NASA Ingenuity completa il 58° volo, durante il 59° arriverà a 20 metri di altezza
Il drone NASA Ingenuity ha completato con successo anche il 58° volo su Marte spostandosi in una regione interessante per gli scienziati. Gli ingegneri stanno già programmando anche il 59° volo che avverrà nella giornata di domani.
di Mattia Speroni pubblicata il 15 Settembre 2023, alle 19:25 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Solo pochi giorni fa avevamo riportato il successo del 57° volo del drone NASA Ingenuity che sta continuando le operazioni su Marte, superando di gran lunga le aspettative iniziali (fissate a cinque voli). L'elicottero della missione Mars 2020, che segue o anticipa il rover NASA Perseverance è riuscito a completare anche il 58° volo, come previsto in precedenza e si sta già preparando anche a realizzare il 59° volo nella giornata di domani.
Questo drone è il primo dispositivo a volare su un altro pianeta e per questo la sua struttura è stata pensata per essere semplice senza integrare strumenti scientifici. Il Mars Helicopter (come viene ancora chiamato in alcune occasioni) ha ormai percorso oltre 13,3 chilometri volando per oltre 104 minuti. Tutti i dati raccolti saranno utili non solo per studiare il percorso migliore per il rover e più in generale conoscere il pianeta ma anche per progettare le future generazioni di droni che saranno più grandi, più evolute e con strumenti scientifici.
NASA Ingenuity ha completato il 58° volo, si prepara al 59°
Secondo quanto riportato dal flight log ufficiale della missione il volo è avvenuto, come previsto, l'11 settembre con il precedente che invece era avvenuto il 3 settembre. La distanza orizzontale coperta da NASA Ingenuity è stata pari a 174 metri con una quota massima di 10 metri e con una velocità rispetto al suolo di 3 m/s. La durata complessiva del volo è stata pari a 106,8". Questo volo ha permesso di spostarsi dal campo volo Rho a quello Sigma.
Come riportato dal JPL, il volo 59 è previsto per domani e si tratterà di un volo molto particolare. Infatti il drone marziano non si sposterà orizzontalmente ma solo verticalmente raggiungendo una quota massima di 20 metri. In passato il drone ha raggiunto quota 16 metri il 2 aprile e i 18 metri il 13 aprile rispettivamente per i voli 49 e 50. NASA Ingenuity non si era mai spinto oltre mantenendo solitamente una quota compresa tra i 10 e i 12 metri.
Una nuova sfida per il drone con la nuova quota massima che spingerà ulteriormente le sue potenzialità oltre a poter inquadrare una zona più ampia con la fotocamera a colori ad alta risoluzione RTE (Return to Earth) che è inclinata di circa 22° rispetto all'orizzonte. La durata del volo sarà pari a 143" e non cambierà il campo volo.
Attualmente la distanza tra NASA Ingenuity e NASA Perseverance è di circa 400 metri con il primo che si trova più avanti nel percorso rispetto al secondo. Entrambi si trovano in una zona con una superficie di roccia vicino a una canale dove sono presenti alcune dune di sabbia lasciandosi ormai "alle spalle" il cratere Belva. Il percorso intrapreso dovrebbe portare a una nuova zona con un altro canale più grande del precedente e potenzialmente insidioso a causa della presenza di sabbia.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoteva essere interessante al primo decollo ma onestamente ora è troppo.
Ogni giorno vi allontanate sempre più dalle vostre radici..
Poteva essere interessante al primo decollo ma onestamente ora è troppo.
Ogni giorno vi allontanate sempre più dalle vostre radici..
Ma sì, che vuoi che sia... un drone su un altro pianeta, a milioni di km di distanza, che avrebbe dovuto fare 5 o 6 voli nella migliore delle ipotesi, invece è al 58imo volo, dimostrando l'incredibile tecnologia che hanno sviluppato.
Perché parlarne, quindi? Meglio scrivere dei MHz di questo o quell'altro processore amd/intel, quelle si che sono conquiste dell'umanità.
forse perchè é un forum dove si discute?
Sono 58 articoli che descrivono la stessa cosa, sarebbe forse più saggio anche dedicarsi ad altro.
Sono 58 articoli che descrivono la stessa cosa, sarebbe forse più saggio anche dedicarsi ad altro.
Tipo cosa, quante lamelle ha il nuovo dissipatore ad aria dell'azienda xy?
Sono 58 articoli che descrivono la stessa cosa, sarebbe forse più saggio anche dedicarsi ad altro.
Discutere sulla linea editoriale di un sito web e su come o quanti articoli dovrebbero pubblicare?
Penso che il modo più giusto sia scrivere direttamente alla redazione di HWU ed offrire le tue preziose indicazioni a riguardo
Se poi ti da proprio fastidio la presenza di certi articoli, hai addirittura la libertà di scegliere se aprirli oppure no.
Io ad esempio a questo ci ho cliccato sopra perché mi interessava e spero possano continuare a pubblicarne altri sui prossimi voli
Suggerimenti...
Ottimo ricordare l'eccezionalità di queste missioni: leggo sempre questi articoli!!!Sarebbe bello, oltre che parlare di quote, distanze, ecc... Sarebbe bello saper qualcosa in più dell'evoluzione della missione, credo che la NASA fornisca report che diano messaggi meno sterili di semplici numeri
Sarebbe bello non solo sapere che c'è stat la missione N+1 o che la sonda si è schiantata pe buona pace di chi si sente disturbato se appare un articolo su questo ottimo veicolo spaziale
Discutere sulla linea editoriale? certo, perché no, d'altronde la stessa linea editoriale a sua volta tratta di una moltitudine di temi molto diversi tra loro.
comunque sia, un augurio per mille di questi voli, ognuno con una particolarità nuova, chissà quale, tranne il comando da centinaia di milioni di km di distanza: evviva!
ehm, veramente ho esagerato, senza desiderarlo, un poco, solo un poco
si capisce che la dronizzazione del tempo focalizza le attenzioni
"un drone per tutti"
Discutere sulla linea editoriale? certo, perché no, d'altronde la stessa linea editoriale a sua volta tratta di una moltitudine di temi molto diversi tra loro.
Sai cosa? Sarebbe interessante vedere per alzata di mano a quanti NON interessano articoli su Ingenuity... ma hey! Forse anche no! Frega un Falcon9!
A me personalmente gli articoli di astronomia e astronautica interessano più di molti altri, forse perché a 45 anni non ne posso più di vedere 100 versioni di cellulari e schede video per poveri-medi-ricchi, non me ne può fregare di meno di render di cellulari in uscita o di leggere articoli che parlano di statunitensi che si indebitano per acquistare iPhone15, sapendo che tanto poi succede anche qui.
Se non ti interessa l'articolo non aprirlo, se li passi tutti significa che hai tanto tempo da perdere.
..e che non si sapeva nemmeno se si sarebbe mai alzato in volo visti i dati che avevano sulla densità dell'aria marziana
per me è stupefacente pur nella sua limitata possibilità di navigazione, se non ricordo male deve essere sempre strettamente vicino al drone terrestre
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".