La società cinese Landspace ha eseguito un test del razzo spaziale riutilizzabile Zhuque-3

La società cinese Landspace ha eseguito un test del razzo spaziale riutilizzabile Zhuque-3

Già dal prossimo anno potremo vedere volare un modello a dimensioni intere del razzo spaziale riutilizzabile Zhuque-3 di Landspace. Negli scorsi giorni la società cinese ha eseguito un test di decollo e atterraggio verticale di un prototipo.

di pubblicata il , alle 20:35 nel canale Scienza e tecnologia
Landspace
 

In passato Peter Beck (CEO di Rocket Lab) dichiarò che "chiunque non stia sviluppando un vettore di lancio riutilizzabile in questo momento stia sviluppando un prodotto senza futuro perché è così ovvio che questo è un approccio fondamentale che deve essere pensato fin dal primo giorno". Per questo la società neozelandese-statunitense ha pensato sia a Electron che Neutron, due vettori parzialmente riutilizzabili. Ma non solo gli Stati Uniti stanno guardando a questo genere di tecnologia, anche la Cina vuole percorrere i passi fatti da SpaceX e sviluppare diversi razzi spaziali riutilizzabili. Un esempio viene da Landspace, società nota per essere stata la prima a livello mondiale ad aver lanciato con successo un vettore metano-ossigeno che ha consegnare un carico utile in orbita (superando ULA con Vulcan Centaur e SpaceX con Starship).

Alle 9:00 del 19 gennaio (ora italiana) è stato eseguito un test di un prototipo del futuro razzo spaziale Zhuque-3 che avrà un primo stadio riutilizzabile, in maniera analoga ai Falcon 9 di SpaceX. Si tratta di uno dei modelli che le società cinesi intendono "mettere in campo" per rivaleggiare con gli Stati Uniti e le sue società private. Chiaramente si è trattato solo di una prova iniziale, ma il successo apre uno scenario nella quale questa società privata cinese potrà effettivamente ritagliarsi un proprio spazio nel campo aerospaziale.

Landspace Zhuque-3: il test del razzo spaziale riutilizzabile cinese

Il test prevedeva un decollo verticale e un atterraggio controllato in una piazzola poco distante (VTVL, Vertical Take-Off, Vertical Landing) per il prototipo chiamato VTVL-1. I dati del test forniti da Landspace indicano che il prototipo di Zhuque-3 ha raggiunto una quota massima di 350 metri volando in volo controllato per circa 60" con una precisione nella zona di atterraggio di 2,4 metri con una velocità di 0,75 m/s.

Essendo un prototipo molte caratteristiche non sono ancora definitive come si può vedere dalle immagini e dai video. Per esempio le strutture dei supporti di atterraggio nella versione finale saranno diverse e il vettore dovrebbe più grande e dotato di un maggior numero di motori. Attualmente VTVL-1 utilizzava un unico motore a metano-ossigeno Tianque-12 (TQ-12) in grado di generare una spinta di 80 tonnellate.

Zhuque-3

Landspace ha dichiarato che il prototipo era alto 18,3 metri, era largo 3,35 metri e con una massa al decollo di 50,3 tonnellate (mentre la massa complessiva può raggiungere per questa versione le 68 tonnellate). I dati raccolti dalla società servivano a verificare la correttezza delle procedure di decollo e atterraggio. In particolare bisognava verificare l'avionica, l'alimentazione del motore a spinta variabile e l'accuratezza del sistema di decollo e atterraggio.

landspace

Interessante notare che Zhuque-3 sarà realizzato in acciaio inossidabile (come Starship) così da essere meno costoso rispetto ad altri materiali come alluminio o materiali compositi. Nonostante il lungo lavoro ancora da fare, il primo volo di un modello completo di Zhuque-3 potrebbe essere nel 2025.

Zhuque-3

landspace

La versione definitiva del razzo spaziale Landspace Zhuque-3 dovrebbe avere dimensioni di 76,6 x 4,5 metri con un'architettura a due stadi, con il primo stadio che potrebbe essere riutilizzato fino a 20 volte (recentemente SpaceX ha annunciato che i Falcon 9 potrebbero volare fino a 40 volte). La massa al decollo sarà di 660 tonnellate e alla base ci saranno 9 motori Tianque-12B da 1000kN di spinta. Questo modello potrà portare in orbita LEO fino a 21 tonnellate di carico utile (versione non riutilizzabile), 18,3 tonnellate nella versione riutilizzabile o 12,5 tonnellate quando rientrerà vicino alla zona di decollo.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan23 Gennaio 2024, 18:42 #1
Ma come fanno i cinesi ad essere così veloci?
calabar24 Gennaio 2024, 00:32 #2
Probabilmente non hanno enti che li fanno aspettare mesi per concedere le autorizzazioni modificato per impatto ambientale e rischi nell'area.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^