La NASA potrebbe posticipare lo sbarco sulla Luna dopo il 2024

La NASA potrebbe posticipare lo sbarco sulla Luna dopo il 2024

La NASA potrebbe posporre lo sbarco sulla superficie della Luna dal 2024 a qualche anno dopo. Questo sarebbe parzialmente dovuto anche al cambio della presidenza che passerà da Trump a Biden. Inoltre cambierà anche il capo della NASA.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Attualmente i piani ufficiali non sono cambiati: l'essere umano tornerà a camminare sulla superficie della Luna nel 2024. Ma con il cambio di presidenza da Donald Trump a Joe Biden le cose potrebbero cambiare per quanto riguarda la NASA e il piano per lo sbarco lunare. Certo, non sarebbe una completa rinuncia ma la prospettiva di arrivarci entro circa 3 anni potrebbe subire mutamenti.

nasa

Astronauti NASA torneranno sulla Luna, ma non nel 2024?

A pensarlo sono alcuni esperti del settore che sono stati ascoltati da Space.com che ne ha raccolto le supposizioni. Per esempio Eric Stallmer (ex-Presidente della Commercial Spaceflight Federation) ha dichiarato che ci sarà sicuramente una rivalutazione delle tempistiche e ha aggiunto "[...] e, candidamente, non credo che nessuno pensasse che la tempistica del 2024 fosse realistica. Era ambiziosa e ambiziosa, ma non credo realistica".

nasa luna

Del resto i Democratici non hanno affossato il programma NASA Artemis e la Luna è uno dei primi obiettivi "a portata" prima di passare a missioni ancora più complesse, come verso Marte. Sempre Stallmer pensa che parte dei soldi che potrebbero essere investiti per il ritorno sulla Luna, saranno invece dirottati su missioni legate al riscaldamento globale.

John Logsdon (professore emerito di scienze politiche e affari internazionali) ha dichiarato "penso che sia del tutto probabile che alla NASA verrà assegnato un ruolo di primo piano nello sforzo globale per il cambiamento climatico, che Biden ha detto sarà una delle sue massime priorità".

Joe Biden ha già dichiarato in diverse occasioni che è intenzionato a intraprendere una strada "diversa" da Donald Trump. Non è ancora noto quali saranno veramente i passi che la nuova amministrazione farà nei prossimi mesi/anni. C'è anche da ricordare che Jim Bridenstine, attualmente a capo della NASA, sicuramente si dimetterà quando subentrerà Biden. Ancora adesso però non conosciamo il nome del suo sostituto. La Luna quindi rimarrà comunque un obiettivo per l'agenzia statunitense, ma forse bisognerà aspettare qualche anno in più per vederlo realizzato.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vertex31 Dicembre 2020, 09:44 #1
E' comprensibile...allestire un set adeguato ad Hollywood richiede tempo
matsnake8631 Dicembre 2020, 09:49 #2
Probabilmente hanno problemi a riesumare Kubrick. La droga che gli iniettano nel cadavere non è abbastanza potente da mantenerlo in vita per girare il tutto.
Cfranco31 Dicembre 2020, 10:12 #3
Basta solo che i cinesi dicano che porteranno sulla Luna un paio di astronauti e il programma accelererà istantaneamente
omerook31 Dicembre 2020, 10:22 #4
Chissà se il turismo spaziale ha i margini per organizzare queste gite extraterrestri ?
Marko_00131 Dicembre 2020, 11:48 #5
@Cfranco
dubito, pare che la famiglia Biden sia "un po' collusa" con i cinesi,
era Trump che non stravedeva per loro.
comunque i cinesi nei loro programmi avevano pianificato per il 2020
un viaggio con persone sul satellite, immagino che la pandemia
abbia spostato il cronoprogramma, mentre una base presidiata
è prevista per il 2050.
probabilmente è più dispiaciuto per i programmi russi
le varie fasi Sirius (17 - 19 e 20-21) ma hanno molta carne al fuoco
tra razzi super pesanti Angara, nuovo modulo per vecchia stazione spaziale,
nuova stazione spaziale autonoma, propulsione elettro-nucleare
per le missioni prolungate e nello spazio profondo
(dove con i pannelli solari al massimo
ci si gioca a ping pong con gli asteroidi)
i vari moduli Luna-X (il prossimo X, il 25, nel 2021 dovrebbe atterrare
ma ancora senza equipaggio)
troppa carne e, con i problemi attuali, i fondi non sono infiniti.
probabile che Biden (o meglio la Kamal) su questo fronte non tema troppo.
quartz31 Dicembre 2020, 11:52 #6
Ma perchè, qualcuno ci crede sul serio al 2024?
Notturnia31 Dicembre 2020, 13:44 #7
peccato.. ma capisco che Biden abbia ben altri interessi.. vedremo i cinesi e i russi salirci prima.. tanto noi europei non faremo un granché..
Ago7231 Dicembre 2020, 13:47 #8
Il progetto SLS è stato creato da Obama (e non Trump che gli ha dato solo un nuovo nome) per dar da lavoro all'industria aereospaziale americana dopo lo stop al programma shuttle.

Dal punto di vista tecnico, il progetto SLS è già obsoleto in quanto non riutilizzabile. SpaceX ha già dimostrato di poter riutilizzare almeno il primo stadio, e nel 2024 potrebbe esere pronta (il condizionale è d'obbligo) con un lanciatore al 100% riutilizzabile.

Alla NASA non conviene continuare ad investire sulla tecnologia SLS, ma concetrarsi sui rover e i satelliti, lasciando ai privati il lancio degli oggetti.
Gli USA, con l'industria privata, si è ripresa lo scettro tecnologico, surclassando tutti gli altri. Biden non è uno sciocco o un megalomane. Sa perfettamente che per il sistema USA è meglio avere una industria privata all'avanguardia e competitiva, invece di bandiere e slogan.

Inoltre gli altri sono in difficoltà e indietro di almeno 5/10 anni. La Russia è in estrema difficoltà in quanto ha perso un cliente da un miliardo di dollari l'anno, con SpaceX che oggi è il leader del mercato. Drenando fondi alla Russia per lo sviluppo di nuovi lanciatori.

La Cina nonostante gli sviluppi importanti, non è ancora in grado di dire quando andrà sulla luna con gli uomini, non ha un lanciatore per farlo. Lo ha appena annunciato a settembre. Ma non ha dichiarato nessuna data.

L'ESA sta pensando a un nuovo lanciatore sulla scia di SpaceX, ma per via della sua struttura difficilmente competerà in termini di costo con SpaceX.

E poi io ritengo l'esplorazione umana superata. Si possono mandare rover e quant'altro, e recuperare il materiale che serve e riportarlo sulla terra. Costa molto meno, ha molti meno rischi ed è molto più veloce in termini di sviluppo. Come negli ultimi casi ricenti di Chang'e-5 e Hayabusa-2 è stata dimostrato che questa strada è più efficiente.
Ago7231 Dicembre 2020, 13:48 #9
Originariamente inviato da: Notturnia
vedremo i cinesi e i russi salirci prima..


Forse dimentichi che gli USA sono stati i primi e unici ad andarci. Al massimo Russi e Cinesi possono arrivare dove gli USA sono arrivati 50 anni fa.
Notturnia31 Dicembre 2020, 13:58 #10
@Ago72 .. intendevo tornarci..
non sono complottista..

è che io il primo volo non l'ho visto :-D sono nato poco dopo.. per cui mi farebbe piacere rivederlo.. per me sarebbe la "prima" volta..

e se iniziano ad andare su magari prima che crepo sarà possibile andarci anche da "comuni" mortali..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^