In Cina arriva il magistrato-robot: formula l'accusa per 8 diversi tipi di reato con precisione al 97%
Un magistrato-robot progettato utilizzando oltre 17mila casi tra il 2015 e il 2020. In questi avrebbe ottenuto margini di errore bassissimi meglio anche di un essere umano. L'intelligenza artificiale soppianterà quella umana?
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 03 Gennaio 2022, alle 14:55 nel canale Scienza e tecnologiaIn Cina è stato creato un vero e proprio magistrato-robot capace di formulare un'accusa formale per oltre 8 diversi tipi di reato e con una precisione che può avvicinarsi al 97% ossia con errori bassissimi. Una novità che poi tanto novità non è visto che le macchine robot stanno ormai prendendo sempre più piede nelle attività quotidiane e non solo. Come riporta il South China Morning Post, il software del magistrato-robot per il momento riconosce otto crimini: frodi con carte di credito, gestione di un'operazione di gioco d'azzardo, guida pericolosa, lesioni intenzionali, intralcio ai doveri d'ufficio, furto, frode e scelta di litigi e provocazione di guai.
Magistrato-robot: potranno davvero essere utilizzati?
In questo caso il software è stato realizzato dalla Procura del popolo di Shanghai Pudong utilizzando oltre 17mila casi tra il 2015 e il 2020 dove il magistrato-robot avrebbe raggiunto un errore limitato con una precisione quasi del 100%. In questo caso, ciò che viene valutato dall’accusa riguarda tre fattori: valutazione delle prove, elaborazione dei presupposti per l'arresto e calcolo della pericolosità del sospettato.

L'Intelligenza Artificiale si è occupata solo di formulare l’accusa ma non ha ancora avanzato nessuna ipotesi di condanna. In questo caso il motivo viene spiegato da Shi Yong, direttore del laboratorio di gestione dei big data dell’Accademia cinese delle scienze nonché capo del progetto scientifico: "Prendere decisioni di condanna richiederebbe che una macchina identifichi e rimuova qualsiasi contenuto di un fascicolo irrilevante per un crimine, senza rimuovere le informazioni utili. La macchina avrebbe anche bisogno di convertire un linguaggio umano complesso e in continua evoluzione in un formato matematico o geometrico standard che un computer potrebbe capire".
È comunque palese che l'uso di un intelligenza artificiale del genere nella giustizia è fortemente in crescita in tutto il mondo e come ci si potrebbe aspettare sta creando non poche perplessità. Al momento è comunque chiaro che il magistrato-robot non è altro che un semplice elaboratore di dati che analizza e formalizza un’accusa che viene poi presa in mano da esseri umani. Per questo la possibilità di errore no può che risultare limitata. Ma è altrettanto palese, anche secondo gli esperti, che questo inizio di ''artificializzazione'' del lavoro potrebbe non essere altro che l’inizio di un percorso tale da portare in un futuro a veri e propri giudici ad Intelligenza Artificiale.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodel suo 97% di infallibilità non sappiamo che farcene in italia,
qua conta la corrente a cui appartieni
Firmato Luca Palamara.
...
L'intelligenza artificiale soppianterà quella umana?
A quando skynet?
Non dico che bisogna sostituire del tutto un giudice o un politico, ma farsi aiutare dall'IA potrebbe essere fattibile.
Non dico che bisogna sostituire del tutto un giudice o un politico, ma farsi aiutare dall'IA potrebbe essere fattibile.
Questo è ovvio specialmente in tanti campi dove l'efficienza conta molto ma guarda caso nessuno l'ha mai fatto non tanto per limiti tecnologici ma perché vuoi da una parte che sia competenti che incompetenti sono innamorati del potere e vogliono scegliere.
Sia perché se fai decidere a una macchina che applica logiche matematiche poi diventa difficile giustificare ruberie e non segnalare anomalie nei conti.
Non vanno tanto per il sottile, tanto, non si può far ricorso, protestare, andare in cassazione o altre amenità democratiche
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Magi System
P.S.
Fra tutti gli usi che possiamo fare dell'IA, quello di incarcerare una persona per aver condiviso un'immagine di Winnie The Pooh è forse il più triste e perverso
Un software che deciderà sulla vita di un essere umano...e il bello è che non si può patteggiare con lui, non si può ragionare con lui, non conosce pietà, ne rimorso, ne paura…
...e niente lo fermerà prima di averti giudicato, non si fermerà mai !
p.s. la soluzione è montare tutto su un Windows10 Home settato su Insider...al primo aggiornamento si sbudella tutto il sistema, la partizione con i dati diventa RAW e torni libero !
(povero Windows...lo accuso ingiustamente con tutte le cattiverie degli haters !)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".