Intuitive Machines Nova-C: il lander lunare statunitense sarà lanciato il 14 febbraio con un Falcon 9

Intuitive Machines Nova-C: il lander lunare statunitense sarà lanciato il 14 febbraio con un Falcon 9

Il 14 febbraio si aprirà la finestra per il lancio della missione IM-1 di Intuitive Machines che dovrebbe portare il lander lunare Nova-C a posarsi delicatamente sul nostro satellite naturale il 22 febbraio. A bordo molti esperimenti e non solo.

di pubblicata il , alle 15:15 nel canale Scienza e tecnologia
Intuitive MachinesSpaceXNASAArtemis
 

Dopo il successo del lander lunare giapponese JAXA SLIM (che potrebbe svegliarsi tra poco meno di due settimane) e le problematiche che hanno fatto finire anticipatamente la missione di Astrobotic Peregrine, ora tocca a un altro lander lunare commerciale statunitense all'interno della missione IM-1 di Intuitive Machines chiamato Nova-C. La Luna nei prossimi mesi e anni sarà al centro di una serie di missioni internazionali che culmineranno con un nuovo allunaggio da parte di un equipaggio umano.

intuitive-machines

Dopo che Astrobotic ha fallito il suo primo tentativo di allunaggio, ora toccherà a Intuitive Machines Nova-C cercare di essere il primo lander commerciale e il primo lander commerciale statunitense oltre che il primo lander lunare dalla fine delle missioni Apollo. La finestra di lancio si aprirà alle 6:57 del 14 febbraio 2024 (ora italiana) con il decollo che avverrà dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida a bordo di un razzo spaziale SpaceX Falcon 9.

Intuitive Machines Nova-C: il nuovo lander lunare commerciale statunitense

Il lander lunare Nova-C si inserisce all'interno del programma Commercial Lunar Payload Services (CLPS) della NASA che a sua volta è una parte di Artemis. Questo dovrebbe rendere le missioni lunari più sostenibili economicamente e quindi avere una maggiore durata nel tempo e portare a conseguire un numero superiore di risultati rispetto alle missioni Apollo (anche grazie allo sforzo internazionale).

intuitive-machines

Il lander della missione IM-1 di Intuitive Machines è già stato integrato all'interno dei fairing del razzo spaziale Falcon 9 e nella giornata odierna ci sarà il Wet Dress Reharsal in vista del lancio del 14 febbraio. Nova-C dovrebbe atterrare nel cratere Malapert A, nella regione del Polo Sud lunare, il 22 febbraio.

intuitive-machines

Le specifiche di Intuitive Machines Nova-C per la missione IM-1 indicano un'altezza di 4,3 metri con un diametro di 1,6 metri (con i supporti di atterraggio che coprono 4,6 metri). La massa complessiva è pari a 675 kg mentre la capacità del carico utile è di 130 kg. Il motore stampato in 3D utilizza metano e ossigeno liquidi e ha un ISP di oltre 320". Non mancano pannelli solari per l'alimentazione elettrica e una struttura in fibra di carbonio.

Diversi carichi utili per Intuitive Machines Nova-C

A bordo ci saranno diversi carichi utili della NASA come ROLSES (Radio Observations of the Lunar Surface Photoelectron Sheath). Questo esperimento servirà a rilevare il plasma dell'ambiente lunare e a fare acquisizioni frequenze radio (dai 10 kHz ai 30 MHz) legate al Sole e ai pianeti. Ci sarà poi LRA (Laser Retro-Reflector Array) che servirà ad avere una misura della distanza precisa. NDL (Navigation Doppler Lidar for Precise Velocity and Range Sensing) invece è un LIDAR che sarà impiegato durante la fase di atterraggio.

intuitive-machines

SCALPSS (Stereo Cameras for Lunar Plume-Surface Studies) catturerà immagini dell'interazione tra il motore e la regolite lunare durante l'atterraggio. LN-1 (Lunar Node 1 Navigation Demonstrator) servirà come dimostratore per tecnologie di navigazione sempre più precise sulla superficie della Luna. RFMG (Radio Frequency Mass Gauge statement) è pensato per avere una misurazione più precisa del propellente che è fondamentale per sapere quanto ne rimane per possibili manovre orbitali.

intuitive-machines

La marca di vestiti Columbia, in partnership con Intuitive Machines, proverà un tessuto tecnico per conoscere la resistenza a temperature estreme. Non mancherà la fotocamera EagleCam che sarà rilasciata poco prima dell'atterraggio, a 30 metri di quota, per permettere la prima visione "in terza persona" dell'atterraggio di un lander lunare. Jeff Koons invece invierà una serie di sculture. ILO-X, realizzata da Canadensys Aerospace, è una doppia fotocamera con grandangolare e zoom che consentirà di catturare le prime immagini del centro della Via Lattea dalla Luna.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^