Il nuovo test della capsula Boeing CST-100 Starliner è programmato per il 19 maggio
Il secondo test della capsula per il volo umano nello Spazio (verso la ISS) Boeing CST-100 Starliner è stato programmato per il 19 maggio (20 maggio ora italiana). Un momento importante sia per la NASA ma soprattutto per Boeing.
di Mattia Speroni pubblicata il 05 Maggio 2022, alle 16:18 nel canale Scienza e tecnologiaBoeingNASA
Mentre Crew Dragon di SpaceX continua a portare (un esempio è Crew 4 con Samantha Cristoforetti) e riportare astronauti nello e dallo Spazio, per Boeing CST-100 Starliner la vicenda è stata molto più complicata. Dopo l'insuccesso del test OFT-1 avvenuto a fine 2019, anche il test OFT-2 (Orbital Flight Test) è stato afflitto da una serie di ritardi e problemi. Finalmente la società statunitense potrebbe essere vicina al lancio il 19 maggio.
Join the journey as teammates rolled #Starliner out of our factory to @ulalaunch's Vertical Integration Facility. Starliner is stacked on the #AtlasV that will launch it on Orbital Flight Test-2 for @Commercial_Crew.
— Boeing Space (@BoeingSpace) May 4, 2022
Teams are excited for the world to see the launch on May 19. pic.twitter.com/I1Alqqkp9f
Negli scorsi mesi sembrava ormai essere giunto il momento di lanciare una nuova capsula, con una versione riveduta e corretta (anche grazie al supporto della NASA) per il secondo test senza equipaggio. Quando ormai mancava veramente poco al lancio un problema a delle valvole ha fatto rinviare e poi annullare il nuovo test OFT-2. Avere almeno due opzioni diverse per lanciare astronauti in orbita bassa terrestre è fondamentale per evitare di dover chiedere aiuto ai russi, Roscosmos e alle vecchie ma affidabili Soyuz.
Il test OFT-2 di Boeing CST-100 Starliner programmato per il 19 maggio
Nel blog ufficiale della società dedicato alla missione è stato annunciato che l'unità di prova è stata collocata in cima al razzo Atlas V della ULA. In questi giorni verranno ultimati tutti gli ultimi test prima del lancio che dovrebbe avvenire il 19 maggio alle 18:54 EDT (il 20 maggio alle 0:54 in Italia) dallo Space Launch Complex-41 in Florida.
Nelle scorse ore la navicella Boeing CST-100 Starliner è stata portata dalla Commercial Crew and Cargo Processing Facility (C3PF) di Boeing all'edificio dedicato all'assemblaggio dei razzi di ULA per poter essere collegata al razzo Atlas V. Qui è stato anche posizionato l'adattatore che funge da struttura intermedia tra la capsula e il razzo stesso migliorando inoltre l'aerodinamica.
Come scritto sopra, verranno poi eseguiti alcuni test aggiuntivi sia per la capsula che per il razzo (alto 52 metri e con una massa di 444 tonnellate). Se non ci saranno ulteriori problemi, la data dovrebbe essere confermata considerando che i partner che collaborano alla Stazione Spaziale Internazionale hanno dato "l'ok" per il docking di Boeing CST-100 Starliner.
La roadmap ufficiale prevede che il razzo Atlas V voli per 11 minuti e 54" arrivando a una velocità di oltre 28 mila km/h. Ci sarà poi l'inserimento in una traiettoria suborbitale dopo 14 minuti e 54" dal decollo. A quel punto saranno i motori della capsula a modificare ulteriormente la traiettoria per iniziare l'avvicinamento alla ISS.
A differenza del test OFT-1, questa volta Boeing spera che Starliner riesca effettivamente ad attraccare (autonomamente) alla ISS dove dovrebbe rimanere un tempo variabile tra i 5 e i 10 giorni per poi rientrare sulla Terra. Una volta che OFT-2 sarà superato e i dati saranno revisionati da NASA e Boeing si procederà con il traguardo successivo. L'unità conosciuta come Calypso (utilizzata per OFT-1) sarà utilizzata per lanciare il Crew Flight Test con equipaggio a bordo, quello che accadde nel caso di Demo-2 per SpaceX.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".