La NASA potrebbe aver scoperto il problema del telescopio spaziale Hubble
La NASA oggi inizierà le operazioni per attivare il backup dell'unità SI C&DH. Se tutto andrà come previsto, il problema che ha causato il blocco delle operazioni di osservazione potrebbe essere risolto nei prossimi giorni.
di Mattia Speroni pubblicata il 15 Luglio 2021, alle 07:31 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Si torna a parlare del telescopio spaziale Hubble che dal 13 Giugno non può più operare normalmente per via di un grave problema. Fortunatamente tutti gli strumenti scientifici non hanno subito danni e sono stati messi in una configurazione sicura, ma questo non è abbastanza.

Gli ingegneri della NASA hanno provato per oltre un mese a trovare la causa del problema dell'HST (Hubble Space Telescope) e a risolverlo. Soluzioni più "semplici" come riavviare i computer di bordo non hanno sortito effetto e quindi le indagini hanno dovuto approfondire le cause del problema. Ora, forse, c'è una possibile risposta.
Il problema del telescopio spaziale Hubble
Come scritto in precedenza, dopo aver escluso alcuni dei sottosistemi, gli ingegneri dell'agenzia spaziale statunitense si sono focalizzati sull'unità Science Instrument Command and Data Handling, chiamata anche SI C&DH.
Nel corso delle settimane sono stati eseguiti una serie di test che, pur non portando a una soluzione diretta, hanno localizzato il problema nell'unità di controllo dell'alimentazione (che ha l'acronimo di PCU). Già nel corso degli scorsi giorni c'era stato più di un indizio che indirizzava verso questa sezione, ma ora ci sono ulteriori conferme.
La PCU è sempre all'interno dell'SI C&DH e permette di fornire un'alimentazione costante all'hardware di una parte del telescopio spaziale. Si tratta quindi di un componente essenziale per il funzionamento stabile dell'HST. Secondo quanto riportato, la PCU ha un regolatore di tensione che eroga 5V al computer e alla sua memoria.

Ci sono poi dei sistemi di controllo che permettono di evitare sovratensioni o sottotensioni che potrebbero danneggiare i circuiti. Sembra che la PCU fornisca una tensione non adeguata ai sistemi facendo così scattare il blocco che ha poi causato il problema al telescopio spaziale Hubble. Una seconda ipotesi punta il dito proprio in direzione del sistema di controllo che potrebbe essersi guastato e non riesce più a tornare nella configurazione di default.
Gli ingegneri della NASA non possono ripristinare la PCU con comandi da remoto. Non sono neanche possibili attualmente operazioni di recupero direttamente in orbita non avendo più il programma Space Shuttle a disposizione (e non essendoci al momento un sostituto).
Per questo si è pensato di passare al backup dell'unità SI C&DH (che ha al suo interno una PCU). In questi giorni gli ingegneri hanno testato le procedure che sono state validate in due fasi il 12 e il 13 Luglio. Oggi invece dovrebbe essere attivato il backup anche se ci vorranno alcuni giorni prima di veder tornare a funzionare l'HST. Non resta quindi che aspettare per conoscere l'esito delle operazioni di ripristino.
| Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |













Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una trazione mai vista, ma nasconde diverse insidie
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negli USA qualcuno ci sta pensando...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine supera il 70% dei PC da gaming disponibili
Samsung investirà 450 trilioni di won in cinque anni: fab, AI e batterie al centro del piano
BYD lancia il Black Friday anche per le auto: fino a 10.000 euro di sconto
Black Friday in anticipo: cuffie top a prezzi da urlo. Sony, Beats e le imperdibili CMF a prezzi mai visti
Questa è ID.UNYX 08, la prima Volkswagen elettrica costruita insieme a XPeng
CoD: Black Ops 7 nella bufera, Calling Cards sospettate di essere state generate dall'IA
Economico, potentissimo: il robot che lava e aspira (10000Pa) Roborock Q7 M5 crolla a 149€ col Black Friday, offerta imperdibile
Windows 11 e le critiche degli utenti sull'IA: risponde il responsabile Microsoft
CoD Black Ops 7: la campagna richiede connessione costante, non può essere messa in pausa e non ci sono checkpoint
A 17,69€ è un prezzo senza senso da tanto è basso: caricatore multiplo da 220W (ok anche coi MacBook), 6 porte e nessun rivale









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoanche alla nasa: riavvio e pedalare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".