Separati tutti gli strati della schermatura del telescopio spaziale James Webb

Separati tutti gli strati della schermatura del telescopio spaziale James Webb

Il telescopio spaziale James Webb ha raggiunto un traguardo storico con il completamento del tensionamento della schermatura solare inferiore. I cinque strati ora sono separati e in posizione. Non si sono registrati problemi.

di pubblicata il , alle 18:57 nel canale Scienza e tecnologia
NASAESA
 

Momento storico per la missione del telescopio spaziale James Webb! La procedura per tendere i cinque strati della schermatura solare inferiore è stata completata con successo, come raccontato in diretta dalla NASA in questi minuti. Per capirne l'importanza si può riportare la frase che recita "con il tensionamento completo di tutti e cinque gli strati della schermatura, circa il 75% dei nostri 344 singoli punti di fallimento sono stati superati".

Si tratta di aver superato uno di punti critici della missione. Questo ci porta sempre più vicini al raggiungimento della completa apertura della struttura del JWST. Certo, siamo ancora lontani mesi dalla possibilità di vedere la prima immagine registrata dal telescopio spaziale. Tutti gli appassionati, gli ingegneri e gli scienziati ora possono tirare un (piccolo) sospiro di sollievo.

Completato il tensionamento della schermatura del telescopio spaziale James Webb

Come abbiamo avuto modo di scrivere questa mattina, la procedura sembrava potesse essere in ritardo rispetto alla roadmap. La motivazione è da ricercarsi nella scelta degli ingegneri di cercare di capire come si comporta il JWST nello Spazio rispetto a quanto si era appreso durante i test a terra. Risolti un paio di inconvenienti (niente di grave), il team della NASA ha iniziato la procedura di tensionamento.

telescopio spaziale jwst

Prima si è pensato allo strato diretto verso il Sole (il più spesso). Il tensionamento è iniziato alle 16:00 di ieri e concluso alle 21:48, ora italiana. Quando sembrava potesse esserci una pausa, invece gli ingegneri hanno proseguito con il secondo e il terzo strato della schermatura solare. La procedura per il secondo strato è iniziata alle 22:09 mentre per il terzo è iniziata alle 23:48.

Nella giornata di oggi invece si è puntato a tendere il quarto e il quinto strato. Si tratta degli strati più vicini ai rilevatori e più lontani dal Sole, oltre che con superficie leggermente inferiore. La procedura per il quarto strato è iniziata alle 16:00 ora italiana e dovrebbe essere durata fino alle 16:23. La procedura per il quinto strato è iniziata alle 17:10 e ora è stata dichiarata conclusa intorno alle 17:59. La schermatura solare del telescopio spaziale James Webb è quindi completamente distesa e gli strati sono stati separati correttamente. Questo evita che il calore possa trasmettersi per conduzione da uno strato all'altro andando a disturbare i sensibili rilevatori superiori.

james webb telescopio

Il prossimo passaggio riguarderà invece l'apertura dello specchio secondario del telescopio spaziale James Webb (che si trova di fronte a quello iconico dorato con sezioni esagonali). Si inizierà quindi a "lavorare" sulla sezione superiore che porterà alla completa apertura del telescopio spaziale. Attualmente il JWST si trova a oltre 917 mila chilometri dalla Terra e ha completato il 63,4% del suo viaggio verso il punto di Lagrange L2 con una velocità di 0,51 km/s.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nick09104 Gennaio 2022, 20:58 #1
Straordinario!
Quando ho visto cosa volevano fare ho pensato che non ce l'avrebbero fatta, troppo difficile.
Magnifico!
jepessen05 Gennaio 2022, 10:50 #2
Devo sinceramente ammettere che non avevo mai avuto cosi' apprensione per una missione NASA... Praticamente mentre lavoro ho sempre il sito Where's Webb aperto in un tab e almeno una volta ogni mezz'ora vado a controllare... So che puo' sembrare stupido, ma mi sentiro' veramente sollevato quando tutte le operazioni si saranno concluse con successo...
Opteranium05 Gennaio 2022, 10:52 #3
considerato l'impegno economico e di tempo, mi fa piacere che tutto funzioni, diversamente sarebbe una beffa colossale. Speriamo che continui così

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^