La FIFA utilizzerà l'intelligenza artificiale per migliorare il VAR nei fuorigioco

La FIFA utilizzerà l'intelligenza artificiale per migliorare il VAR nei fuorigioco

L'organo che amministra il calcio a livello internazionale sta portando avanti un progetto di intelligenza artificiale con l'obiettivo di migliorare la rilevazione dei fuorigioco attraverso l'attuale sistema di Video Assistant Referee (VAR)

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Scienza e tecnologia
Fifa
 

Il nuovo sistema sarebbe già stato testato durante i Campionati Mondiali dello scorso anno, anche se non è stato reso pubblico e non è stato utilizzato per determinare le effettive decisioni arbitrali. Lo ha riferito Forbes, con un articolo pubblicato nei giorni scorsi.

Attualmente, gli arbitri usano il VAR (Video Assistant Referee) per determinare se un giocatore andato a segno si trovava in posizione di fuorigioco nel momento in cui ha ricevuto il pallone. Nel caso ci sia una distanza minima tra l'attaccante e il difensore che lo marca si ricorre a una linea di fuorigioco virtuale abilitata manualmente. La nuova tecnologia della FIFA, invece, impiega l'intelligenza artificiale per determinare la linea di fuorigioco al momento del lancio della palla e traccia anche i movimenti delle braccia e delle gambe dei calciatori coinvolti.

Fuorigioco VAR

Verrà impiegato un sistema di localizzazione delle varie parti degli arti in grado di prendere in considerazione 15 o 20 punti per ogni giocatore e di seguirne gli spostamenti nel corso del tempo. I dati così ricavati permetteranno al sistema di capire in maniera automatica se un giocatore si trovava in posizione di fuorigioco nel momento in cui riceve il pallone.

La FIFA ha dichiarato che, sebbene i test realizzati fino ad ora abbiano prodotto risultati soddisfacenti, deve ancora collaudare il sistema in altre partite di livello professionale per poter dire se è sufficientemente affidabile. Johannes Holzmüller, direttore della tecnologia e all'innovazione calcistica della FIFA, ha dichiarato a Forbes che sussiste una collaborazione con i club per addestrare l'intelligenza artificiale e migliorarne la precisione.

Sembra trattarsi di un sistema di machine learning, che necessita di essere "educato" con un gran numero di casi in modo da poter discernere in situazioni similari a quelle immagazzinate se sussistono le condizioni del fuorigioco.

Uno dei motivi per cui il VAR non è apprezzato dai tifosi di calcio è legato al fatto che in certe occasioni servono diversi minuti per prendere la decisione, il che interrompe il flusso del gioco. Se l'intelligenza artificiale venisse in soccorso del sistema e prendesse le decisioni al posto dell'arbitro, probabilmente le attese sarebbero considerevolmente ridotte.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ronthalas12 Febbraio 2020, 14:45 #1
sarà connessa anche a eventuali C/C per verificare l'arrivo di bonifici istantanei?
elgabro.12 Febbraio 2020, 15:01 #2
non centra una mazza, ma perché nel tennis deve essere il giocatore a chiamare l'occhio di falco, non può essere una cosa automatica?
nello80012 Febbraio 2020, 15:40 #3
il rigore per la juve è un bug in corso di risoluzione?
fukka7512 Febbraio 2020, 16:08 #4
Stanno aspettando di implementare il VAR sulla francesina di Lautaro su Toloi: ancora non si capacitano di come l'IA non riesca ad inviduarlo
CYRANO12 Febbraio 2020, 16:59 #5
Originariamente inviato da: fukka75
Stanno aspettando di implementare il VAR sulla francesina di Lautaro su Toloi: ancora non si capacitano di come l'IA non riesca ad inviduarlo







Clmslmsknskndlddl
Timewolf12 Febbraio 2020, 17:27 #6
quanto me mancano le serate in piazzetta
Bartsimpson12 Febbraio 2020, 19:50 #7
E' compreso anche il comando remoto da dare ai vari lotito e company?
joe4th13 Febbraio 2020, 18:15 #8
Invece di utilizzare queste estrapolazioni su immagini sgranate, con le righette piazzate stile processo di Biscardi anni '90, basterebbe installare delle telecamere sempre in linea, ad alta definizione e alto frame rate. Poi magari qualcuna dall'alto, stile Kick-Off/Sensible Soccer. Oramai una gopro entry level da 400E va a 240fps. Con i soldi che circolano in quell'ambiente, potrebbero tappezzare l'intero stadio di videocamere di pari caratteristiche o superiori.

Invece ancora li' a commentare immagini sgranate, fuori asse, a bassa risoluzione e frame rate discutibili, con l'arbitro a chiamare le immagini via auricolare, quando basterebbe uno smartdevice con jog-shuttle...

Per la cronaca Intel faceva gia' questo 4 anni fa con 38 telecamere 5K,

https://www.youtube.com/watch?v=XiDakjzq5K0

Oggi probabilmente potrebbero rifarlo in 8K.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^