Grazie all'essere umano ora ci sono dei tardigradi sulla Luna

Grazie all'essere umano ora ci sono dei tardigradi sulla Luna

I tardigradi sono animali particolarmente resistenti. Ora sulla Luna potrebbe essere presente una piccola colonia (disidratata) che potrebbe aver resistito allo schianto della sonda israeliana Beresheet.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Scienza e tecnologia
 

I tardigradi sono conosciuti come esseri viventi particolarmente resistenti a condizioni avverse. Sulla Terra vivono nelle profondità oceaniche, in cima alle montagne più alte (oltre 6000 metri) e in Antartide. Ora, grazie a una sonda israeliana, i tardigradi sono arrivati anche sulla Luna.

Beresheet

Secondo quanto riportato, la missione Beresheet che comprendeva un lander dedicato alla Luna avrebbe dovuto portare questi animali (insieme ad altri campioni di DNA e una biblioteca su chip) sul nostro satellite naturale. Purtroppo un guasto ne ha causato lo schianto, ma i tardigradi potrebbero non essersi disintegrati e quindi essere effettivamente sulla Luna.

La sperimentazione prevedeva che i tardigradi fossero disidratati in modo tale da farli resistere fino alla successiva riattivazione da parte di un essere umano (in future missioni). Gli studi hanno dimostrato che questi animali possono resistere anche 10 anni in questa condizione ponendo così domande su cosa potrà succedere ora.

Grazie a un meccanismo di conservazione, quando l'acqua scarseggia nell'ambiente, una proteina prodotta dai tardigradi riesce a sostituirla all'interno delle cellule. Questo sistema gli permette così di vivere molto più a lungo di qualsiasi altra specie animale.

tardigradi

Anche le temperature non dovrebbero essere un problema considerando che la loro struttura gli permette di sopravvivere tra i -200°C e i 149°C. Questi animali sono così inarrestabili che neanche un ambiente come lo Spazio oppure le radiazioni non li danneggeranno. L'unico vero ostacolo alla loro "colonizzazione" è lo stato di disidratazione che non verrà modificato fino a quando non interverrà l'essere umano (non era previsto infatti un sistema automatico per questa operazione).

Ma è veramente possibile inviare esseri viventi sulla Luna? Sì ed è già successo in passato con i germogli di cotone cinesi e in questa missione con i tardigradi. Questo perché il nostro satellite è considerato quasi sicuramente privo di vita a differenza di Marte sul quale si sta ancora indagando. Le sonde subiscono quindi sterilizzazioni più blande ed esperimenti come quello del progetto israeliano sono possibili.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D4N!3L308 Agosto 2019, 12:31 #1
Allora Harbinger Down è tratto da una storia vera!!
dado197908 Agosto 2019, 12:33 #2
Vivranno per poco anche loro sulla Luna.
Se mai ci sono arrivati.
biometallo08 Agosto 2019, 12:51 #3
Un bel video (d)istruttivo sul tardigrado
Cromwell08 Agosto 2019, 12:54 #4
Vespasianix08 Agosto 2019, 13:05 #5

Tremors

Chi si ricorda della saga di tremors?
biometallo08 Agosto 2019, 13:21 #6
Originariamente inviato da: Vespasianix
Chi si ricorda della saga di tremors?


C'è qualche attinenza con la notizia ho così spari cose a caso?
Comunque il primo film a me era piaciuto abbastanza, devo avercelo ancora in vhs, gli altri li ho visti in tivi... e per quel che ricordo... direi che è meglio dimenticarsene del tutto.

ci avevano fatto anche un serie tv mi sembra anch'essa passata su Italia 1... poi mi pare che si parlasse di un remake.
Haran Banjo08 Agosto 2019, 13:47 #7
Potevano provare ad inviare anche un paio di politici italiani, hanno una capacità di adattamento superiore ai tardigradi.
Dumah Brazorf08 Agosto 2019, 14:12 #8
Originariamente inviato da: dado1979
Vivranno per poco anche loro sulla Luna.
Se mai ci sono arrivati.


Quoto. Chi ci vuole vivere lì. Non c'è un locale che sia uno, un baretto, un cinemino... Il primo supermercato poi è a 300.000 km di distanza. Vuoi fare una telefonata ti rispondono con più di un secondo di ritardo.
Me ne andrei subito anch'io.
Cromwell08 Agosto 2019, 15:35 #9
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Quoto. Chi ci vuole vivere lì. Non c'è un locale che sia uno, un baretto, un cinemino... Il primo supermercato poi è a 300.000 km di distanza. Vuoi fare una telefonata ti rispondono con più di un secondo di ritardo.
Me ne andrei subito anch'io.


Tutto quello che cerchi si trova sulla "faccia nascosta", basta muoversi un pochettino e non avere sempre tutto sotto casa!
Mark008 Agosto 2019, 15:36 #10
Di questo passo presto potrebbe esserci più intelligenza sulla Luna che sulla Terra!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^