Il nono volo del razzo spaziale SpaceX Starship è previsto per la prossima settimana

Il nono volo del razzo spaziale SpaceX Starship è previsto per la prossima settimana

Secondo quanto riportato da Elon Musk il nono volo (Flight 9) del razzo spaziale riutilizzabile SpaceX Starship č previsto per la prossima settimana con il miliardario che terrā una conferenza pubblica per parlare dei progressi dello sviluppo.

di pubblicata il , alle 14:08 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceXStarlink
 

Nelle scorse ore avevamo riportato dell'esecuzione di un terzo static fire, secondo di lunga durata e con tutti i propulsori, per Ship 35. Si tratta del secondo stadio che sarà impiegato per il nono lancio (Flight 9) del razzo spaziale Starship insieme a Super Heavy Booster 14-2, che aveva già volato durante il settimo volo (Flight 7). Si tratterà del primo riutilizzo di un vettore Super Heavy da quando è iniziato il programma di SpaceX per il nuovo razzo spaziale completamente riutilizzabile.

Alcune ore dopo la fine del test di Ship 35 è arrivata la conferma da parte di SpaceX dell'esecuzione del test indicando come, questa volta, lo static fire di lunga durata e con tutti e 6 i motori Raptor attivi si sia concluso correttamente e senza i problemi visti nel precedente tentativo che hanno portato alla sostituzione di almeno un propulsore RVac.

Elon Musk ha aggiunto che nei prossimi giorni, prima dell'effettiva esecuzione del nono volo di Starship, lui stesso terrà una conferenza che verrà trasmessa pubblicamente nella quale spiegherà i progressi del programma di sviluppo confermando anche che SpaceX sia intenzionata a eseguire il nuovo tentativo di lancio la prossima settimana.

starship

Elon Musk sembra fiducioso del successo di questo tentativo di lancio dopo il problemi a Ship 33 e Ship 34 avvenuti durante il sesto e il settimo volo del razzo spaziale. Il miliardario ha anche sottolineato come, più avanti nel 2025, potremo assistere al recupero non solo di Super Heavy ma anche di Ship grazie al completamento della seconda torre di lancio e recupero Mechazilla (Pad B) nel sito di Starbase. Questo comporterà che per la prima volta Starship completerà un volo orbitale arrivando a un'ulteriore pietra miliare.

starship

Attualmente sappiamo che sono stati pubblicati avvisi da parte di diverse agenzie statunitensi indicando una possibile data di lancio non prima del 22 maggio alla 1:30 (ora italiana). Prima del lancio bisognerà completare i test su Ship 35 e Super Heavy Booster 14-2 e SpaceX dovrà ricevere la nuova licenza modificata da parte dell'FAA. Secondo quanto riportato nelle scorse ore la Federal Aviation Administration non ha ancora ricevuto la versione finale del rapporto sull'indagine legata all'ottavo volo del vettore spaziale e quindi non può ancora rilasciare la licenza.

Per il nono volo di SpaceX Starship il profilo missione è rimasto invariato. Si cercherà ancora una volta di recuperare Super Heavy Booster 14-2 mentre Ship 35 dovrebbe ammarare nell'Oceano Indiano vicino alle coste australiane. Quando si troverà nello Spazio il secondo stadio dovrebbe riaccendere un motore Raptor e rilascerà quattro mockup di satelliti Starlink di terza generazione. Nei precedenti due lanci Ship è andata distrutta dopo la separazione degli stadi con esplosioni nella zona del Golfo del Messico.

I migliori sconti su Amazon oggi
DB_MySQL Error: MySQL server has gone away - /dati/vserver/hwupgrade.it/db/common-cache.inc.php , 101