La missione NASA Psyche è stata posticipata per un problema al software

La missione NASA Psyche è stata posticipata per un problema al software

La missione NASA Psyche che avrebbe dovuto partire entro l'11 ottobre 2022 non sarà invece lanciata quest'anno. Il ritardo è legato a un problema con il software di volo che ha causato notevoli ritardi.

di pubblicata il , alle 15:50 nel canale Scienza e tecnologia
NASASpaceX
 

Recentemente abbiamo scritto dell'aggiornamento software installato sulla sonda ESA Mars Express che è stata lanciata circa 19 anni fa. Grazie a questo update è possibile migliorare le sue funzioni e continuare a raccogliere importanti dati scientifici. Ma non sempre i software di gestione delle missioni spaziali sono scritti correttamente ed è proprio questo problema che la missione NASA Psyche non sarà lanciata come previsto.

nasa psyche

Lo scopo di questa missione è quello di studiare l'asteroide Psyche, che orbita intorno al Sole a una distanza compresa tra Marte e Giove. La particolarità di questo oggetto celeste è che è particolarmente ricco di metalli e in particolare la sua struttura formata da nickel e ferro sarebbe simile a quello di un proto-pianeta. Questo consentirebbe di ricostruire la storia della formazione dei pianeti del Sistema Solare in maniera "indiretta".

La missione NASA Psyche non sarà lanciata nel 2022

Secondo quanto riportato il ritardo è dovuto a un ritardo nella consegna del software di volo avvenuto negli scorsi mesi. Questo non ha permesso alla NASA di avere sufficiente tempo per completare i test prima del lancio previsto l'11 ottobre 2022 arrivando in orbita intorno all'asteroide nel 2026. Un problema al software di volo non diagnosticato potrebbe portare alla perdita della sonda e al fallimento della missione, cosa che l'agenzia spaziale vuole scongiurare.

nasa psyche

Come spiegato dalla NASA, il software di volo svolge funzioni fondamentali come l'orientamento della sonda e per puntare l'antenna verso la Terra per inviare e ricevere le informazioni. Sempre il software permette di avere informazioni sulla traiettoria e sul sistema di propulsione elettrica solare.

Thomas Zurbuchen (amministratore associato della NASA) ha dichiarato "la NASA prende molto sul serio i costi e gli impegni di pianificazione dei suoi progetti e programmi. Stiamo esplorando le opzioni per la missione nel contesto del Discovery Program e nei prossimi mesi verrà presa una decisione sul percorso da seguire".

nasa psyche

Il ritardo del lancio della missione NASA Psyche avrà un impatto in termini di costi e di persone impegnate e quindi dovrà essere modificato il Discovery Program dell'agenzia per capire quale sarà la differenza rispetto a quanto preventivato e approvato. Attualmente il budget ammonta a 985 milioni di dollari (compreso il razzo SpaceX Falcon Heavy) mentre 717 milioni di dollari sono già stati spesi.

Il primo problema è emerso quando è iniziato il test del sistema e ma maggio c'è stata la decisione di posticipare il lancio dall'1 agosto a non prima del 20 settembre. Dopo aver corretto il problema al software ci si è resi conto che non c'era tempo a sufficienza per completare i test posticipando il lancio al 2023 (con un arrivo in orbita dell'asteroide nel 2029) o nel 2024 (arrivando così nel 2030).

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor27 Giugno 2022, 16:05 #1
ma cavoli...

bene che facciano le cose nel miglior modo possibile, ma l'hype cominciava a farsi sentire e adesso hanno spostato ulteriormente la missione
jepessen27 Giugno 2022, 17:14 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
ma cavoli...

bene che facciano le cose nel miglior modo possibile, ma l'hype cominciava a farsi sentire e adesso hanno spostato ulteriormente la missione


Meglio spostare ed essere tranquilli... Bisogna cercare di evitare il minimo problema, perche' una volta partita non e' che se si guasta a meta' strada si chiama il carro attrezzi per ripararla, si perde per sempre. Considerato quanto costino queste missioni anche il minimo dubbio prima della partenza deve essere fugato.
Rubberick27 Giugno 2022, 22:07 #3
La cosa che mi intriga molto é che stanno facendo tante missioni in parallelo e questo é un bene. Almeno se non ne parte una ne parte un'altra
cignox128 Giugno 2022, 08:33 #4
Gli errori software possono essere pericolosissimi, e in alcuni casi hanno portato alla distruzione di razzi e sonde.
Bene che indaghino...
sidewinder28 Giugno 2022, 10:28 #5
Originariamente inviato da: cignox1
Gli errori software possono essere pericolosissimi, e in alcuni casi hanno portato alla distruzione di razzi e sonde.
Bene che indaghino...


Vero! Ariane V e Mars Climate Orbiter insegnano...
rigelpd28 Giugno 2022, 12:11 #6
Questa è un'altra delle cose che cambieranno molto se Starship manterrà le prestazioni attese ;-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^