La missione spaziale privata Fram2 è rientrata dopo alcuni giorni in orbita

La missione spaziale privata Fram2 è rientrata dopo alcuni giorni in orbita

Da poche decine di minuti è ammarata con successo la missione spaziale privata Fram2, voluta dal miliardario Chun Wang (maltese di origini cinesi) per sorvolare i poli terrestri per la prima volta a bordo di una Crew Dragon.

di pubblicata il , alle 19:24 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceXStarlinkCanonRED
 

L'1 aprile (ora italiana) era stata lanciata la missione spaziale privata Fram2, voluta dal miliardario Chun Wang che prevedeva per la prima volta il sorvolo da parte di esseri umani dei poli terrestri arrivando a un'inclinazione di circa 90°. A bordo, oltre al finanziatore, erano presenti altre tre persone (tutte senza esperienza precedente nello Spazio): Jannicke Mikkelsen, Rabea Rogge e Eric Philips.

Insieme all'equipaggio non sono mancati anche esperimenti scientifici che hanno permesso la raccolta di dati utili. Inoltre è stato possibile raccogliere immagini e video dei poli terrestri non solo da parte di satelliti ma anche da "occhio umano". Durante le prime ore della missione privata è stata anche realizzata la prima radiografia nello Spazio utilizzando lo strumento canadese KA Imaging Reveal 35C.

Come per altre missioni spaziali private, come Inspiration4 e Polaris Dawn (entrambe volute da Jared Isaacman, probabile futuro amministratore della NASA), la durata di questa missione è stata di pochi giorni, tanto da essere rientrata da alcune decine di minuti. Si tratta della prima volta che SpaceX recupera una capsula Crew Dragon dall'Oceano Pacifico e non più dall'Oceano Atlantico. Questa scelta è legata al deorbiting del trunk che può essere rilasciato dopo il deorbit burn, riducendo la problematica dei detriti spaziali.

Stando a quanto raccontato da Wang, l'equipaggio mentre era in orbita ha potuto comunicare con i propri cari attraverso videochiamate grazie alla connettività Starlink. La connettività ha anche consentito di guardare il lancio della missione Starlink Group 11-13 per poi continuare con le operazioni previste.

L'ammaraggio della navicella SpaceX Crew Dragon C207 Resilience è avvenuto alle 18:19 (ora italiana) di oggi davanti alle coste della California. Questa capsula è dotata della cupola trasparente che ha permesso di catturare immagini mozzafiato anche grazie all'utilizzo di videocamere professionali come la RED Cinema V-RAPTOR [X] con ottica Canon RF 28-70mm f/2 L USM con diversi video che saranno rilasciati nelle prossime settimane.

L'equipaggio della missione Fram2 è stato recuperato dalle navi di supporto di SpaceX. A differenza di altre missioni, anche grazie al breve periodo trascorso in orbita, l'aiuto da parte del personale di bordo è stato ridotto. Il recupero da parte dei quattro membri dovrebbe essere piuttosto rapido e potranno raccontare di persona ciò che hanno visto e vissuto.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^