Royal Caribbean: partnership con SpaceX per portare Starlink sulle navi da crociera

Royal Caribbean: partnership con SpaceX per portare Starlink sulle navi da crociera

Il gruppo Royal Caribbean ha annunciato una partnership strategica con SpaceX che permetterà ai clienti delle sue navi da crociera di navigare in Internet ad alta velocità e bassa latenza grazie ai satelliti Starlink.

di pubblicata il , alle 15:14 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceXStarlink
 

Recentemente SpaceX ha annunciato un accordo con T-Mobile per permettere agli smartphone che utilizzano SIM dell'operatore telefonico statunitense di connettersi direttamente ai satelliti Starlink. L'idea non è quella di fornire una connessione che possa sostituire quella 4G/5G ma piuttosto non avere più "zone morte" dove non il segnale non arriva. Per questo, anche se le prestazioni saranno limitate, non sarà un effettivo problema.

starlink navi da crociera

La costellazione satellitare Starlink nel frattempo sta crescendo a un buon ritmo, anche grazie alla cadenza di lancio dei razzi Falcon 9 (un lancio ogni poco più di cinque giorni dall'inizio del 2022). Secondo gli ultimi dati disponibili sono stati lanciati 3208 satelliti di questo tipo con 2941 che sono ancora in orbita e 2907 che sono effettivamente operativi. Lo scopo, con la seconda generazione, è di arrivare ad averne in orbita contemporaneamente fino a 30 mila unità. Questo però necessiterà della fine dello sviluppo di Starship (visto che i nuovi Starlink saranno più grandi e più pesanti. Con Falcon 9 potrebbe essere lanciata una versione di dimensioni più ridotte).

Royal Caribbean e SpaceX: Starlink arriva sulle navi da crociera

In queste ore è stata annunciata una nuova partnership tra SpaceX e Royal Caribbean Group per installare le antenne dedicate a Starlink sulle navi da crociera dell'armatore. Ad aprile JSX aveva annunciato di essere la prima compagnia aerea a portare la connettività satellitare Starlink sui propri velivoli. Successivamente l'FCC aveva autorizzato l'utilizzo di questa tecnologia anche su mezzi in movimento mentre a luglio è arrivata la versione marittima.

La società di Elon Musk sembra interessata a coprire molte tipologie di mercato differenti (prima della concorrenza) così da rendere sempre più profittevole la gestione della megacostellazione. In questo contesto sembra quindi naturale l'accordo con Royal Caribbean Group permettendo di offrire ai clienti delle navi da crociera connettività a bassa latenza e alta velocità.

starlink

Come specificato, si tratta del primo accordo di questo tipo nel settore crocieristico ad adottare la sua connettività ad alta velocità e bassa latenza. Secondo la società il servizio sarà installato su tutte le navi Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Silversea Cruises comprese tutte le nuove navi per ciascuno dei marchi.

La sperimentazione è iniziata con la Freedom of the Seas dove sono state raccolte le prime informazioni utili. I riscontri sono stati positivi sia per l'equipaggio che per i clienti e questo ha spinto Royal Caribbean Group a procedere con l'installazione sul resto della flotta (entro il primo trimestre 2023). Jason Liberty (presidente e CEO di Royal Caribbean Group) ha dichiarato "questa tecnologia fornirà una connettività Internet rivoluzionaria a bordo delle nostre navi, migliorando l'esperienza di crociera sia per gli ospiti che per l'equipaggio. Migliorerà e consentirà attività a larghezza di banda più elevata come lo streaming video e attività come le videochiamate. L'uso di Starlink è un altro esempio della nostra continua attenzione all'innovazione e all'eccellenza per i nostri ospiti, il nostro equipaggio, le comunità che visitiamo e i nostri azionisti".

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8501 Settembre 2022, 15:54 #1
Scusatemi ma adesso con che tecnologia offrono connettività le navi da crociera?
Nell'ultima che ho fatto nel 2016, proprio nel mar dei caraibi, mi ricordo che avevamo la wi-fi della nave, che non era un fulmine di guerra, ma andava benone per navigare con il tablet di tanto in tanto.
jepessen01 Settembre 2022, 17:13 #2
Originariamente inviato da: Vash_85
Scusatemi ma adesso con che tecnologia offrono connettività le navi da crociera?
Nell'ultima che ho fatto nel 2016, proprio nel mar dei caraibi, mi ricordo che avevamo la wi-fi della nave, che non era un fulmine di guerra, ma andava benone per navigare con il tablet di tanto in tanto.


Vanno di satellitare, anche se non starlink... E costa una fucilata. Almeno quando sono andato in Costa Crociere pagavi tariffe wifi-specifiche, tipo una tariffa se volevi whatapp, un'aggiunta per facebook, un'altra per i video e via dicendo... Roba che se eri internet addicted c'era da svenarsi. Fortunatamente si attraccava ogni giorno quindi potevo videochiamare mia madre senza che chiamasse l'FBI per denunciare la mia scomparsa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^