NASA: il test con astronauti di SpaceX Crew Dragon fissato per il 27 maggio

NASA: il test con astronauti di SpaceX Crew Dragon fissato per il 27 maggio

NASA e SpaceX hanno annunciato ufficialmente che il 27 maggio avverrà il lancio con equipaggio (il primo) della navicella SpaceX Crew Dragon nella missione chiamata Demo-2! Un passo importante per l'esplorazione spaziale e per gli USA.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Scienza e tecnologia
NASASpaceX
 

Prove e ancora prove, test per la sicurezza ma (superati gli ostacoli) è ora di guardare avanti: è stata annunciata la data del primo test con astronauti di SpaceX Crew Dragon. La società di Elon Musk e la NASA hanno fissato per il 27 maggio per tentare di riportare astronauti statunitensi sulla ISS lanciando il razzo da suolo statunitense.

spacex crew dragon test

Si tratta di una motivazione tecnologica e scientifica ma anche politica. Attualmente devono essere impiegate le "vecchie" ma decisamente affidabili navette Soyuz per far raggiungere agli astronauti la Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di un costo aggiuntivo (milioni di dollari) e uno smacco per gli statunitensi.

Basta Soyuz: ora tocca a Crew Dragon di SpaceX!

Con SpaceX Crew Dragon (ma anche con la navetta Boeing) però si potrebbe tornare a rivedere una sfida per lo Spazio in piena regola (dal ritiro degli Space Shuttle nel 2011 non accadeva). I primi astronauti che proveranno la navetta saranno Bob Behnken e Doug Hurley mentre la missione si chiamerà Demo-2.

nasa spacex

L'impegno per rendere la missione "memorabile" è assicurato: il lancio infatti partirà dal Launch Pad 39A del Kennedy Space Center (KSC), lo stesso delle missioni Apollo in direzione della Luna e di quelle degli Space Shuttle. Chiaramente ci sono motivazioni tecniche per questa scelta, ma anche un impatto d'immagine (ricordando i periodi d'oro della NASA).

Gli astronauti raggiungeranno la ISS con SpaceX Crew Dragon e ci rimarranno per un periodo (ancora non precisata la durata) finito il quale rientreranno con un ammaraggio nell'Oceano Atlantico, vicino alla Florida.

nasa spacex crew dragon

Se tutto andrà bene con la missione Demo-2 si passerà alla fase operativa vera e propria! La NASA ha già annunciato che l'equipaggio sarà composto da Michael Hopkins, Victor Glover, Jr., Shannon Walker e ci sarà anche una partecipazione straniera dell'agenzia spaziale giapponese con l'astronauta Soichi Noguchi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino20 Aprile 2020, 09:34 #1
Mi piacerebbe conoscere quanto costa un lancio Soyuz rispetto ad uno SpaceX.
sidewinder20 Aprile 2020, 12:40 #2
Il costo per seat sulla soyuz e' di circa 86M di dollari contro i 55M pr SpaceX.


Qualche info: https://www.cnbc.com/2019/11/19/nas...sian-soyuz.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^