Invia il tuo nome sulla Luna grazie al rover NASA VIPER: lancio previsto per fine 2024

Invia il tuo nome sulla Luna grazie al rover NASA VIPER: lancio previsto per fine 2024

Il rover NASA VIPER (Volatiles Investigating Polar Exploration Rover) sarà lanciato con una missione legata al programma Artemis intorno alla fine del 2024 a bordo di un razzo Falcon Heavy. Ora è possibile inviare il proprio nome che sarà sulla Luna.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Scienza e tecnologia
NASAArtemis
 

L'agenzia spaziale statunitense in passato ha permesso a tutte le persone nel Mondo di inviare il proprio nome (sotto forma di piccole incisioni su chip) in diverse missioni. Per esempio ci sono i nomi di migliaia di esseri umani sul rover Perseverance che è attualmente attivo su Marte (ma anche su NASA InSight) o, più di recente, è stato possibile inserire il proprio nominativo sull'orbiter della missione Europa Clipper. Una nuova possibilità per tutti gli appassionati è stata data anche per il rover NASA VIPER (Volatiles Investigating Polar Exploration Rover).

nasa viper

Questa missione robotica (inserita nel Commercial Lunar Payload Services) è diretta verso la Luna e farà parte del programma Artemis per l'esplorazione del nostro satellite naturale. Il lancio è previsto alla fine del 2024 a bordo di un razzo spaziale Falcon Heavy di SpaceX insieme al lander Astrobotic Griffin che fornirà supporto per l'atterraggio nella zona del Polo Sud che è una delle più interessanti dal punto di vista dell'esplorazione. Qui saranno dirette anche le future missioni umane. Sempre nel 2024 è infatti prevista la missione preparatoria Artemis II che porterà quattro astronauti vicino alla superficie lunare (ma senza atterrare) grazie alla capsula Orion.

nasa viper nome

nasa viper nome

Come sempre la modalità per inserire il nome da inviare sulla Luna insieme al rover NASA VIPER è piuttosto semplice (e gratuita). Basta inserire nome e cognome nell'apposita pagina e inserire un pin di quattro cifre per recuperare il biglietto elettronico in futuro (per conservarlo o stamparlo come semplice ricordo). Questo rover sarà la prima missione robotica della NASA sulla superficie della Luna e il suo scopo è quello di esplorare le zone permanentemente in ombra così da capire, in particolare, quanta acqua (sotto forma di ghiaccio) sia presente dispersa nella regolite. Non essendoci interazione con il Sole ci potrebbero essere diverse sorprese. La capacità di sfruttare le risorse "in situ" è fondamentale. Per esempio l'acqua potrebbe essere sia impiegata per gli equipaggi ma, soprattutto, per realizzare idrogeno e ossigeno utili come propellente per i razzi spaziali. Questo consentirebbe di ridurre il carico di propellente dalla Terra e avere quindi più massa disponibile per il carico utile.

nasa viper

La missione dovrebbe avere una durata di 100 giorni e si sposterà in zone (in particolare quella di Mons Mouton) dove sono presenti crateri che hanno bordi sempre in ombra rispetto al Sole. Qui si potranno effettuare analisi più precise rispetto a quelle eseguibili da Terra e quindi avere un'idea più precisa di cosa potrebbero trovare gli astronauti quando metteranno, ancora, i piedi sulla superficie lunare. Il rover NASA VIPER potrà impiegare tre strumenti differenti e una trivella che potrà raggiungere la profondità di un metro.

nasa viper

Tra gli strumenti saranno presenti NSS (Neutron Spectrometer System) per la rilevazione dei neutroni e della interazione di questi ultimi con gli atomi di idrogeno che sono presenti in una molecola d'acqua. Sarà quindi possibile rilevarne la presenza anche nel sottosuolo senza scavare. Una volta che NSS avrà individuato la possibile presenza di acqua si utilizzerà lo strumento TRIDENT (The Regolith and Ice Drill for Exploring New Terrains) che permetterà di raccogliere campioni da analizzare negli altri strumenti oltre ad avere un sensore di temperatura per conoscere la differenza a diverse profondità.

Per esempio NIRVSS (Near-Infrared Volatiles Spectrometer System) che determinerà se l'idrogeno individuato fa parte di molecole d'acqua, di gruppi idrossile o di molecole di idrogeno. La distinzione sarà fatta attraverso un'analisi spettrometrica e sarà anche possibile individuare anidride carbonica, ammoniaca e metano. Infine MSolo (Mass Spectrometer Observing Lunar Operations) analizzerà i gas presenti al momento dell'atterraggio per capire se questi sono prodotti dalle operazioni del lander/rover oppure erano presenti effettivamente sulla Luna.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
raxas05 Gennaio 2024, 23:50 #1
uhm... Link ad immagine (click per visualizzarla)
qui sopra-> [B][U]NON USANO GUANTI[/U][/B]...

reputo che sia [B][U]POCO PROFESSIONALE[/U][/B]!

si maneggia così un rover da spedire sulla Luna? eh?
se poi cade un capello sulla ruota e il rilevatore neutronico, o uno dei tanti marchingegni, verranno ingannati?

[S]siamo sicuri che è per davvero e n0n 3' tutt4 un4 f1nt4 c0m3 l'4ltr4 v0lt4 ch3 sb4rk4r0n0 sull4 lun4, ormai nel 1969, c0m3 c3rt4 g3nt3 s0st13n3?

per rendere più chiaro quanto ho scritto qui sopra, aggiungo un : rotfl : con lo spazio tra i due punti all'interno
[/S]

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^