Proteus, il materiale che non si può tagliare è realtà. Ci salverà dai furti di biciclette?

Proteus, il materiale che non si può tagliare è realtà. Ci salverà dai furti di biciclette?

Si chiama Proteus il materiale creato da due team di ricerca più leggero dell'acciaio e resistente a qualsiasi smerigliatrice. Nasce dall'osservazione della natura, in particolare i gusci di abalone e la buccia del pompelmo.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Scienza e tecnologia
 
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Svelgen22 Luglio 2020, 11:18 #11
Originariamente inviato da: as2k3
infatti, segheranno la canna della bici e CIAONE proteus! Sai che bel pezzo di arredo urbano?


Se..magari una bici in carbonio da 3.000€?
Sai che bel pezzo di bici ti porti poi a casa da usare come arredo per la casa...

Piuttosto, vedendo il video è si difficile da tagliare dopo, ma i primi mm sembra che la lama penetri abbastanza agevolmente.
Non riesco a immaginare un lucchetto di una bici, fatto con questo materiale.
Per resistere al taglio quanto dovrebbe essere spesso? Come il mattone che si vede nel video?
FoxMolte22 Luglio 2020, 11:26 #12
Ottimo copiare le soluzioni che madre natura ha selezionato in milioni di anni per applicarle agli strumenti della vita quotidiana.
Fin da piccolo quando osservavo le caratteristiche e la struttura di alcuni frutti o altri elementi del mondo degli esseri viventi, mi domandavo se non si potesse in qualche modo replicare. In particolare nel mondo della medicina per svariati usi. Es. dispositivi temporanei riassorbili, protesi non rigide con particolari caratteristiche di durata, ecc.
Maxt7522 Luglio 2020, 11:29 #13
Non che le soluzioni ''invulnerabili'' mi rendano cosi tranquillo...
montanaro7922 Luglio 2020, 11:59 #14
Ma c'è qualcuno che usa una smerigliatrice o molletta per aprire un lucchetto??
Fa troppo rumore !!!
La tronchesi Is the best way!!
Notturnia22 Luglio 2020, 12:04 #15
sicuramente è ottimo per casseforti e cose simili.. dove, peraltro, si usano già sistemi a strati da anni..
ma sui lucchetti...
X3n022 Luglio 2020, 12:04 #16
Originariamente inviato da: Opteranium
e se adopero una smerigliatrice fatta col proteus..? Comunque per le biciclette basta fare leva con le classiche chiavi inglesi sul lucchetto e tanti saluti


vabbè se uno la chiude col lucchettino dell'armadietto della palestra basta anche una martellata...
Qua parliamo di ulock seri.
X3n022 Luglio 2020, 12:05 #17
Originariamente inviato da: montanaro79
Ma c'è qualcuno che usa una smerigliatrice o molletta per aprire un lucchetto??
Fa troppo rumore !!!
La tronchesi Is the best way!!


a me hanno rubato la bici tagliandomi la U con la smerigliatrice...
+Benito+22 Luglio 2020, 12:13 #18
sono orbo io o quello lì col flessibile lo taglia senza problemi e in fretta? Ci vuole forse un po' di più che a tagliare dell'acciaio, ma oltre questo...?
Vista la velocità con cui ha aperto un taglio in una lamiera da qualche mm di spessore un lucchetto lo apri in 5 secondi.
supertigrotto22 Luglio 2020, 12:20 #19
Pivelli! Goemon con la sua spada ci mette un attimo!
nickname8822 Luglio 2020, 12:45 #20
Che assurdità.

E comunque sia le biciclette per rubarle o rompo il lucchetto o taglio la catena, dovrebbero essere tutte e due fatte di proteus altrimenti non serve a nulla.