Il lander Intuitive Machines non è atterrato correttamente sulla Luna a causa dell'altimetro e delle condizioni di illuminazione

Il lander Intuitive Machines non è atterrato correttamente sulla Luna a causa dell'altimetro e delle condizioni di illuminazione

Secondo quanto riportato dalla società statunitense il lander Intuitive Machines Nova-C Athena della missione IM-2 non sarebbe atterrato correttamente sulla Luna per problemi all'altimetro e per via delle condizioni di illuminazione.

di pubblicata il , alle 14:35 nel canale Scienza e tecnologia
Intuitive MachinesNASAArtemis
 

Alla fine di febbraio Intuitive Machines aveva lanciato, grazie a un razzo spaziale Falcon 9 di SpaceX, il lander lunare Nova-C Athena diretto verso il nostro satellite naturale. Si è trattata della seconda missione (IM-2) della società statunitense per consegnare sulla superficie diversi carichi utili e provare ulteriormente le tecnologie per le future missioni robotiche.

intuive machines

Come sappiamo il lander lunare Nova-C Athena non è allunato correttamente trovandosi coricato su un lato all'interno di un cratere, non esponendo così i pannelli solari che non hanno potuto ricaricare le batterie. Intuitive Machines ha dichiarato (dopo 12 ore) la fine della missione ben prima del previsto e durante la conferenza con gli investitori avvenuta nelle scorse ore ha annunciato alcune novità in merito.

La società ha riportato che tre fattori hanno contribuito a non far atterrare correttamente il lander lunare Intuitive Machines Nova-C Athena. Secondo quanto dichiarato dal CEO Steve Altemus gli altimetri hanno riscontrato del "rumore" nel segnale e una distorsione nelle fasi finali della discesa non consentendo letture accurate della distanza dalla superficie della Luna.

Una seconda problematica è stata invece legata all'illuminazione della regione del Polo sud lunare nel momento dell'atterraggio. Per sfruttare tutto il tempo disponibile il lander Nova-C è stato fatto atterrare nella mattinata lunare, quando il Sole era ancora basso all'orizzonte proiettando così ombre lunghe sulla superficie. Questo ha "confuso" il sistema di atterraggio integrato nel lander lunare.

intuitive machines

A complicare ulteriormente la situazione (terza problematica) è stata la distribuzione dei crateri sulla superficie della Luna nella regione polare meridionale. A causa dell'illuminazione non corretta il sistema di atterraggio non ha trovato le giuste corrispondenze con i dati rilevati dal Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) sulla quale si basava per cercare un sito di atterraggio sicuro.

Con i dati raccolti durante IM-2, la società sta sviluppando la missione IM-3 che sarà lanciata sempre quest'anno, sperando questa volta di avere un risultato migliore. Tra le novità del nuovo lander ci saranno altimetri ridondanti e differenti così da avere interpretazioni di dati provenienti da due fonti diverse e ci sarà anche un nuovo sensore di luminosità per stimare la velocità rispetto alla superficie della Luna oltre a un database più aggiornato per i crateri. Le modifiche non impatteranno sulle tempistiche di sviluppo, test e lancio ma faranno aumentare lievemente i costi.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cignox114 Maggio 2025, 15:33 #1
Se non era l'altimetro erano i flaps.
Ho visto abbastanza "Indagini ad alta quota" per saperlo XD

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^