Il telescopio spaziale ESA Euclid potrebbe essere lanciato con un Falcon 9 di SpaceX
La guerra in Ucraina ha colpito anche il settore spaziale costringendo in particolare l'agenzia spaziale europea a rivedere i suoi piani. Per il lancio di ESA Euclid, un nuovo telescopio spaziale, ora si sta valutando un razzo Falcon 9 di SpaceX.
di Mattia Speroni pubblicata il 19 Ottobre 2022, alle 14:19 nel canale Scienza e tecnologiaNASASpaceXESA
Anche se in questo periodo si parla meno delle problematiche legate alla guerra in Ucraina e al settore spaziale, le ripercussioni, in particolare per l'ESA sono state pesanti. Ricordiamo che a causa delle sanzioni la missione ExoMars 2022 (già in ritardo rispetto a quanto preventivato) non sarà lanciata quest'anno ma almeno nel 2024 se non addirittura nel 2026. Questa però non è l'unica missione che è stata rinviata per questioni legate allo scontro Russia-Ucraina. Anche il telescopio spaziale ESA Euclid ha visto una sorte simile, anche se le tempistiche potrebbero essere più rapide.
Per quanto riguarda il telescopio spaziale, questo avrebbe dovuto essere lanciato con un razzo Soyuz di Roscosmos, cosa impossibile allo stato attuale. Questo ha comportato per l'agenzia spaziale europea di scegliere un altro partner visto che i vettori di ArianeSpace non sarebbero disponibili. La scelta potrebbe quindi ricadere sull'affidabile SpaceX Falcon 9, che ha già dimostrato di poter essere un razzo affidabile e poco costoso rispetto ad altre soluzioni. Alcune conferme sarebbero arrivate dalla NASA.
Il telescopio spaziale ESA Euclid sarà lanciato con un Falcon 9?
A parlare di questa possibilità è stato Mark Clampin (direttore della divisione di astrofisica della NASA) che ha dichiarato come l'agenzia europea potrebbe effettivamente lanciare il nuovo telescopio spaziale con un razzo spaziale Falcon 9. Le tempistiche sono ancora incerte ma si tratterebbe della seconda metà del 2023. Lo stesso Clampin ha dichiarato "l'attuale situazione con Euclid si riduce all'attuale situazione politica. In questo momento, l'ESA sta studiando le opzioni di SpaceX Falcon 9 per la fine del 2023".

La "fortuna" di ESA Euclid rispetto al rover Rosalind Franklin è che quest'ultimo prevedeva anche un lander chiamato Kazachok fornito proprio dalla Russia (oltre ad altre componenti del rover stesso), inoltre le finestre di lancio possibili per Marte si aprono ogni due anni. Per il telescopio spaziale invece si tratta di trovare un vettore in grado di portarlo fino a orbitare intorno al secondo punto di Lagrange (L2) a 1,5 milioni di km dalla Terra. Ovviamente razzo e carico utile devono essere compatibili dal punto di vista dell'integrazione, ma a quanto pare questo potrebbe non essere un problema per Falcon 9.

ESA Euclid ha una massa di circa 2,16 tonnellate. Per quanto Ariane 5 sia più che adatto al suo lancio non ci sono più vettori disponibili. Ariane 6 non ha ancora compiuto il primo lancio (programmato all'inizio del 2023) e ci sono altri carichi utili che potrebbero avere la priorità. Questo telescopio spaziale indagherà materia ed energia oscure così da rispondere ad alcune domande che si pongono gli scienziati ed avere più informazioni sulla sua natura. In particolare potranno essere osservate galassie distanti fino a 10 miliardi di anni luce coprendo oltre un terzo del cielo osservabile.
|
|
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
|
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |













Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Zigbee 4.0 è qui: più sicurezza, maggior autonomia e con Suzi maggior copertura Sub-GHz anche in esterno
La trasformazione agentica di Windows parte dalla barra delle applicazioni: ecco come cambierà
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG presenta una linea completa di hardware e periferiche
La Definitive Edition di Tomb Raider sbarca su Switch e Switch 2: uscita improvvisa e contenuti completi
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripatorium 2.0 e nuove funzioni social
EA SPORTS annuncia il futuro della serie F1: espansione 2026 e nuovo gioco nel 2027
Tutte le TV già in offerta definitiva: ecco i migliori modelli da prendere subito su Amazon
Meta non ha un monopolio nel settore dei social: la sentenza che salva l'impero di Mark Zuckerberg









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".