La NASA ha ristabilito completamente la comunicazione con Voyager 2
La NASA e il JPL hanno annunciato congiuntamente di essere riusciti a ristabilire completamente le comunicazioni con la sonda spaziale Voyager 2 che si trova a oltre 19 miliardi di chilometri dalla Terra. Non bisognerà attendere ottobre.
di Mattia Speroni pubblicata il 05 Agosto 2023, alle 10:37 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Dopo alcuni giorni di attesa (e un po' di ansia), la NASA e il JPL hanno annunciato di aver ristabilito completamente le comunicazioni con la sonda spaziale Voyager 2. Il contatto è avvenuto ancora una volta con l'antenna del Deep Space Network DSS43 (da 70 metri e aggiornata alcuni anni fa) che si trova a Canberra, in Australia.

Foto del momento nel quale l'antenna stava ricevendo il segnale dalla sonda
La problematica era dovuta all'invio di istruzioni non corrette che, accidentalmente, avevano fatto spostare il puntamento dell'antenna della sonda spaziale rispetto alla Terra. Questo potenzialmente avrebbe impedito le comunicazioni tra sonda e centro di controllo e viceversa fino al nuovo ripristino automatico che sarebbe avvenuto in ottobre 2023.
La situazione è sembrata meno grave del previsto con il passare del tempo. Infatti, sempre il Deep Space Network, aveva captato un segnale da Voyager 2 e gli ingegneri avevano così deciso di inviare una nuova serie di dati per cercare di risolvere definitivamente la problematica di comunicazione.

Come scritto nelle note della missione "il Deep Space Network dell'agenzia a Canberra, in Australia, ha inviato l'equivalente di un -urlo- interstellare a più di 19,9 miliardi di chilometri alla Voyager 2, istruendo la navicella a riorientarsi e riportare la sua antenna verso la Terra. Con un tempo luce di sola andata di 18,5 ore affinché il comando raggiungesse la Voyager, i controllori della missione hanno impiegato 37 ore per sapere se il comando avesse funzionato. Alle 6:29 del 4 agosto [ndr. ora italiana], il veicolo spaziale ha iniziato a restituire dati scientifici e di telemetria, indicando che sta funzionando normalmente e che rimane sulla traiettoria prevista".










Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere: disponibilità limitata al lancio e il prezzo resta un mistero
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Europa: Snap 8 Elite G5 e prezzi da quasi top di gama
Anthropic spiega come funziona il watermark di Claude: nessun carattere nascosto nei testi e per il codice solo nei commenti
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma Apple può comprarle lo stesso
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per identificare le offerte FWA con prestazioni elevate
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, a Zagabria e in altre quattro città
Continua la guerra silenziosa nello Spazio tra Cina e USA con i satelliti spia USA 325, TJS-23 e SJ-31
Blue Origin: inizia la costruzione del secondo pad al Launch Complex 36 per aumentare i lanci di New Glenn
Per Isaacman è stato giusto cancellare Mars Sample Return ma i campioni potrebbero non essere ''persi''
iPhone 18, un report conferma l'incremento della RAM: anche il prezzo salirà?
Sonos ha in programma il lancio delle Ace Ultra, cuffie premium con supporto IA
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa un collega di lavoro
AstroRad funziona: superato il test lunare di Artemis I per il gilet antiradiazioni









17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa NASA e il JPL hanno annunciato congiuntamente di essere riusciti a ristabilire completamente le comunicazioni con la sonda spaziale Voyager 2 che si trova a oltre 19 miliardi di chilometri dalla Terra. Non bisognerà attendere ottobre.
Ma non è vero... hanno ristabilito le comunicazioni con Viger
C'è gente che ha il terrore delle caverne più profonde e claustrofobiche
Ma immaginate la paura il solo pensiero di trovarsi nel bel mezzo dello spazio a quasi 20 miliardi di chilometri dalla terra, per fortuna che le sonde spaziali non possono provare paura
Quasi 900mln$ di costo (senza contare i costi di gestione/controllo da Terra per quasi 50 anni, con la missione originale che si è chiusa a fine anni '80), vorrei vedere
E cmnq ormai è prossima allo spegnimento, i generatori a bordo dovrebbero fornire ancora energia per un paio di anni
E cmnq ormai è prossima allo spegnimento, i generatori a bordo dovrebbero fornire ancora energia per un paio di anni
Questa obsolescenza programmata voluta dai poteri forti!!!!1111!!!
Boicottiamo Big Space!!!!1111!!!!
E cmnq ormai è prossima allo spegnimento, i generatori a bordo dovrebbero fornire ancora energia per un paio di anni
900 milioni spesi bene una volta ogni tanto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".