NASA Mars 2020: continuano i test in vista del lancio nel 2020

NASA Mars 2020: continuano i test in vista del lancio nel 2020

NASA Mars 2020 è il nuovo rover dell'agenzia spaziale statunitense che sarà lanciato a Luglio 2020 (e arriverà su Marte a Febbraio 2021). I test proseguono a ritmo serrato, come mostra un nuovo time lapse della NASA.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Abbiamo già scritto in passato della missione NASA Mars 2020, un nuovo rover che permetterà di indagare in maniera approfondita la possibile presenza passata o presente di vita su Marte. Ovviamente le ricerche si concentrano su microorganismi (batteri per esempio) o tracce che possano far pensare a una loro presenza milioni di anni fa.

NASA Mars 2020 test

Sempre NASA Mars 2020 sarà anche coinvolta nella missione (che prevede anche la collaborazione con l'ESA) per il rientro di alcune rocce da Marte sulla Terra. Una prima volta fondamentale per utilizzare gli strumenti che abbiamo qui sulla Terra e che non possono essere installati su un rover di (relativamente) piccole dimensioni.

Tutto deve essere però pronto e più che perfetto per evitare problematiche sia durante il lancio sia durante la missione. Ed è per questo che NASA Mars 2020 sta passando attraverso una serie di test sempre più severi.

Paul Boeder (responsabile del controllo della contaminazione per Mars 2020) ha ricordato proprio come NASA Mars 2020 raccoglierà campioni per il futuro ritorno sulla Terra. Questo significa che il livello di sterilità della strumentazione deve essere superiore al passato per evitare falsi positivi.

Questo significa che il lavoro è stato ancora più complesso sia per quanto riguarda l'assemblaggio ma anche il trasporto e durante tutti i test (che non sono ancora stati completati).

mars 2020

NASA Mars 2020 è stato quindi protetto con una pellicola antistatica e poi pulito tutto con alcool isopropilico al 70% (compreso il supporto del rover stesso). Si passerà poi nella camera a vuoto per la parte dedicata ai test termici per capire se riuscirà a reggere il freddo dell'ambiente marziano.

Le tempistiche della missione prevedono che NASA Mars 2020 sia lanciato con un razzo United Launch Alliance Atlas V a Luglio 2020 per poi atterrare nel cratere Jezero il 18 Febbraio 2021.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^