La guardia costiera cinese ha requisito alla marina filippina i detriti di un razzo spaziale Lunga Marcia

Negli scorsi giorni si è verificato un (quasi) incidente diplomatico quando la guardia costiera cinese ha requisito alla marina filippina i detriti di un razzo spaziale Lunga Marcia 7 ritrovati nel Mar Cinese Meridionale.
di Mattia Speroni pubblicata il 24 Novembre 2022, alle 22:06 nel canale Scienza e tecnologiaCNSA
Quando sono stati lanciati i razzi Lunga Marcia 5B per costruire la stazione spaziale cinese, successivamente c'è stato un grande dibattito circa il rientro non controllato del primo stadio che ha rappresentato un potenziale pericolo (per quanto non così probabile, ma comunque possibile). L'ultimo episodio di un razzo spaziale di questo tipo risale al lancio del modulo Mengtian alla fine di ottobre con il rientro che è avvenuto in due segmenti vicino alle coste del Messico.
Un episodio che non riguarda i Lunga Marcia 5B ma è sintomo di un problema legato alla gestione dei lanci spaziali riguarda quanto accaduto qualche giorno fa in una zona di mare tra Filippine e Cina (Mar Cinese Meridionale). In questo caso il modello in questione era un Lunga Marcia 7 (probabilmente) più piccolo del Lunga Marcia 5B ma comunque non certo un vettore leggero. La problematica riguarda la requisizione di un fairing da parte della guardia costiera cinese.
I detriti di un razzo spaziale requisiti dalla guardia costiera cinese
Secondo quanto riportato da Associated Press e poi anche da utenti sui social cinesi, la marina filippina avrebbe trovato e rimorchiato un fairing appartenente a un razzo spaziale cinese (riconoscibile dalle scritte presenti). L'imbarcazione sarebbe stata raggiunta da un'altra nave della guardia costiera cinese interessata a recuperare il detrito.
È proprio a quel punto che sono iniziati i problemi. La versione cinese riporta come ci sia stato uno scambio "amichevole" tra le parti per riavere il componente del vettore. La versione filippina invece indica come l'imbarcazione sia stata fermata due volte con una certa "forza", versione negata dalla Cina. Il vice ammiraglio Alberto Carlos ha dichiarato che la guardia costiera cinese "ha recuperato con la forza detto oggetto galleggiante [ndr. il fairing] tagliando la cima di traino".
Illustrazione non ufficiale di un Lunga Marcia 9 riutilizzabile (fonte)
Il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, ha aggiunto "la parte filippina ha recuperato e rimorchiato prima l'oggetto. Dopo un'amichevole consultazione in loco, la parte filippina ha restituito l'oggetto alla Cina, e la Cina ha espresso apprezzamento per questo. Non c'è stata alcun intercettazione o sequestro forzato sulla scena".
In parte il problema potrebbe essere risolto con i nuovi vettori riutilizzabili. Ci vorranno però alcuni anni prima di vedere modelli di questo genere effettivamente compiere una missione. Per esempio il razzo Lunga Marcia 9 nella nuova configurazione senza booster laterali (e con 24 motori al primo stadio), dovrebbe poter volare intorno al 2035. Long Lehao, capo designer della serie di razzi Lunga Marcia, ha dichiarato che un prototipo di Lunga Marcia 9 è stato costruito e gli static fire dei motori dei tre stati presenti sono stati effettuati. Prosegue anche lo sviluppo del vettore medio Lunga Marcia 8R (versione riutilizzabile), che sarà meno potente e con minore massa e avrà un sistema di atterraggio simile a quello di un Falcon 9.
![]() |
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI più grandi guerra fondai dell'era moderna sono gli USA, a volte accompagnati dal resto degli stati membri della nato, i quali fanno gli interessi usa, a volte persino senza l'autorizzazione onu.
Per quale motivo quindi noi dovremmo essere autorizzati a fare/supportare guerre per i nostri interessi e gli altri no ?
Per quale motivo quindi noi dovremmo essere autorizzati a fare/supportare guerre per i nostri interessi e gli altri no ?
È una narrazione che comincia a puzzare di stantio, ti pare?
Fra Iraq, Afganistan, Cossovo e Vietnam siamo a oltre 60 anni di conflitti iniziati dagli stati uniti a cui aggiungere il crudele embargo imposto con la forza al popolo cubano solo nell'era moderna.
Se scaviamo più indietro troviamo sempre loro a rappresentare ancora oggi l'unico popolo ad aver mai usato l'arma atomica e protagonisti del più grande genocidio della storia, ossia quello dei nativi americani ( fino a oltre 100 milioni di vittime ) anche se ufficialmente mai definito tale, chissà perchè.
Contro l'Impero Giapponese, all'epoca recentemente responsabile di una guerra di aggressione in Cina e conseguente dominio spietato; guerra di aggressione contro gli USA e varie località del Sud-Est Asiatico ed Estremo Oriente; vari orrori e crimini di guerra; il cui popolo si era mostrato deciso a difendere fino alla morte ogni centimetro quadrato di suolo patrio, pur ad esito del conflitto ormai scontato. E' andata fin troppo bene, ai giapponesi dell'epoca.
Peccato che non sia la verità, ma solo un punto di vista.
Quello che tu vedi come il cattivo dal tuo punto di vista, può essere il buono da un'altra.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".