Mercedes-Benz porterà in fabbrica Apollo, l'iPhone dei robot umanoidi

Mercedes-Benz è l'ultima realtà automobilistica a sperimentare i robot umanoidi per automatizzare "il lavoro manuale poco qualificato e fisicamente impegnativo" nella catena produttiva. La società ha stretto un'intesa con Apptronik per Apollo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 16 Marzo 2024, alle 12:31 nel canale Scienza e tecnologiaApptronikMercedes-Benz
È corsa ai robot umanoidi, specie tra i costruttori di automobili, che vogliono impiegarli nella catena produttiva. Tesla con Optimus, BMW con Figure e ora tocca a Mercedes-Benz annunciare l'accordo con Apptronik per Apollo.
Le due società collaboreranno per "identificare applicazioni per robot altamente avanzati all'interno di Mercedes-Benz Manufacturing". L'obiettivo è esplorare potenziali casi d'uso di Apollo nella logistica, per esempio usando il robot per portare componenti sulla linea di produzione affinché i lavoratori possano assemblarli, ma anche in successive fasi del processo.
Mercedes-Benz spiega che l'approccio "è incentrato sull'automazione di alcuni compiti fisicamente impegnativi, ripetitivi e noiosi per i quali è sempre più difficile trovare lavoratori affidabili".
Apollo ha dimensioni umane - è alto 1,75 metri, pesa poco più di 70 kg e può sollevare pesi di circa 25 kg - e un design amichevole che gli consente di lavorare a fianco delle persone e allo stesso tempo di svolgere compiti fisicamente impegnativi. Apollo è dotato di LED su testa, bocca e petto che lavorano tutti insieme per comunicare lo stato del robot. Inoltre, il robot ha una batteria - sostituibile a caldo - con assicura 4 ore di autonomia.
La potenza di calcolo a bordo, assicura Apptronik, "permetterà alle principali aziende di intelligenza artificiale di adattarlo a casi d'uso al di fuori di quelli previsti inizialmente da Apptronik".
Secondo la società, il concetto è simile a quello di iPhone: hardware potente e facile da usare che viene fornito con alcune applicazioni predefinite e a cui si possono aggiungere applicazioni sviluppate da terze parti.
"Quando abbiamo deciso di costruire Apollo, un accordo come quello che annunciamo oggi con Mercedes-Benz rappresentava uno scenario da sogno", ha affermato Jeff Cardenas, co-fondatore e CEO di Apollo. "Mercedes prevede di utilizzare la robotica e Apollo per automatizzare alcuni lavori manuali poco qualificati e fisicamente impegnativi: un caso d'uso modello che vedremo replicare da altre realtà nei mesi e negli anni a venire".
Il Financial Times riporta che la Mercedes-Benz ha iniziato a sperimentare un numero imprecisato di robot Apollo in una fabbrica in Ungheria. Il Paese soffre da diversi anni di carenza di manodopera poiché i lavoratori migrano verso l'Europa occidentale.
"Si tratta di una nuova frontiera e vogliamo comprendere il potenziale sia della robotica che della produzione automobilistica per colmare le lacune di manodopera in aree quali il lavoro poco qualificato, ripetitivo e fisicamente impegnativo e per liberare i membri del nostro team altamente qualificati sulla linea di produzione per costruire le auto più desiderabili del mondo", ha affermato il capo della produzione Mercedes Jörg Burzer.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe è il telefono dei robot umanoidi?
Che il robot è fatto da Apple?
Che ti pagano ogni volta che scrivi iPhone?
Da quel che mi risulta "hardware semplice da usare e metterci App di terze parti" si fa anche con android
mi ha fatto ridere questa parte, mercedes ha escluso robot di altre aziende perchè a pelle potevano stare antipatici
Ma mettono i membri altamente qualificati a fare operazioni poco qualificate, ripetitive e anche pesanti?
Mi sa che in Mercedes hanno problemi o nell'ufficio stampa o in quello del personale.
Dovrebbero chiedere a qualche ai per risolvere.
comunque se le fabbriche si riempiranno di questi robot non servirà più fare sciperi o bloccare i cancelli, basterà fare lo sgambetto a questi robot
Si ma i cobot in produzione non servono a molto.
In pratica li vogliono castrare
Solo 70 kg?
Davvero questo robot completo pesa solo 70 chili?Riescono davvero a farli così leggeri o è un dato errato?
Per articolo, ma e' l'Iphone dei Robot perche' ha solo feature senza difetti, oppure perche' costa il doppio? Oppure perche' e' un sistema chiuso dove dovrai successivamente prendere solo i Loro accessori futuri anche se presto usciranno quelli Cinesi a meta' prezzo? O altro?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".