Il suono di Ingenuity quando vola su Marte: ecco la prima registrazione in assoluto

Il suono di Ingenuity quando vola su Marte: ecco la prima registrazione in assoluto

Direttamente da Marte arriva il primo audio con il suono emesso da Ingenuity durante il quarto volo. Un ronzio significativo, captato a 80 metri di distanza, sfidando l'atmosfera e il vento marziano.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Che suono fa il drone-elicottero Ingenuity quando vola su Marte? Per scoprirlo la NASA ha usato uno dei due microfoni presenti sul rover Perseverance e ha registrato il quarto volo che si è tenuto lo scorso 30 aprile. Un nuovo video, pubblicato nelle scorse ore, combina le immagini di Ingenuity catturate dalla Mastcam-Z del rover con l'audio captato dal microfono del laser SuperCam. Potete vederlo e sentirlo di seguito:

Il microfono della SuperCam di solito serve per "sentire" l'impatto del laser contro le rocce che il controllo missione vuole analizzare, ed è un modo per comprenderne le proprietà fisiche e la loro durezza. Allo stesso tempo però, il microfono è in grado di registrare i suoni ambientali, come il vento marziano. Come avete sentito, il suono non è di quelli più emozionanti in assoluto, ma è comunque una "prima volta".

Durante il quarto volo di Ingenuity, il rover Perseverance si trovava a 80 metri e per questo il team che gestisce la missione non era certo che il microfono potesse captare il suono del volo, infatti anche mentre le pale dell'elicotterino girano a 2537 giri al minuto, il suono viene attutito pesantemente dalla sottile atmosfera del Pianeta Rosso e dal vento, soprattutto nelle fasi iniziali. Se però avete un po' di orecchio, dovreste riuscire a captare debolmente anche il ronzio dell'elicottero.

"Questa è una grande sorpresa", ha affermato David Mimoun, professore di scienze planetarie presso l'Institut Supérieur de l'Aéronautique et de l'Espace (ISAE-SUPAERO) di Tolosa, in Francia, e responsabile scientifico del microfono SuperCam Mars. "Avevamo effettuato test e simulazioni che ci dicevano che il microfono avrebbe captato a malapena i suoni dell'elicottero, poiché l'atmosfera di Marte smorza fortemente la propagazione del suono. Siamo stati fortunati a registrare l'elicottero a una tale distanza. Questa registrazione sarà una miniera d'oro per la nostra comprensione dell'atmosfera marziana".

L'audio è stato registrato in mono, ma la NASA l'ha reso può facile da ascoltare "isolando il suono della pala dell'elicottero a 84 hertz, riducendo le frequenze sotto gli 80 hertz e sopra i 90 hertz e aumentando il volume del segnale rimanente". Alcune frequenze sono state attenuate per far emergere il ronzio dell'elicottero, che è più forte quando l'elicottero entra nel campo visivo della telecamera di Perseverance.

La NASA assicura che catturerà nuovamente altri frammenti audio dei voli di Ingenuity, ritenendoli preziosi non solo per tenere alta l'attenzione sulla missione, ma anche per controllare ancora più nello specifico il funzionamento del piccolo drone: d'altronde come un meccanico ascolta il motore di un'auto per capire se ci sono problemi, anche l'audio di un volo può diventare una preziosa fonte di informazioni.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alfhw08 Maggio 2021, 13:12 #1
Ormai le notizie su Ingenuity sono quelle che attendo di più. Sempre più emozionanti.
demon7708 Maggio 2021, 16:47 #2
Cisono così tante immagini e notizie che ormai si è quasi abituati a vedere il panorama di Marte come fosse dietro casa...
Fa invece provare una sensazione strana l'idea che ad essere lì ad osservare quel panorama di persona saresti davvero 'unico essere vivente sull'intero pianeta..
Unax08 Maggio 2021, 17:38 #3
mi domando una cosa, un piccolo dirigibile potrebbe volare su Marte?
demon7708 Maggio 2021, 18:41 #4
Originariamente inviato da: Unax
mi domando una cosa, un piccolo dirigibile potrebbe volare su Marte?


Direi di si. Ma c'è il problema che un dirigibile sarebbe molto più vulnerabile a eventi climatici e dufficile da gestire e controllare.

L'elicottero da questp unto di vista è molto più pratico ed affidabile
ginogino6509 Maggio 2021, 09:06 #5
Sarà ma tutta questa "emozione" non la vedo, altra cosa se Ingenuity avesse trasmesso i ACDC.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^