Robot e AI: una startup ha mostrato i suoi primi prototipi di robot umanoide

Robot e AI: una startup ha mostrato i suoi primi prototipi di robot umanoide

Figure è nata pochi mesi fa, a settembre, e grazie al suo staff stellare sta facendo passi da gigante, al punto di aver già mostrato i suoi primi prototipi.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Scienza e tecnologia
Figure
 

Una delle immancabili presenze in qualsiasi film ambientato nel futuro sono loro: i robot.

Aiutanti affascinanti, dalle sembianze umane, amici o nemici a seconda dei casi, hanno plasmato talmente tanto il nostro immaginario da aver spinto la scienza a tentare di crearli esattamente come li abbiamo sempre visti.

Ma non solo: accanto a un senso di familiarità che un macchinario "umano" potrebbe trasmetterci, c’è anche una ragione molto più pragmatica, come spiegato da Brett Adcock, Founder & CEO di Figure:

"Ci sono due scuole di pensiero su come risolvere la robotica del mondo reale: costruire un ambiente specifico per i robot, o invertirlo e costruire robot per il nostro ambiente umano. Potremmo avere milioni di diversi tipi di robot che svolgono compiti unici o un robot umanoide con un'interfaccia generale, che svolge milioni di compiti. In Figure, crediamo che i robot umanoidi per uso generico costruiti per un ambiente umano siano il percorso desiderato per avere il maggiore impatto complessivo. Per questo motivo, i nostri robot umanoidi assomigliano alla forma del corpo umano: due gambe, due braccia, mani e uno schermo al posto del volto. Con un solo prodotto possiamo soddisfare il complesso ambiente umano con capacità simili a quelle umane e fornire infiniti tipi di supporto in una varietà di circostanze."

Figure Robot

La startup, come detto, vanta uno staff di altissimo livello formato da 40 persone che comprende professionisti provenienti da aziende come Boston Dynamics, Tesla, Apple e Alphabet X e che può contare su un primo investimento, da parte di Adcock, di 100 milioni di dollari.

Figure Robot

Pochi giorni fa, tramite il proprio profilo Linkedin, il CEO ha dichiarato che Figure era "uscita dall'ombra" e ha presentato il suo primo prototipo, Figure 01, dall'aspetto molto simile a Optimus, il robot di Tesla.

Le similitudini fra le due aziende, e anche fra i due leader, sembrano molte, soprattutto dopo aver letto i rispettivi master plan e mission delle due società.

Non resta che vedere chi, fra le due, vincerà per prima la sfida dei robot.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano07 Marzo 2023, 09:33 #1
tra IA e robot umanoidi spero ci si muova in anticipo lato legislativo, un'ipotetica situazione in cui la gente non ha lavoro E non ha reddito non sarebbe ottimale
Personaggio08 Marzo 2023, 00:29 #2
Un Robot di 60kg con 5h di autonomia, consuma veramente poca energia.
gsorrentino08 Marzo 2023, 12:07 #3
Originariamente inviato da: Personaggio
Un Robot di 60kg con 5h di autonomia, consuma veramente poca energia.


Questo è con il ciclo WLTP...poi bisogna vedere nell'uso comune...
Giulia.Favetti10 Marzo 2023, 10:39 #4
Originariamente inviato da: gsorrentino
Questo è con il ciclo WLTP...poi bisogna vedere nell'uso comune...


Il miglior commento mai letto! Genio!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^