Il nuovo test della capsula Boeing CST-100 Starliner è programmato per il 19 maggio

Il nuovo test della capsula Boeing CST-100 Starliner è programmato per il 19 maggio

Il secondo test della capsula per il volo umano nello Spazio (verso la ISS) Boeing CST-100 Starliner è stato programmato per il 19 maggio (20 maggio ora italiana). Un momento importante sia per la NASA ma soprattutto per Boeing.

di pubblicata il , alle 16:18 nel canale Scienza e tecnologia
BoeingNASA
 

Mentre Crew Dragon di SpaceX continua a portare (un esempio è Crew 4 con Samantha Cristoforetti) e riportare astronauti nello e dallo Spazio, per Boeing CST-100 Starliner la vicenda è stata molto più complicata. Dopo l'insuccesso del test OFT-1 avvenuto a fine 2019, anche il test OFT-2 (Orbital Flight Test) è stato afflitto da una serie di ritardi e problemi. Finalmente la società statunitense potrebbe essere vicina al lancio il 19 maggio.

Negli scorsi mesi sembrava ormai essere giunto il momento di lanciare una nuova capsula, con una versione riveduta e corretta (anche grazie al supporto della NASA) per il secondo test senza equipaggio. Quando ormai mancava veramente poco al lancio un problema a delle valvole ha fatto rinviare e poi annullare il nuovo test OFT-2. Avere almeno due opzioni diverse per lanciare astronauti in orbita bassa terrestre è fondamentale per evitare di dover chiedere aiuto ai russi, Roscosmos e alle vecchie ma affidabili Soyuz.

Il test OFT-2 di Boeing CST-100 Starliner programmato per il 19 maggio

Nel blog ufficiale della società dedicato alla missione è stato annunciato che l'unità di prova è stata collocata in cima al razzo Atlas V della ULA. In questi giorni verranno ultimati tutti gli ultimi test prima del lancio che dovrebbe avvenire il 19 maggio alle 18:54 EDT (il 20 maggio alle 0:54 in Italia) dallo Space Launch Complex-41 in Florida.

Boeing

Nelle scorse ore la navicella Boeing CST-100 Starliner è stata portata dalla Commercial Crew and Cargo Processing Facility (C3PF) di Boeing all'edificio dedicato all'assemblaggio dei razzi di ULA per poter essere collegata al razzo Atlas V. Qui è stato anche posizionato l'adattatore che funge da struttura intermedia tra la capsula e il razzo stesso migliorando inoltre l'aerodinamica.

Come scritto sopra, verranno poi eseguiti alcuni test aggiuntivi sia per la capsula che per il razzo (alto 52 metri e con una massa di 444 tonnellate). Se non ci saranno ulteriori problemi, la data dovrebbe essere confermata considerando che i partner che collaborano alla Stazione Spaziale Internazionale hanno dato "l'ok" per il docking di Boeing CST-100 Starliner.

Boeing starliner

La roadmap ufficiale prevede che il razzo Atlas V voli per 11 minuti e 54" arrivando a una velocità di oltre 28 mila km/h. Ci sarà poi l'inserimento in una traiettoria suborbitale dopo 14 minuti e 54" dal decollo. A quel punto saranno i motori della capsula a modificare ulteriormente la traiettoria per iniziare l'avvicinamento alla ISS.

boeing

A differenza del test OFT-1, questa volta Boeing spera che Starliner riesca effettivamente ad attraccare (autonomamente) alla ISS dove dovrebbe rimanere un tempo variabile tra i 5 e i 10 giorni per poi rientrare sulla Terra. Una volta che OFT-2 sarà superato e i dati saranno revisionati da NASA e Boeing si procederà con il traguardo successivo. L'unità conosciuta come Calypso (utilizzata per OFT-1) sarà utilizzata per lanciare il Crew Flight Test con equipaggio a bordo, quello che accadde nel caso di Demo-2 per SpaceX.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^