Hyundai crede nei veicoli UMV: apre un nuovo centro di ricerca e sviluppo

Hyundai crede nei veicoli UMV: apre un nuovo centro di ricerca e sviluppo

Con un investimento di circa 20 milioni di dollari, Hyundai aprirà a giugno una nuova unità di ricerca e sviluppo nel Montana chiamata New Horizons Group. La nuova divisione si concentrerà sulla realizzazione dei veicoli UMV come il TIGER e l'Elevate già mostrati in passato.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Scienza e tecnologia
Hyundai
 

Hyundai Motor Group ha annunciato il New Horizons Studio a Bozeman, nello stato del Montana, una nuova unità che si concentrerà sullo sviluppo e la realizzazione degli UMV (Ultimate Mobility Vehicles). La società ha investito 20 milioni di dollari per rafforzare quella che definisce la "Progress for Humanity Vision".

La struttura che ospiterà il team andrà ad inserirsi nell'Innovation Campus della Montana State University e si concentrerà su:

  • Progettazione e sviluppo del prodotto
  • Ricerche di mercato e valutazioni
  • Operazioni di test
  • Sviluppo e collaudo dei materiali
  • Architetture di veicoli di nuova generazione
  • Produzione per consumatori/aziende e assemblaggio intelligente

L'Industry Building sarà inaugurato a giugno e consentirà di introdurre l'azienda in un contesto in cui operano già numerose realtà del mondo hi-tech. Hyundai avrà la possibilità non solo di avere un rapporto diretto con la comunità studentesca, ma anche di confrontarsi con esperti di livello mondiale ed eventualmente collaborare con le altre aziende all'interno del campus.

"Bozeman è una città metropolitana fiorente ed economica. Situata vicino a dozzine di sentieri off-road, offre l'accesso ad oltre 150 miglia di terreni e montagne - è il luogo ideale per il nostro nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo" ha commentato John Suh, capo del New Horizons Studio e già vicepresidente di Hyundai Motor Group.

In effetti, sarà proprio l'NHS a sviluppare e costruire i due veicoli che Hyundai aveva già presentato: il TIGER e un'evoluzione dell'Elevate. Quest'ultimo fu presentato per la prima volta, in una versione concept, al CES 2019.

Si tratta di una soluzione pensata per il trasporto delle persone sui terreni più ostici, capace di affrontare praticamente qualsiasi fondo stradale. Un veicolo dotato di quattro ruote motrici che all'occorrenza si estendono in 4 gambe articolate, fungendo così da appoggio per movimenti più complessi. Nel concept in questione la cabina era in grado di ospitare fino a 6 passeggeri e il veicolo era pensato anzitutto per gli interventi di primo soccorso.

Il TIGER (Transforming Intelligent Ground Excurtion Robot) è invece un UMV senza equipaggio, deputato al solo trasporto di carichi pesanti. Si tratta di un veicolo simile all'Elevate, ma più compatto, dotato di sensori e telecamere per il controllo da remoto. Nella visione di Hyudai potrebbe persino essere usato per l'esplorazione di satelliti o pianeti.

Le articolazioni gamba-ruota consentono di mantenere i carichi più livellati rispetto ai tradizionali veicoli di terra. Naturalmente, le dimensioni e le capacità di spostamento gli concedono una maggiore flessibilità, riuscendo ad adattarsi a un ventaglio molto più esteso di applicazioni.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^