La ISS avrà un nuovo WC nel 2020 e non è uno scherzo!

La ISS avrà un nuovo WC nel 2020 e non è uno scherzo!

Un nuovo WC sulla ISS (Stazione Spaziale Internazionale) è un progetto ambizioso ma necessario, anche nell'ottica delle prossime missioni verso la Luna e Marte! Il suo acronimo è UWMS e arriverà forse in Autunno.

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Scienza e tecnologia
NASAESA
 

Non ci troviamo di fronte a un episodio di The Big Bang Theory, anche se potrebbe sembrarlo! La ISS (Stazione Spaziale Internazionale) avrà un nuovo WC entro la fine del 2020 per cercare di migliorare la vita a bordo. Non si tratta di uno scherzo, del resto si tratta di un elemento fondamentale quando è necessario passare mesi nello Spazio.

ISS WC toilette

Episodio 22 Stagione 2 - The Classified Materials Turbulence

Il WC della ISS è conosciuto con l'acronimo di UWMS (Universal Waste Management System) e la NASA vuole non solo rendere più comoda la vita ora agli astronauti, ma anche in previsione dei futuri viaggi verso la Luna e soprattutto Marte. In quest'ultimo caso poi, non c'è solo la questione relativa agli astronauti (che produrranno circa 270 kg di materiale), ma anche quella di evitare di contaminare il Pianeta Rosso.

Secondo quanto riportato da Space.com, il lancio avverrà in Autunno (o più tardi) e ancora non si hanno dettagli precisi a bordo di quale lanciatore né sulle manovre per l'installazione. I WC di nuova generazione potrebbero essere in grado di estrarre l'acqua dai rifiuti solidi (il 75% del peso) ma anche renderli sterili così da farli diventare meno pericolosi per potenziali altri microorganismi extraterrestri.

ISS NASA

Il nuovo sistema della ISS sarà più comodo e più facile da utilizzare, prendendo spunto dalle informazioni e dai consigli che gli astronauti hanno dato ai tecnici. Grazie al nuovo design quindi sarà più compatto ma anche con seduta regolabile, facilitando anche gli astronauti donna che erano svantaggiate dall'attuale sistema. Il nuovo UWMS rimarrà fino alla fine della vita utile della ISS e quindi non sono previsti ulteriori rimpiazzi.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CYRANO17 Giugno 2020, 17:25 #1
turcone17 Giugno 2020, 17:39 #2
mi sa che per lo scarico "solido" dovranno legarsi lo stesso e magari il mirino adesso sarà con una fotocamera invece che con uno specchio
Marko_00117 Giugno 2020, 18:38 #3
basta che non facciano altri buchi e non disperdano benzene...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^