NASA Dragonfly: la missione con il drone verso Titano è confermata, partenza nel 2028
La missione NASA Dragonfly che sfrutterà un grande drone mosso da un RTG è stata confermata con un nuovo budget. La data di lancio è data per luglio 2028 con arrivo sulla luna di Saturno, Titano, nel 2034.
di Mattia Speroni pubblicata il 17 Aprile 2024, alle 18:04 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
NASA Ingenuity ha dimostrato che anche su altri corpi celesti, oltre alla Terra, è possibile far volare un drone. Il prossimo obiettivo dell'agenzia spaziale statunitense (e non solo) è quello di creare droni sempre più grandi e complessi che possano svolgere missioni in autonomia o aiutare le missioni con equipaggio a esplorare nuovi mondi. Il prossimo modello sarà quello della missione NASA Dragonfly che ha come obiettivo Titano, il satellite di Saturno.
A novembre dello scorso anno era stato annunciato un possibile ritardo di questa missione anche a causa del budget insufficiente della NASA. Nelle scorse ore la stessa agenzia ha pubblicato un comunicato stampa dove viene invece confermata non solo la missione ma anche tempistiche relativamente veloci per portarla a termine. La decisione è importante e sarà una delle missioni più seguite dei prossimi anni che aprirà nuovi scenari non solo per Saturno e Titano ma anche più in generale per l'esplorazione spaziale robotica.

Gli ingegneri ora dovranno completare il progetto finale del drone, costruirlo, eseguire i test di convalida dell'apparecchiatura e degli strumenti scientifici di bordo. Nicky Fox (amministratore associato della NASA) ha dichiarato "Dragonfly è una missione scientifica spettacolare con un vasto interesse della comunità, e siamo entusiasti di fare i prossimi passi per questa missione. Esplorare Titano spingerà i confini di ciò che possiamo fare con il nostro elicottero al di fuori della Terra".
Essendo una missione per il Sistema Solare esterno diretta verso uno dei giganti gassosi, le tempistiche sono piuttosto dilatata rispetto, per esempio, a Marte. NASA Dragonfly ha ricevuto un budget di 3,35 miliardi di dollari e una data di lancio a luglio 2028. Il drone dovrebbe arrivare su Titano intorno al 2034 e inizierà così l'esplorazione non dall'orbita ma dalla superficie e nell'atmosfera dei luoghi più promettenti di questa luna.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon è solo una questione di velocità...conta potenza, massa, carburante, etc...
Considera che, ad esempio, a meno di sprecare un'enorme quantità di energia, non ci possiamo allontanare dalla Terra in linea retta ma dobbiamo seguire una curva nel senso di rotazione del nostro pianeta intorno al Sole...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".