Il primo stadio di un razzo Falcon 9 di SpaceX è stato lanciato e recuperato per 19 volte

Il primo stadio di un razzo Falcon 9 di SpaceX è stato lanciato e recuperato per 19 volte

I razzi spaziali Falcon 9 di SpaceX rappresentano un vero e proprio cambiamento per il mercato dei lanci spaziali e dell'industria aerospaziale. Con l'unità B1058, la società di Elon Musk ha raggiunto i 19 lanci e atterraggi. Nuovo record.

di pubblicata il , alle 23:21 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceXStarlink
 

Lo sviluppo di Starship, il nuovo grande razzo spaziale completamente riutilizzabile, sta proseguendo a Boca Chica (in Texas) con il prossimo tentativo di lancio che è previsto per l'inizio del prossimo anno. Nel frattempo SpaceX può contare su uno dei razzi spaziali più avanzati sul mercato e che permettono una cadenza di lancio elevata: Falcon 9.

falcon 9

A poche ore dalla ricorrenza del primo atterraggio di un primo stadio di questa tipologia di vettori, avvenuta il 21 dicembre 2015, è stato stabilito un nuovo record nel loro riutilizzo. In particolare il booster 1058 è riuscito a essere lancio e ad atterrare correttamente per 19 volte. Nessun primo stadio è ancora riuscito a eguagliarlo e si tratta di un vero e proprio "manifesto" della capacità di lancio di SpaceX e dei razzi Falcon.

falcon 9

Il decollo è avvenuto alle 6:33 della mattina di oggi (ora italiana) dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) dalla Cape Canaveral Space Force Station, in Florida. A bordo erano presenti 23 satelliti Starlink V2 mini che sono andati ad ampliare l'attuale megacostellazione per la connettività Internet globale. La missione si è svolta correttamente riportando il primo stadio sulla droneship Just Read the Instructions (JRTI) nell'oceano dopo circa 8 minuti dal decollo.

Il 18° lancio/atterraggio per questa unità sono stati completati all'inizio di novembre mentre per il 17° lancio/atterraggio si deve risalire fino alla seconda metà di settembre, a breve distanza temporale da un altro primo stadio "veterano" (B1060). In precedenza il primo stadio B1058 aveva supportato il lancio delle missioni Crew Demo-2, ANASIS-11, CRS-21, Transporter-1, Transporter-3 e ben 13 missioni Starlink (14 con quella di oggi).

falcon 9

Il primo Falcon 9 atterrato il 21 dicembre 2015 nella Landing Zone 1 (fonte)

In passato Elon Musk aveva dichiarato di avere un obiettivo di raggiungere i 20 riutilizzi di un primo stadio di un Falcon 9. Questo limite potrebbe essere però fin troppo conservativo e fino a quando recuperare un'unità non sarà eccessivamente dispendioso a causa delle componenti da sostituire o rigenerare e sarà considerato abbastanza affidabile, il conteggio potrebbe crescere. In generale SpaceX è riuscita a lanciare e far atterrare vettori per oltre 250 volte con una cadenza che si avvicina ai 100 lanci all'anno, che per il 2024 potrebbe essere superata. I razzi Falcon continueranno a volare ancora per alcuni anni anche quando Starship diventerà effettivamente operativa e rimarranno una "pietra miliare" per l'industria aerospaziale che ha ispirato anche la concorrenza (statunitense e non solo).

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
WarSide24 Dicembre 2023, 19:00 #1
Posto che non me ne può fregar nulla di una news su spacex qui sul hwu.

Volevo solo dire che noto con piacere che avete fatto un replace della parola "ecco" con "super" nei titoli. "ecco" è diventato fuori moda?
quartz25 Dicembre 2023, 00:22 #2
Originariamente inviato da: WarSide
Posto che non me ne può fregar nulla di una news su spacex qui sul hwu.

Volevo solo dire che noto con piacere che avete fatto un replace della parola "ecco" con "super" nei titoli. "ecco" è diventato fuori moda?


Saranno le direttive di Nvidia in vista dell’imminente lancio delle nuove GPU
frankie25 Dicembre 2023, 20:58 #3
<3 B1058, è il mio preferito. Poi c'è anche B1060.
frncr26 Dicembre 2023, 13:57 #4
Originariamente inviato da: frankie
<3 B1058, è il mio preferito. Poi c'è anche B1060.


Era il tuo preferito, purtroppo è andato perso in mare durante il trasporto di recupero a causa del cattivo tempo. Dovrà essere un altro a raggiungere i 20 lanci.
sidewinder26 Dicembre 2023, 23:01 #5

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^