Poliziotti robot: a Singapore è già operativo "Xavier" contro incivili e assembramenti | VIDEO

A Singapore ci sono nuovi particolari poliziotti: dei robot. Il primo, di nome Xavier, è in grado di pattugliare la citta da comportamenti incivili e assembramenti.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 07 Settembre 2021, alle 14:02 nel canale Scienza e tecnologiaSingapore, città-stato asiatica conosciuta per avere un tasso di criminalità tra i più bassi al mondo e un livello di sicurezza tra i più alti. D'altro canto però le autorità, come le regole da rispettare, sono parecchio severe. In un futuro molto vicino Singapore avrà dei veri e propri robot poliziotti che pattuglieranno le zone più trafficate della città.
Singapore, robot poliziotti sorvegliano la città con telecamere e intelligenza artificiale
Secondo Engadget , un paio di questi robot, chiamati "Xavier", sono già operativi in fase di test con l'obiettivo di sorvegliare e punire quelli che le autorità chiamano "comportamenti sociali indesiderati". Ma non solo, perché con l'avvento del COVID-19 i robot poliziotti serviranno a monitorare gli assembramenti con più di cinque persone. Divieti di fumo, parcheggi inopportuni, sono alcuni dei comportamenti sbagliati che Xavier segnalerà al centro di comando e inoltre sul display del robot apparirà un messaggio di richiamo verso l'incivile.
I robot sono dotati di appositi sensori in grado di evitare pedoni e veicoli e di telecamere a 360° capaci di girare video e scattare immagini anche in caso di scarsa illuminazione grazie alla tecnologia IR. Singapore punta particolarmente su questo tipo tecnologie con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (AI) oltre a raddoppiare il numero di telecamere di sorveglianza fino a 200 mila entro il 2030.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuella sarà la vera svolta, almeno finché non maciullano un poliziotto facendolo a pezzi e riducendolo in fin di vita.
le più discrete telecamere fanno lo stesso lavoro, ma meglio
...ma quanto bel RAME PREZIOSO e componenti riutilizzabili contiene quel buzzo trita-attributi ?!?
...lo dico così per dire...in certi quartieri d'Italia a meno che non lo dotino di mitragliatrici e lo corazzino pesantemente sparirebbe in meno di dieci secondi.
Se vogliono far rispettare il distanziamento sociale da una macchina, dovranno prima realizzare come minimo il T800.
E non sono sicuro che basti neanche quello. Molto meglio il T1000, il prototipo avanzato, che almeno all'occorrenza assume le sembianze di qualcun altro...
le più discrete telecamere fanno lo stesso lavoro, ma meglio
A Singapore l'intimidazione si conta a numeri di fustigate e funziona molto bene...
Ah beh se robottino=spiata a i poliziotti=nerbate a sangue allora funziona !
Qui da noi ripeto, lo fanno sparire nelle tempistiche sopra citate.
Autovelox e T-RED sopravvivono perchè in punti alti inaccessibili o in alternativa circondati da fossati, coccodrilli e videocamere di sorveglianza.
E tanto non basta a volte. Poco distante da dove vivo la gente ha preso il frullino una decina d'anni fa e ha direttamente tagliato il palo dove c'era uno di questi T-RED.
Per dire eh...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".