Satellite Streak Watcher: la NASA cerca di capire l'impatto di Starlink, grazie agli utenti

Satellite Streak Watcher: la NASA cerca di capire l'impatto di Starlink, grazie agli utenti

Satellite Streak Watcher è un nuovo progetto realizzato dalla NASA, ma che richiede la collaborazione da parte degli utenti, che punta a capire come i satelliti artificiali (anche Starlink) possano influire sulle osservazioni del cielo notturno.

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Scienza e tecnologia
NASASpaceX
 

In passato abbiamo scritto diverse volte del progetto SpaceX Starlink e anche di alcune problematiche e critiche che si stanno inevitabilmente creando. Per affrontare il problema è stato lanciato il progetto Satellite Streak Watcher realizzato dalla NASA, che però chiede l'aiuto da parte di tutti gli utenti.

Satellite Streak Watcher nasa

A "caccia" di satelliti a fin di bene

A cosa serve effettivamente Satellite Streak Watcher? Grazie a un'applicazione (sia per iOS che per Android) è possibile utilizzare il proprio smartphone per fotografare il cielo e in particolare le zone dove passeranno satelliti artificiali, indipendentemente che siano Starlink.

Si tratta quindi di costruire un grande atlante fotografico di ciò che comporta avere molti satelliti artificiali visibili da Terra. Il tutto con l'aiuto degli utenti che potranno così essere parte attiva del progetto. La descrizione di Satellite Streak Watcher parla chiaro del resto "man mano che più satelliti vengono messi in orbita, diventeranno un problema crescente per gli astronomi a terra. Questo progetto a lungo termine seguirà fotograficamente la crescita della popolazione di questi satelliti nel tempo".

nasa starlink

All'interno di Anecdata (il nome dell'app) si possono poi trovare altri progetti sempre legati all'ambito scientifico come quello legato all'inquinamento luminoso, all'inquinamento sonoro, etc.. Attualmente Satellite Streak Watcher conta solamente poco meno di 200 membri, ma l'adesione è gratuita e si spera di poter comprendere meglio il problema con un maggior numero di utenti.

Come utilizzare Satellite Streak Watcher

All'interno dell'applicazione, ma anche sul sito del progetto, è possibile seguire passo-passo le istruzioni per poter partecipare. Si tratta di pochi passi che, in breve, permettono di catturare immagini del cielo notturno con il proprio smartphone. Ecco cosa fare.

  • attacca il tuo smartphone a un treppiede utilizzando anche una staffa economica.
  • una sera, prima delle riprese, imposta l'app della fotocamera (sia nativa che di terze parti) con un'esposizione superiore ai 10" e con sensibilità ISO superiore a 800.
  • regola le impostazioni per ottenere le migliori foto di stelle e la luminosità del cielo più bassa.
  • vai su Heavens-Above.com e fai clic su "Database satellitare" che prevede gli eventi di transito satellitare e fornisce una mappa del cielo.
  • segui le indicazioni di cui sopra per trovare la prossima volta che un satellite passerà nella tua zona di cielo.
  • nei minuti che precedono l'inizio dell'evento (il transito dei satelliti), scatta alcune foto di prova.
  • all'inizio dell'evento, inizia a scattare la sequenza di foto fino alla fine dell'evento.
  • carica la migliore delle foto che hai scattato e non dimenticare di indicare il nome della costellazione "rovinata" dal passaggio dei satelliti nella tua foto!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
eureka8510 Marzo 2020, 17:24 #1
bel sistema per minare bitcoin il dubbio mi viene........

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^