendere l'Europa competitiva nel settore delle batterie agli ioni di litio nei prossimi anni, sfruttando nuove tecnologie innovative e sostenibili.

SGL Carbon, uno dei pochi produttori di grafite sintetica in Europa, avrà il compito di sviluppare materiali con prestazioni migliorate, processi di produzione efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili, nuovi concetti di riciclaggio ed infine la produzione di batterie su larga scala.

"Con il nostro progetto di sviluppo e industrializzazione di nuovi materiali e processi anodici innovativi, diamo un contributo essenziale alla creazione di una catena europea sostenibile e competitiva, con un'economia circolare per le batterie agli ioni di litio", spiega Burkhard Straube, President Business Unit Graphite Solutions di SGL Carbon.

"Per produrre in futuro batterie competitive, ad alte prestazioni e particolarmente rispettose dell'ambiente, abbiamo bisogno di innovazioni. Le aziende che partecipano agli IPCEI possono offrire i materiali, le celle e i sistemi delle batterie perseguiti nei progetti sulla propria ricerca, in collaborazione con i propri partner. In questo modo, ci assicuriamo che l'ecosistema di batterie creato in Germania e in Europa ci collochi anche tra i leader mondiali in termini di tecnologia", afferma Elisabeth Winkelmeier-Becker, Segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale tedesco dell'economia e della tecnologia.

Rispetto alla grafite naturale, la grafite sintetica ha prestazioni migliori, consistenza di qualità superiore e scalabilità di produzione più semplice, oltre a un profilo migliore in termini di impatto ambientale e sicurezza nella produzione: questa scelta sarà alla base di nuove tecnologie per alimentare veicoli elettrici, sistemi di accumulo di energia e qualsiasi dispositivi mobile.


Clicca per ingrandire

Tali finanziamenti serviranno a sosteranno il progetto di sviluppo fino al 2028, ma si attendono risultati tangibili e commerciali già tra qualche anno.

Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina facebook dell'azienda ed il relativo sito.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^