Il lander lunare commerciale giapponese ispace HAKUTO-R Resilience è entrato in orbita lunare

Il lander lunare commerciale giapponese ispace HAKUTO-R Resilience è entrato in orbita lunare

Nelle scorse ore la società nipponica ha annunciato ufficialmente che il lander lunare commerciale ispace HAKUTO-R Resilience è entrato correttamente in orbita lunare. L'allunaggio è previsto non prima del 6 giugno.

di pubblicata il , alle 11:15 nel canale Scienza e tecnologia
ispace
 

Negli scorsi mesi avevamo raccontato delle imprese del lander lunare Blue Ghost di Firefly Aerospace, che ha completato con successo la sua missione, e del lander lunare Intuitive Machines Athena che invece non è atterrato correttamente sul suolo della Luna facendo così terminare anzitempo le operazioni. C'è però un terzo lander lunare attualmente nello Spazio che procederà con l'allunaggio nelle prossime settimane: si tratta di ispace HAKUTO-R Resilience, che ha scelto una traiettoria a bassa energia che lo ha portato fino a 1,1 milioni di chilometri dalla Terra per poi procedere verso il satellite naturale.

ispace

Il lander lunare giapponese aveva effettuato un passaggio ravvicinato dalla Luna a metà febbraio per poi proseguire la propria missione verso lo Spazio profondo. Nel corso delle settimane il veicolo ha poi modificato la propria orbita per tornare in direzione della Luna e il 6 maggio, alle 22:41 (ora italiana), è entrato correttamente in orbita lunare.

Secondo quanto riportato da ispace (società privata giapponese), gli ingegneri hanno eseguito la manovra di inserzione in orbita lunare dal Mission Control Center di Nihonbashi accendendo il propulsore principale per circa 9 minuti. Si è trattata dell'accensione del motore principale per il tempo più lungo durante la missione 2.

ispace

ispace

ispace HAKUTO-R Resilience sembrerebbe stabile nel mantenimento dell'orbita intorno alla Luna mentre gli ingegneri stanno proseguendo con la preparazione delle fasi finali di avvicinamento alla superficie con l'atterraggio che è attualmente previsto non prima del 6 giugno 2025.

Takeshi Hakamada (fondatore e CEO di ispace) ha dichiarato "abbiamo completato con successo le manovre sfruttando l'esperienza operativa acquisita nella Missione 1, e sono molto orgoglioso della squadra per aver completato con successo la manovra più critica e l'ingresso in orbita lunare. Continueremo a procedere con operazioni accurate e preparativi approfonditi per garantire il successo dell'atterraggio lunare". Dopo il fallimento della missione 1 che non riuscì a toccare correttamente il suolo della Luna, la società dovrebbe aver preso provvedimenti affinché il nuovo lander possa giungere sulla superficie e iniziare le operazioni dei vari carichi utili presenti a bordo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^