James Dyson Award 2023: cosa fanno le tre invenzioni che hanno vinto l'edizione globale

James Dyson Award 2023: cosa fanno le tre invenzioni che hanno vinto l'edizione globale

Dall'ambulanza con rimorchio utilizzata dal personale medico in Ucraina a un rivestimento murale che riduce l'impatto ambientale dell'aria condizionata, fino al dispositivo intravenoso utilizzabile anche durante le emergenze.

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Scienza e tecnologia
Dyson
 

Sono stati annunciati i tre vincitori globali del premio James Dyson Award 2023 (in lizza c'erano 20 invenzioni): un vincitore internazionale, un vincitore per la sostenibilità e un vincitore umanitario. Selezionati da Sir James Dyson, ciascuno riceverà 34.000 euro per sostenere le fasi successive delle loro invenzioni.

"Anziché fare la morale sui problemi che dobbiamo affrontare, questi giovani inventori si impegnano a risolverli realmente con la tecnologia e il design. Sono la loro passione e la loro determinazione a migliorare il mondo a renderli così impressionanti, e spero che il Premio sia il loro trampolino di lancio verso il successo", ha dichiarato James Dyson.

Il premio "umanitario" va a Piotr Tłuszcz con "The Life Chariot", un'ambulanza MEDEVAC off-road che può essere agganciata a qualsiasi veicolo dotato di gancio. Il peso ridotto e le sospensioni del veicolo rendono più sicuro il viaggio di un ferito rispetto al bagagliaio di un'auto.

Assistendo allo svolgersi del conflitto in Ucraina, il giovane Piotr ha potuto osservare le sfide poste dalle evacuazioni mediche su terreni difficili. Questo, unitamente alla sua passione per la progettazione di rimorchi, l'ha portato a creare The Life Chariot.

The Life Chariot aumenta le capacità di evacuazione delle squadre di soccorso aggiungendo spazio per un ferito su una barella e due posti in più per i medici o i feriti leggeri. I primi due prototipi sono stati consegnati all'unità medica militare ucraina e all'unità medica volontaria polacca della Fondazione Damian Duda "W Międzyczasie", dopo essere stati testati su terreni come sentieri di montagna, foreste, grotte e miniere.

Il premio "internazionale" è andato a The Golden Capsule, inventata da Yujin Chae, Daeyeon Kim, Yeonghwan Shin e Yuan Bai della Hongik University di Seul. L'idea per questo dispositivo è nata in seguito ai terremoti turco-siriani del febbraio 2023.

Durante il processo di evacuazione, i medici hanno dovuto muoversi in ambienti difficili portando in mano diverse confezioni di flebo per i loro pazienti.

In risposta a questo problema, il team di inventori ha progettato The Golden Capsule, un dispositivo per flebo non alimentato e che non richiede l'uso delle mani e che sfrutta le forze elastiche e le differenze di pressione dell'aria anziché la gravità. Ciò significa che i medici delle zone disastrate non devono tenere in mano le confezioni di flebo durante il trasporto dei pazienti e non è necessaria l'elettricità per controllare la velocità di infusione.

"Il team ha identificato i limiti dei metodi di iniezione endovenosa esistenti, che si basano sulla gravità e sull'elettricità, nelle zone disastrate. La Golden Capsule offre una soluzione molto più pratica e che non richiede l'uso delle mani, utilizzando una sacca pressurizzata che può essere posizionata ovunque, ad esempio legata al fianco del paziente. Questa si sgonfia lentamente, pressurizzando la flebo nel paziente e lasciando i medici liberi di svolgere altre attività salvavita", ha dichiarato James Dyson, Founder e Chief Engineer di Dyson.

Il team continuerà a migliorare i prototipi e a testare gli usi in collaborazione con medici esperti per garantire la funzionalità del dispositivo in vari scenari di emergenza e ospedali. In futuro, il team prevede di produrre in serie la propria invenzione.

Infine, il premio "per la sostenibilità" è andato a "E-COATING", inventato da Hoi Fung Ronaldo Chan e Can Jovial Xiao.

Nella Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, l'aria condizionata rappresenta quasi un terzo (31%) del consumo totale di elettricità. Inoltre, ogni giorno oltre 470.000 bottiglie di vetro finiscono in discarica.

E-COATING è una soluzione ecologica che risolve due problemi in uno. Viene creato da rifiuti di vetro riciclati e può essere applicato a tetti e pareti esterne per riflettere i raggi solari, riducendo così l'assorbimento di calore degli edifici. Questo permette la riduzione della quantità di energia elettrica consumata per soluzioni di raffreddamento come l'aria condizionata e attenua le emissioni di gas a effetto serra associate.

Il premio in denaro sarà usato per sostenere i piani del team per migliorare l'adesione e la facilità di applicazione di E-COATING. Verranno inoltre studiate nuove soluzioni di E-COATING per uso interno.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^