Scoperto un nuovo materiale che non si espande o contrae da -269 a 1126 °C

Scoperto un nuovo materiale che non si espande o contrae da -269 a 1126 °C

Un gruppo di ricercatori della UNSW ha scoperto un materiale con espansione termica zero, che non si espande né si contrae in un intervallo di temperatura estremamente ampio, da -269 a 1126 °C.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Scienza e tecnologia
 

Un team di ricercatori dell'australiana UNSW (University of New South Wales) ha trovato un nuovo materiale "miracoloso" che non si espande o contrae su un intervallo di temperatura estremamente ampio (da -269 a 1126 °C), tanto che potrebbe trattarsi di uno dei materiali più stabili noti fino a oggi.

Un materiale così avanzato - composto da scandio, alluminio, tungsteno e ossigeno - potrebbe essere di fondamentale importanza in strumenti meccanici di precisione, aerospazio e impianti medici, ma in genere ovunque venga richiesta stabilità alla variazione di temperatura.

Lo studio, pubblicato su Chemistry of Materials, ha confermato la stabilità strutturale di "Sc1.5 Al0.5W3O12", rilevando solo minime modifiche ai legami, alla posizione degli atomi di ossigeno e alle rotazioni delle disposizioni degli atomi. Cosa ancora più interessante, a causa della sintesi piuttosto semplice dei materiali e della buona disponibilità di allumina e ossido di tungsteno, è possibile una produzione su larga scala di questo materiale.

"Lo scandio è più raro e più costoso, ma stiamo sperimentando altri elementi che potrebbero essere sostituiti e mantenere la stabilità", ha affermato il professor Neeraj Sharma. "Stavamo conducendo esperimenti con questi materiali in associazione alla nostra ricerca basata sulle batterie, per scopi non correlati, e casualmente ci siamo imbattuti in questa singolare proprietà di questa particolare composizione", ha aggiunto.

La caratterizzazione del materiale e delle sue proprietà è stata svolta con diversi strumenti, tra cui un diffrattometro per polveri ad alta risoluzione chiamato Echidna. "Curiosamente, gli esperimenti suggeriscono che questi piccoli spostamenti atomici e aggiustamenti sembrano avvenire in modo cooperativo", ha spiegato la dottoressa Helen Maynard-Casely. "I movimenti e le rotazioni di atomi e raggi sono abbastanza ordinari, ma questo comportamento correlato era abbastanza inaspettato".

I dati cristallografici hanno illustrato come la combinazione di distorsioni sottili ma osservabili delle unità poliedriche, la lunghezza dei legami, angoli e atomi di ossigeno consentono al materiale di assorbire i cambiamenti di temperatura.

"Sono le lunghezze dei legami che si stanno espandendo? È lo spostamento degli atomi di ossigeno? Oppure l'intero ruota poliedro? Abbiamo tre fattori che sono in correlazione", si chiedono i ricercatori. "A questo punto, non è chiaro se uno o tutti questi fattori siano responsabili della stabilità nell'intervallo di temperatura e stiamo indagando ulteriormente per cercare di isolare il meccanismo", ha spiegato il professor Sharma.

I ricercatori fanno notare, tuttavia, che poiché questa specifica composizione del materiale ha dimostrato questa proprietà, potrebbero essere in gioco fattori diversi dai raggi atomici, come un comportamento cristallografico o dinamico più complesso.

Sono stati avviati studi su altre forme del materiale, ma al momento rapporti leggermente diversi degli elementi non hanno mostrato l'espansione termica zero osservata in questa combinazione specifica. Siamo quindi alla ricerca di base, ben lontani da qualsiasi applicazione reale, ma è da queste scoperte come questa - per giunta, come nella migliore tradizione, casuale - che arrivano progressi spesso inattesi.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]12 Giugno 2021, 10:56 #1
Interessantissimo, sperando non finisca tutto sulla scatola 3642b nel deposito 1215c come le altre 500.000 scoperte che miglioreranno il mondo, ma arrivi un uso pratico.
Un Micrometro in questo materiale sarebbe la manna dal cielo.
demon7712 Giugno 2021, 11:05 #2
Veramente spettacolare!!
mr.cluster12 Giugno 2021, 11:57 #3
Una scoperta interessante come questa si meriterebbe di meglio che una banale traduzione automatica, fatta alla meno peggio....
giovanni6912 Giugno 2021, 19:47 #4
Basta che poi non finisca in un cassetto, uscendo dalla circolazione, brevettato perchè troppo scomodo per qualche ragione.
uazzamerican12 Giugno 2021, 19:59 #5
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Interessantissimo, sperando non finisca tutto sulla scatola 3642b nel deposito 1215c come le altre 500.000 scoperte che miglioreranno il mondo, ma arrivi un uso pratico.
Un Micrometro in questo materiale sarebbe la manna dal cielo.


Già...

Tra le invenzioni "dimenticate", ma a disposizione del team X-Com.
tallines12 Giugno 2021, 20:02 #6
Super scoperta
mmorselli12 Giugno 2021, 20:52 #7
Originariamente inviato da: giovanni69
Basta che poi non finisca in un cassetto, uscendo dalla circolazione, brevettato perchè troppo scomodo per qualche ragione.


Quello che brevetti non può sparire dalla circolazione. O fai brevetto, o fai segreto (industriale/militare/ecc... )

Brevettare qualcosa vuol dire pubblicare tutte le specifiche in modo che se qualcuno volesse fare altrettanto sappia che è già stato fatto e quindi eventualmente debba pagare delle royalty all'inventore.

Un brevetto industriale dura 20 anni, per cui chi lo detiene ha tutto interesse a raccogliere più soldi che può durante quel periodo.
mmorselli12 Giugno 2021, 21:06 #8
Originariamente inviato da: tallines
Super scoperta


Credo sia più corretto dire Super scoperta Link ad immagine (click per visualizzarla)
Zappz12 Giugno 2021, 23:22 #9
Usato in un motore sarebbe perfetto.
demon7712 Giugno 2021, 23:49 #10
Originariamente inviato da: Zappz
Usato in un motore sarebbe perfetto.


A parte la notevole caratteristica di mantenere le dimensioni al variare della temperatura bisogna vedere se le altre caratteristiche fisiche di questo nuovo materiale lo rendono idoneo per farne un motore..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^