I taikonauti hanno tenuto alcune lezioni a bordo della stazione spaziale cinese

I taikonauti hanno tenuto alcune lezioni a bordo della stazione spaziale cinese

I tre astronauti cinesi Zhai Zhigang, Ye Guangfu e Wang Yaping hanno tenuto una lezione a circa 1400 studenti che si trovavano sulla Terra con uno streaming in diretta mostrando alcuni esperimenti e la vita a bordo della stazione spaziale cinese.

di pubblicata il , alle 16:16 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

A bordo della stazione spaziale cinese Tiangong sono attualmente presenti tre taikonauti: Zhai Zhigang, Ye Guangfu e Wang Yaping. Le attività si susseguono come da programma e la condivisione sui social cinesi e sulla televisione di stato CCTV è ampia. La durata della missione è di 6 mesi (quella precedente era di 3 mesi) ed è già stata effettuata la prima attività extraveicolare.

Il 9 Dicembre è stato però un giorno particolare perché Wang Yaping (la prima donna astronauta cinese a bordo di Tiangong) ha tenuto una lezione a diversi spettatori, tra i quali molti bambini e ragazzi, sulla Terra. Si tratta di attività formative già svolte anche sulla ISS ma è la prima volta che avviene a bordo di questa stazione spaziale. L'11 Dicembre sono stati rilasciati i nuovi parametri orbitali di Tiangong che attualmente ha un apogeo di 396 km, un perigeo di 386,7 km con altitudine media di 391,3 km, un'inclinazione di 41,4° e una velocità di 7,68 km/s.

La lezione a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong

Secondo quanto riportato dalla CNSA, l'equipaggio della stazione spaziale cinese ha trasmesso in live streaming una lezione per gli studenti. Al centro ci sono stati gli esperimenti che si possono svolgere in microgravità mostrando le chiare differenze con quanto avviene invece sulla Terra.

tiangong

I tre taikonauti hanno mostrato parte della vita di bordo con Wang Yaping (aiutata dai suoi colleghi) che ha eseguito alcuni esperimenti legati ai fluidi e al loro comportamento in questo ambiente. Inoltre alcuni istituti scolastici hanno potuto interagire direttamente con gli astronauti per un totale di 1420 alunni tra scuole primarie e secondarie.

stazione spaziale

Il ciclo di lezioni chiamato "Tiangong Class" è un ritorno all'insegnamento dallo Spazio dell'agenzia cinese dopo una pausa di otto anni. La prima lezione ha avuto una durata di 60 minuti con esperimenti legati alla citologia, al movimento umano, tensione superficiale dei liquidi e molto altro. In un video messo a disposizione dalla CNSA si può vedere per esempio l'utilizzo di un giroscopio o un microscopio con cellule cardiache umane.

tiangong

Tra gli esperimenti c'è la possibilità di immergere una pallina da ping pong in un barattolo contenente acqua (mentre sulla Terra non è possibile). Anche l'utilizzo di tipici giochi per bambini in Cina, come fiori di carta sono stati impiegati durante la lezione a bordo della stazione spaziale cinese. Anche l'esperimento di immergere in una sfera d'acqua una pastiglia effervescente (già eseguito sulla ISS) è stato replicato.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dark_Lord12 Dicembre 2021, 17:19 #1
Che cavolo è un taikonauta?
biometallo12 Dicembre 2021, 18:05 #2
https://www.treccani.it/vocabolario/taikonauta_%28Neologismi%29/"][B]Neologismi (2013)
taikonauta s. m. e f. Astronauta cinese. [...] Già attestato nella Repubblica del 29 giugno 1999, p. 32, Cronaca (Vittorio Zucconi) [/B][/URL]
Sandro kensan12 Dicembre 2021, 18:05 #3
Il mondo è fatto da molti paesi e noi occidentali chiamiamo astronauti i nostri uomini e donne ma i russi che sono stati i primi ad andare nello spazio hanno deciso che ci si chiama cosmonauti (noi abbiamo voluto distinguerci). In questo solco aperto dagli euroamericani i cinesi si chiamano diversamente dai russi e diversamente da noi europei ovvero taikonauti.
Takuya12 Dicembre 2021, 18:32 #4
Taikon in cinese significa cosmo, quindi se non vogliamo orribili ibridi li chiamiamo o taikonyuan o cosmonauti...
Per capire la mostruosità linguistica è come se chiamassimo l'IRS americana Agenzia dell'Internal Revenue
filippo198012 Dicembre 2021, 19:12 #5
Grazie Biometallo ... ed io che, leggendo l'articolo, avevo pensato che il nome venisse dal fatto di essere sulla stazione Taigon ... effettivamente fa sorridere questa continua ricerca alla storpiatura di termini stranieri se contnuiamo così dovremmo iniziare a chiamare i professionisti anglofoni doctori, advocati e judgi (dottori, avvocati e giudici) scusate se faccio esempi solo anglofoni ma non conosco altre lingue straniere quindi non saprei farli in altri modi ...
Dark_Lord13 Dicembre 2021, 02:10 #6
Quindi uno spagnolo che va nello spazio è un espacionauta?
E un giapponese? uchunauta
E un tedesco? weltraumnauta

Ok, i'm in.

E anche per oggi abbiamo fatto il nostro bel passo in avanti nella de-evoluzione

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^