Il mercato di crypto in Africa è cresciuto del 1200% in un anno! Nuova frontiera di Bitcoin?

Il mercato di crypto in Africa è cresciuto del 1200% in un anno! Nuova frontiera di Bitcoin?

L'Africa nell'ultimo anno ha avuto un incremento esponenziale nell'adozione di criptovalute. Secondo una ricerca di Chainalysis il mercato delle crypto africano è cresciuto di oltre il 1.200%. Ma quali sono i motivi?

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Scienza e tecnologia
Bitcoin
 

Il continente africano è in costante crescita nel settore delle criptovalute raggiungendo livelli impensabili fino a qualche tempo fa. La conferma arriva dai dati pubblicati da Chainalysis che dimostra come il mercato di criptovalute in Africa sia cresciuto di oltre il 1200% in termini di valore nell'ultimo anno. Nonostante ciò, l'economia africana nel settore rimane la più piccola ma anche una delle più dinamiche e in rapida crescita.

Un altro dato ancora più significativo afferma che l'Africa ha alcune delle più alte adozioni popolari di crypto al mondo, in particolare per quanto riguarda il Kenya, la Nigeria, il Sud Africa e la Tanzania, Paesi che rientrano tutti nei primi 20 dell'indice di adozione mondiale. È da specificare che, a causa della povertà diffusa in alcune aree del continente, la maggior parte delle persone che decidono di acquistare criptovalute lo fanno con cifre decisamente basse, di conseguenza gli investitori "seri" sono in percentuale pochi. La ricerca inoltre non svela quali sono le crypto più gettonate come ad esempio Bitcoin, Ethereum o altre altcoin meno conosciute.

Zune

Per fare un esempio, Secondo i risultati di uno studio di KLA, in Sudafrica il 47% degli adulti è titolare di criptovalute, un numero decisamente incredibile, ma di questi il 25% ha investito solamente tra i 7 e i 70 dollari (6-60 euro). Solo il 3% ha acquistato per una cifra superiore ai 3.400 dollari (3.000 euro). Ma quali sono le motivazioni di questo incremento esponenziale?

L'Africa è, economicamente parlando, il continente più povero del pianeta, in particolar modo nella zona chiamata Africa subsahariana, ovvero i Paesi situati al di sotto del deserto del Sahara. Ed è proprio qui che l'adozione di criptovalute è molto elevata. Basti pensare che la Nigeria è il secondo mercato di Bitcoin al mondo. I fattori che hanno portato a questa crescita nel continente africano sono i seguenti:

  • Crescita nell'adozione generale
  • Aumento e popolarità delle piattaforme peer-to-peer (P2P)
  • Rimesse in criptovaluta
  • Svalutazione della moneta nazionale
  • Sistema bancario difficilmente accessibile

Questi tre punti sono senza dubbio le principali cause che hanno spinto gli investitori africani ad adottare criptovalute. Oltre ad una crescita generale del fenomeno, l'Africa è il continente che utilizza maggiormente i servizi P2P al mondo. Tra i fattori non può mancare la questione delle rimesse, ovvero le somme di denaro che gli africani all'estero mandano nel Paese per sostenere in genere la famiglia (in Nigeria rappresentano il 4% del PIL).

Zune

Infine, ma non meno importante, è la difficoltà di accedere al sistema bancario nazionale. Nella maggior parte dei Paesi del continente riuscire ad avere un conto in banca è un privilegio per pochi, di conseguenza le persone hanno esplorato metodi alternativi come appunto quello delle criptovalute, dove serve solamente una connessione a internet ed uno smartphone.

I governi dei Paesi africani come Kenya e Nigeria, consapevoli della situazione, hanno messo in guardia tutte le banche centrali limitando le operazioni legate alle criptovalute. Il problema è anche connesso alla svalutazione della moneta nazionale, in Kenya la banca centrale è seriamente preoccupata dato che la Naira (valuta nazionale) continua a perdere parecchio terreno rispetto alle principali valute come il dollaro USA. La Naira è stata svalutata del 35% negli ultimi cinque anni, situazione che ha inevitabilmente allarmato i cittadini che stanno di conseguenza incrementando l'adozione di asset digitali.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]16 Settembre 2021, 16:59 #1
...Su questi articoli ormai la cosa importante e la Pubblicità di eToro in coda....
Sandro kensan16 Settembre 2021, 17:23 #2
In Africa si sta realizzando il "sogno" di Satoshi Nakamoto fose non per l'acquisto del caffè ma per l'uso dei più poveri.
ulk16 Settembre 2021, 17:29 #3
OK continua lo shortage delle schede video fino al 2030.
euscar16 Settembre 2021, 17:53 #4
Originariamente inviato da: ulk
OK continua lo shortage delle schede video fino al 2030.


*
pabloski16 Settembre 2021, 18:01 #5
Originariamente inviato da: ulk
OK continua lo shortage delle schede video fino al 2030.


Meglio se mettere a frutto le vostre GPU e minate Ethereum, che oggi ha sfondato i 3000€

Alla faccia dei soliti gamer tuttologi da forum.
Ginopilot16 Settembre 2021, 18:03 #6
E continua a fiera dei paesi disperati che credono di aver trovato la soluzione ai loro problemi.
aleardo16 Settembre 2021, 18:17 #7
In pratica una truffa nigeriana al contrario.
Z.e.t.16 Settembre 2021, 18:50 #8
E continua la fiera dei luoghi comuni

Ormai non si mina più con le VGA.
Z.e.t.16 Settembre 2021, 18:51 #9
Originariamente inviato da: Ginopilot
E continua a fiera dei paesi disperati che credono di aver trovato la soluzione ai loro problemi.


la fiera dell'ignoranza, la TUA, non ha mai fine
Z.e.t.16 Settembre 2021, 18:51 #10
Originariamente inviato da: ulk
OK continua lo shortage delle schede video fino al 2030.


hai letto la notizia sulla crisi dei metalli e terre rare?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^