NASA SLS per la missione Artemis I potrebbe decollare il 29 agosto

NASA SLS per la missione Artemis I potrebbe decollare il 29 agosto

Il primo lancio del razzo spaziale NASA SLS (Space Launch System) potrebbe avvenire il 29 agosto alle 14:33 (ora italiana) secondo quanto annunciato dall'agenzia spaziale statunitense. I tentativi successivi saranno il 2 e il 5 settembre.

di pubblicata il , alle 14:45 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Anche se l'attenzione mediatica legata alla NASA è attualmente puntata sul telescopio spaziale James Webb, l'agenzia spaziale statunitense sta conducendo molte altre operazioni, compresi i preparativi per lanciare il grande razzo spaziale NASA SLS dedicato alla missione Artemis I. Dopo il successo del test Wet Dress Reharsal compiuto a giugno, ora sono state diffuse le probabili date di lancio per la missione.

nasa sls

Ricordiamo che la missione Artemis I non prevede equipaggio dovendo provare tutti i nuovi componenti e dovendo portare, in quelle successive, l'essere umano oltre l'orbita bassa terrestre, cosa che non accadeva dalle missioni Apollo. Se tutto andrà come previsto, bisognerà aspettare diverso tempo per vedere il lancio di Artemis II (senza allunaggio) e Artemis III (dove dovrebbe avvenire l'allunaggio). Attualmente l'anno che sembra più promettente affinché l'essere umano rimetta piede sulla Luna è quello del 2026, ma ci potrebbero essere ulteriori ritardi.

NASA SLS e Artemis I: le date possibili per il lancio

Secondo quanto riportato in una recente conferenza dell'agenzia spaziale riguardante le missioni Artemis, ci sono tre finestre possibili tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. In particolare la prima data utile per il lancio di NASA SLS per Artemis I sarà il 29 agosto alle 14:33 (finestra di due ore per la partenza) con il rientro sulla Terra che dovrebbe avvenire il 10 ottobre. Si passerà poi al 2 settembre alle 18:48 (finestra di due ore per la partenza) con il rientro che dovrebbe avvenire l'11 ottobre. Infine si passerà al 5 ottobre alle 23:12 con il rientro che dovrebbe avvenire il 17 ottobre (finestra di 90 minuti per la partenza).

nasa sls

In particolare se lo Space Launch System dovesse essere lanciato il 2 settembre, la missione durerà 39 giorni anziché i 42 giorni previsti dalle altre due possibilità di lancio. Una differenza che non sarà significativa in termini di test. Il razzo spaziale dovrebbe uscire dal Vertical Assembly Building del Kennedy Space Center, dove attualmente si trova per le ultime riparazioni e i test finali, entro il 18 agosto.

L'11 agosto invece sarà installato il sistema per la distruzione del razzo se dovesse essere fuori controllo (Flight Termination System o FTS). Il problema principale riguarda le batterie di questo sistema che si trovano in una zona non raggiungibile dalla torre di lancio. Se il lancio dovesse essere rinviato oltre il 5 settembre sarà necessario riportare il razzo al VAB facendo slittare il prossimo tentativo a ottobre.

nasa sls

Ci sono ovviamente alcune possibili complicazioni: per esempio i lavori di preparazione al lancio potrebbero non avvenire velocemente come richiesto. Ci sono poi le condizioni meteo che potrebbero influire sul lancio di NASA SLS. La capsula Orion rientrerà sulla Terra e ammarerà nell'Oceano Pacifico al largo delle coste di San Diego.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kenichi8022 Luglio 2022, 15:48 #1
Uhm mi sa che ci sono delle inesattezze nelle finestre di lancio, a meno che nelle prime due la missione duri quasi un mese e mezzo ed invece nell'ultima 12 giorni. Forse l'ottobre delle prime due in realtà è settembre.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^