Il quinto volo del drone NASA Ingenuity su Marte sarà oggi, con alcune novità

Il quinto volo del drone NASA Ingenuity su Marte sarà oggi, con alcune novità

Il quinto volo, l'ultimo che era stato inizialmente programmato, per NASA Ingenuity sarà oggi e ci sarà un nuovo campo volo! Il decollo è previsto per le 21:30 (in Italia) ma i dati arriveranno solo nella notte tra Venerdì e Sabato.

di pubblicata il , alle 00:15 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Abbiamo scritto di come al JPL siano riusciti ad allungare la missione di NASA Ingenuity dai 30 sol iniziali ai 60 sol complessivi (almeno per il momento, ma potrebbe essere ulteriormente estesa). La capacità del drone di resistere su Marte e l'accordo di non rallentare il team che segue NASA Perseverance hanno avuto la meglio permettendo nuovi voli operativi.

nasa ingenuity

Nonostante tutto manca ancora il quinto dei voli precedentemente programmati che facevano parte della prima parte di missione. Visto che anche il quarto volo si è concluso con successo superando le aspettative iniziali, si può guardare con maggiore fiducia a ciò che verrà. Il JPL in queste ore ha annunciato quali saranno le caratteristiche del quinto test sul Pianeta Rosso.

Il quinto volo di NASA Ingenuity aprirà nuove frontiere

Il quinto volo di NASA Ingenuity è previsto per oggi, 7 Maggio 2021, con il decollo fissato per le 12:33 (ora locale di Marte, con il pomeriggio utilizzato per ricaricare le batterie), quando in Italia saranno le 21:26. I dati però arriveranno solo alcune ore dopo, quando nel nostro Paese sarà l'1:31 dell'8 Maggio.

nasa ingenuity drone

Nei quattro test il drone, anche quando procedeva con spostamenti orizzontali, tornava sempre nella posizione iniziale per atterrare (in quanto già stata ispezionata in precedenza). Per questo quinto volo invece si è scelto di decollare dal campo volo chiamato Wright Brothers Field e atterrare in una nuova zona, chiamata "campo volo B". Quest'ultimo è visibile nella fotografia qui sopra, catturata durante il quarto volo.

Sempre per testare nuove modalità di volo, il drone inizierà a sollevarsi fino a 5 metri (quota già raggiunta in precedenza) per poi dirigersi verso Sud di 129 metri. Una volta completata questa fase l'altitudine massima verrà incrementata fino a 10 metri.

In quel punto verranno scattate alcune immagini a colori con la fotocamera da 13 MPixel e anche quella in bianco e nero esaminerà il terreno. Il tempo totale trascorso in volo dovrebbe aggirarsi intorno ai 110" dopo i quali NASA Ingenuity atterrerà. Questo sarà quindi il primo volo che non prevede una rotta "andata-ritorno" ma "sola andata".

I droni supporteranno rover ed esseri umani su altri pianeti

Si tratta di una scelta legata alla possibilità di utilizzare droni per aiutare rover di altre missioni ad esplorare il percorso prima di passarci. La distanza permetterà di comunicare con Perseverance. Il rover rimane fondamentale per inviare e ricevere i dati dall'elicottero (la portata dovrebbe essere intorno a 1 km - 1,5 km).

nasa drone

Durante il primo volo, quando venne scelto il luogo di decollo iniziale, Perseverance aiutò a esaminare la superficie. Questa volta invece sono state impiegate le cartografie della sonda Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) e alla sua fotocamera ad alta risoluzione HiRISE. Questo ha permesso di sapere che il suolo in quel punto dovrebbe essere comunque pianeggiante.

Come ricordato in precedenza, anche se il drone sembra essere particolarmente resistente (con il sistema di alimentazione che funziona più che bene), ogni passo in avanti è qualcosa di mai provato prima ed è quindi un'incognita. Come andrà? Lo sapremo presto!

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jumpjack08 Maggio 2021, 12:15 #1
Atterraggio riuscito! (che sa volare ormai lo sapevamo già
https://twitter.com/NASAJPL/status/1390826543723683842



Excelsior! The #MarsHelicopter completed its 1st one-way trip and 5th flight on Mars. It touched down at its new location, kicking off a new demo phase where we test this new tech and see how it can aid future missions on Mars and other worlds. http://go.nasa.gov/ingenuity



https://youtu.be/PFbzEM8PzHE

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^