Missione Chandrayaan-3: gli strumenti sono attivi, il rover si muove e c'è un nuovo video
Nelle scorse ore l'ISRO ha pubblicato un nuovo video dell'atterraggio sulla superficie della Luna del lander della missione Chandrayaan-3. Ora sappiamo che gli strumenti sono tutti attivi mentre il piccolo rover si sta muovendo sulla superficie.
di Mattia Speroni pubblicata il 24 Agosto 2023, alle 22:27 nel canale Scienza e tecnologiaISRO
Nel primo pomeriggio di ieri (ora italiana) l'India ha compiuto una storica impresa per la nazione e più in generale per il futuro dell'esplorazione del Cosmo. Il paese asiatico è infatti il quarto a essere riuscito ad atterrare sulla superficie della Luna dopo USA, URSS/Russia e Cina grazie alla missione Chandrayaan-3. Un risultato che sarà importante anche per le future missioni Artemis, considerando che l'India ne ha sottoscritto gli accordi.
Here is how the Lander Imager Camera captured the moon's image just prior to touchdown. pic.twitter.com/PseUAxAB6G
— ISRO (@isro) August 24, 2023
Il tempo però scorre inesorabile in quanto la missione spaziale indiana ha una fase operativa sul suolo lunare di 14 giorni terrestri (o 1 giorno lunare). Questo significa che ingegneri e scienziati devono ottimizzare al meglio ogni minuto per raccogliere quanti più dati possibili non solo per quanto riguarda la parte ingegneristica ma anche per quella scientifica grazie ai diversi strumenti di bordo. L'ISRO ha rilasciato un nuovo video che mostra le fasi finali dell'allunaggio del lander Vikram mentre sono state fornite ulteriori informazioni sulle operazioni in corso. Tutto sembra andare per il meglio.
La missione lunare indiana Chandrayaan-3 entra nel vivo e c'è un nuovo video
Innanzitutto ricordiamo che il lander ha toccato la superficie della Luna intorno alle 14:32.55 del 23 agosto (ora italiana). La zona di atterraggio è vicino al Polo Sud lunare e questa è la prima missione a riuscire nell'impresa in questa parte del nostro satellite particolarmente interessante per via della ricca presenza di ghiaccio. A poche ore dall'allunaggio l'agenzia spaziale indiana aveva rilasciato la prima immagine catturata da una fotocamera ingegneristica mostrando così lo stato del lander.
Alcune immagini non pubblicate del rover e del dispiegamento del pannello solare (fonte)
Quando erano le 5:00 di questa mattina l'ISRO ha annunciato ufficialmente che il rover Pragyan della missione Chandrayaan-3 aveva percorso la piccola rampa presente sul lander per toccare la superficie e iniziarne l'esplorazione. Un momento importante perché mostra come sia lander che rover godano di buona salute, cosa non scontata dopo oltre un mese nello Spazio (il lancio era avvenuto il 14 luglio).
Alle 15:15 (circa) è stato annunciato invece che tutte le attività funzionavano come da programma e tutti i sistemi erano nominali. Gli esperimenti ILSA, RAMBHA e ChaSTE sul lander sono stati attivati, il rover aveva cominciato a muoversi sulla superficie, infine l'esperimento SHAPE (acronimo di Spectro-polarimetry of Habitable Planet Earth) presente a bordo del modulo di propulsione è stato attivato.
Un fotogramma del video durante la fase finale dell'allunaggio
Una delle parti più interessanti è sicuramente il video (visibile sopra) mostrato su X/Twitter proprio da ISRO. Come scritto in precedenza si tratta delle fasi finali dell'allunaggio del lander della missione Chandrayaan-3. Si possono vedere i crateri scorrere sotto il lander avvicinandosi. Intorno al secondo minuto si può vedere il lander fermarsi e procedere alle fasi finali dell’atterraggio toccando poi, delicatamente, la superficie. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni dovrebbero esserci ulteriori novità così da continuare a mostrare i progressi della missione.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFin'ora leggiamo solo comunicazione ISDN...
Ma che problema hai, complottista? Voti la Meloni?
Immagino che la mancanza dell'atmosfera abbia un impatto sulla saturazione dei colori oltre a non generare alterazioni ottiche.
Ma che problema hai, voti la multigender con armocromista italosvizzera??
I complottisti sono per la maggior parte sinistrati e grullini vari in particolare.
Fatta questa precisazione le immagini fanno veramente schifo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".