NASA SLS: fermato il Wet Dress Rehearsal, si riproverà tra alcune ore

NASA SLS: fermato il Wet Dress Rehearsal, si riproverà tra alcune ore

Il test Wet Dress Rehearsal (WDR) del grande razzo NASA SLS per la missione Artemis I è stato rimandato di alcune ore per via di un problema rilevato a una valvola di sfiato della pressione dello stadio principale.

di pubblicata il , alle 15:10 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

L'1 aprile sono iniziate le procedure preparatorie al test conosciuto come Wet Dress Rehearsal (WDR) per il grande razzo NASA SLS. Quest'ultimo sarà impiegato per il lancio di Artemis I, la prima missione del programma internazionale per riportare l'essere umano sulla Luna dopo le missioni Apollo. Si è trattata anche della prima prova di questo genere per lo Space Launch System e non sono mancate le problematiche da affrontare.

nasa sls

Come spiegato dai dirigenti che si trovano sul posto, questo non è solo un test per validare il razzo in sé, ma anche per conoscere e capire quali sono i problemi che potranno sorgere in futuro. Ricordiamo infatti che se Artemis I non avrà equipaggio (tranne un manichino con alcuni sensori), già da Artemis II ci saranno astronauti a bordo della capsula Orion mentre con Artemis III ci sarà l'allunaggio effettivo (probabilmente intorno al 2026 o oltre). Trattandosi del primo Wet Dress Rehearsal su questo genere di vettore, era possibile ci potessero essere degli imprevisti, e così è stato.

Posticipato il Wet Dress Rehearsal di NASA SLS

Nel corso dei giorni (dall'1 aprile) sono state diverse le difficoltà che gli operatori hanno dovuto risolvere per terminare il Wet Dress Rehearsal. Tra queste per esempio c'è stato il maltempo che ha imperversato per alcune ore e che ha scatenato anche alcuni fulmini che hanno colpito le torri del sistema di sicurezza (fortunatamente non causando danni alle strutture).

Un altro problema era relativo a due ventole della Mobile Launch Platform che non permettevano la corretta pressurizzazione dei sistemi. Prima del blocco definito c'era stato anche un ulteriore rallentamento a causa del sistema di approvvigionamento dell'azoto gassoso (risolto successivamente). A terminare le prove su NASA SLS è stato invece un problema a una valvola.

nasa sls wdr

Secondo quanto riportato ufficialmente, alle 23:00 di ieri, il Wet Dress Rehearsal è stato fermato dopo il caricamento di circa metà del serbatoio dell'ossigeno liquido dello stadio principale. Inizialmente era stato rilevato un problema al limite di temperatura dell'ossigeno liquido che ha rallentato le procedure.

Successivamente, durante il raffreddamento delle linee per il caricamento dell'idrogeno liquido, è stato riscontrato un problema con un pannello sulla Mobile Launch Platform. In particolare si è trattato di una valvola necessaria allo sfiato della sovrappressione durante il riempimento dello stadio principale. Risolvere il problema richiedeva molto tempo e si stava avvicinando anche la fine del turno delle squadre coinvolte. Per questo il direttore del lancio ha deciso di interrompere il Wet Dress Rehearsal di NASA SLS. Una squadra sta ora risolvendo il problema e un aggiornamento verrà dato in una conferenza alle 22:00 di oggi (ora italiana).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^