Il drone NASA Ingenuity non volerà prima dell'11 aprile su Marte

Il drone NASA Ingenuity non volerà prima dell'11 aprile su Marte

Il drone-elicottero NASA Ingenuity non volerà su Marte prima dell'11 aprile (mentre i dati arriveranno il 12 aprile). Si tratta quindi del posticipo di qualche giorno rispetto alla data iniziale fissata dall'8 aprile.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Nell'ultima conferenza stampa tenuta dagli ingegneri del JPL era stato dichiarato che Ingenuity, il drone-elicottero che si trova su Marte attaccato alla parte inferiore del rover Perseverance, non avrebbe volato prima dell'8 aprile. Ora la data è stata spostata di qualche giorno per permettere di avere il massimo della cautela durante le operazioni preliminari.

nasa ingenuity marte

Ingenuity, il drone elicottero non volerà prima dell'11 aprile

Secondo quanto riportato dal JPL, il primo volo di prova di Ingenuity non avverrà prima dell'11 aprile con i dati che arriveranno sulla Terra nella giornata del 12 aprile. Come abbiamo scritto in passato, nel caso di queste missioni non c'è bisogno di avere fretta. Gli ingegneri stanno approntando le operazioni preliminari per poter sganciare il drone-elicottero sul suolo di Marte con i giusti margini di sicurezza.

Per tutti i curiosi e gli appassionati ci sarà quindi da attendere qualche giorno prima di poter vedere librarsi in aria il drone. Ricordiamo che la prima prova prevederà un volo verticale a circa 3 metri d'altezza per un tempo di 30 secondi. Se tutto andrà bene, si procederà a voli più complessi, il tutto ripreso dalle fotocamere di NASA Perseverance.

Ingenuity inoltre dovrà resistere alle fredde notti marziane. Si tratta di uno degli elementi più pericolosi tra quelli valutati dagli ingegneri. Bisognerà anche assicurarsi che le batterie riescano a ricaricarsi correttamente perché non ci sarà più il collegamento (fisico) con il rover. I passaggi da superare sono quindi diversi prima di vedere un volo vero e proprio, ma (come scritto sopra), non c'è fretta.

xkcd ingenuity perseverance

Come sempre, XKCD ci delizia con le sue divertenti vignette (fonte)

Il drone inoltre dovrebbe avere una durata su Marte di 30 giorni (marziani) dopo di che si passerà solamente alla missione riguardante NASA Perseverance. Questa di Ingenuity è una missione "secondaria" a basso costo ma che potrebbe avere un impatto futuro importante per quanto riguarda lo sviluppo di una nuova generazione di droni in grado di percorrere grandi distanze in poco tempi, su altri pianeti.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^