Royal Caribbean: partnership con SpaceX per portare Starlink sulle navi da crociera
Il gruppo Royal Caribbean ha annunciato una partnership strategica con SpaceX che permetterà ai clienti delle sue navi da crociera di navigare in Internet ad alta velocità e bassa latenza grazie ai satelliti Starlink.
di Mattia Speroni pubblicata il 01 Settembre 2022, alle 15:14 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceXStarlink
Recentemente SpaceX ha annunciato un accordo con T-Mobile per permettere agli smartphone che utilizzano SIM dell'operatore telefonico statunitense di connettersi direttamente ai satelliti Starlink. L'idea non è quella di fornire una connessione che possa sostituire quella 4G/5G ma piuttosto non avere più "zone morte" dove non il segnale non arriva. Per questo, anche se le prestazioni saranno limitate, non sarà un effettivo problema.

La costellazione satellitare Starlink nel frattempo sta crescendo a un buon ritmo, anche grazie alla cadenza di lancio dei razzi Falcon 9 (un lancio ogni poco più di cinque giorni dall'inizio del 2022). Secondo gli ultimi dati disponibili sono stati lanciati 3208 satelliti di questo tipo con 2941 che sono ancora in orbita e 2907 che sono effettivamente operativi. Lo scopo, con la seconda generazione, è di arrivare ad averne in orbita contemporaneamente fino a 30 mila unità. Questo però necessiterà della fine dello sviluppo di Starship (visto che i nuovi Starlink saranno più grandi e più pesanti. Con Falcon 9 potrebbe essere lanciata una versione di dimensioni più ridotte).
Royal Caribbean e SpaceX: Starlink arriva sulle navi da crociera
In queste ore è stata annunciata una nuova partnership tra SpaceX e Royal Caribbean Group per installare le antenne dedicate a Starlink sulle navi da crociera dell'armatore. Ad aprile JSX aveva annunciato di essere la prima compagnia aerea a portare la connettività satellitare Starlink sui propri velivoli. Successivamente l'FCC aveva autorizzato l'utilizzo di questa tecnologia anche su mezzi in movimento mentre a luglio è arrivata la versione marittima.
La società di Elon Musk sembra interessata a coprire molte tipologie di mercato differenti (prima della concorrenza) così da rendere sempre più profittevole la gestione della megacostellazione. In questo contesto sembra quindi naturale l'accordo con Royal Caribbean Group permettendo di offrire ai clienti delle navi da crociera connettività a bassa latenza e alta velocità.

Come specificato, si tratta del primo accordo di questo tipo nel settore crocieristico ad adottare la sua connettività ad alta velocità e bassa latenza. Secondo la società il servizio sarà installato su tutte le navi Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Silversea Cruises comprese tutte le nuove navi per ciascuno dei marchi.
La sperimentazione è iniziata con la Freedom of the Seas dove sono state raccolte le prime informazioni utili. I riscontri sono stati positivi sia per l'equipaggio che per i clienti e questo ha spinto Royal Caribbean Group a procedere con l'installazione sul resto della flotta (entro il primo trimestre 2023). Jason Liberty (presidente e CEO di Royal Caribbean Group) ha dichiarato "questa tecnologia fornirà una connettività Internet rivoluzionaria a bordo delle nostre navi, migliorando l'esperienza di crociera sia per gli ospiti che per l'equipaggio. Migliorerà e consentirà attività a larghezza di banda più elevata come lo streaming video e attività come le videochiamate. L'uso di Starlink è un altro esempio della nostra continua attenzione all'innovazione e all'eccellenza per i nostri ospiti, il nostro equipaggio, le comunità che visitiamo e i nostri azionisti".
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
|
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |













Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNell'ultima che ho fatto nel 2016, proprio nel mar dei caraibi, mi ricordo che avevamo la wi-fi della nave, che non era un fulmine di guerra, ma andava benone per navigare con il tablet di tanto in tanto.
Nell'ultima che ho fatto nel 2016, proprio nel mar dei caraibi, mi ricordo che avevamo la wi-fi della nave, che non era un fulmine di guerra, ma andava benone per navigare con il tablet di tanto in tanto.
Vanno di satellitare, anche se non starlink... E costa una fucilata. Almeno quando sono andato in Costa Crociere pagavi tariffe wifi-specifiche, tipo una tariffa se volevi whatapp, un'aggiunta per facebook, un'altra per i video e via dicendo... Roba che se eri internet addicted c'era da svenarsi. Fortunatamente si attraccava ogni giorno quindi potevo videochiamare mia madre senza che chiamasse l'FBI per denunciare la mia scomparsa...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".